Mobile divisorio per mansarda

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Jubi

Messaggio da Jubi »

ottimo lavoro, bellissimo risultato estetico ed ottimo spunto per avere idee :)
una curiosità: ma come fai a lavorare con i guanti? io non riesco a fare niente coi guanti :cry:
vitod

Messaggio da vitod »

generalmente nonli uso mai....ma in cantina faceva molto freddo e quindi ho usato i guanti, ma quando dovevo essere molto preciso li toglievo.
per la precisione il tatto e' molto importante.
ciao a tutti e buon anno pieno di ...fai da te! :lol:
vitod

Messaggio da vitod »

Scusate ho sospeso i lavori per le feste e perchè sto pensando come far passare dei fili elettrici per portare corrente sulla colonnina della vetrinetta ... devo mettere un faretto.

Pino se arrotondo gli spigoli lo faccio con il mobile montato e quindi solo le parti interne ed esterne. Dove si incrociano non li orrotondo.. se riesco a fare un campione faccio una foto e l'allego così decidiamo...
Se metto la cementite copro tutto il disegno del legno. Penso prima di carteggiare dare la prima mano di vernice poi cartegggiare dare una seconda mano di vernice e infine darei una leggera carteggiatina così dovrei vedere leggermente il disegno del legno.

I Pareri son ben graditi
Ciao a tutti :)
vitod

Messaggio da vitod »

Ciao ..
Non capisco perchè non riesco a caricare le foto sul sito di http://www.imageshack.us/ :twisted: . Ho notato che c'è una nuova finestra rispetto all'anno scorso.
Ho provato a caricare la foto con dimensioni 640x480 inizia "uploading file" e non lo carica :? .
Mi sapete dire se è cambiato qualcosa? :oops:
Grazie

Vitod
plcet

Messaggio da plcet »

usa questo, molto più facile e pratico.....http://tinypic.com/
vitod

Messaggio da vitod »

Grazie "plcet" mi sembra molto più veloce.

Allego altre foto del mobile:
questa è come si presenta con le ante

13
Immagine

mentre dalle foto nr 14 e 15 si vede la scanalatura che ho fatto (pezzo nr 2 della vetrinetta) per passare i cavi elettrici per alimentare il faretto nella vetrinetta e una luce da direzionare sul divano (naturalmente per il momento sono solo predisposizioni)

14
Immagine

15
Immagine

Volevo solo chiedervi se c'è qualche soluzione per sistemare bene le ante visto che sono leggermente "svergole" nonostante ho messo dei listelli. (foto nr 16 e 17)

16
Immagine

17
Immagine.

Ciao Vitod :)

I Pareri son ben graditi
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Volevo solo chiedervi se c'è qualche soluzione per sistemare bene le ante visto che sono leggermente "svergole" nonostante ho messo dei listelli. (foto nr 16 e 17)
prova a regolare le apposite viti delle cerniere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per finire l'antina manca la diagonale infatti oltre che tenere l'anta al fuorisquadra evita la torsione, comunque è un difetto dovuto al tipo di legno ( abete) infatti l'incollaggio per questi lavori prevede una specifica procedura nella quale la venatura di testa deve essere alternata una volta a dx e una volta a sx nei pannelli gia pronti questo non c'è, bisognerebbe mettere in pressa e rimontare traverse e diagonale, un po di regolazione la ottieni come dice mariobross dalle cerniere, ma ciò che non si vede sopra si vede sotto, puoi optare anche per dei fermi a calamita o a clips che tengono l' anta spinta verso il telaio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
vitod

Messaggio da vitod »

immaginavo che ci voleva una barra in diagonale... è la prima volta che faccio delle ante con legno abete.
Regolare le cerniere non elimino del tutto il difetto.
ok per il momento grazie...
Ciao

Vitod :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,la svergolatura può anche essere data dal mobile che non sta in perfetto piano,prova,facendo tenere fermo l'angolo in basso a sinistra,a spingere un po' l'angolo in alto a destra,o il contrario e vedi se migliora.Se migliora,vuol dire che devi mettere uno spessore tra pavimento e base,poi fai le regolazioni con le cerniere.In bocca al lupo!Ciao,Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao guardando bene le foto ho notato che a sportello chiuso la parte dove ci sono le cerniere e troppo attacata al montante del mobile, quel tipo di cerniere è a scatto e forse proprio la troppa vivcinanza al montante fa si che la molla non tiri abbastanza lo sportello a sè. quando chiudi l'anta senti un scatto come se tirasse verso il mobile? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
vitod

Messaggio da vitod »

Dalla foto sembra che le ante sono attaccate ma non trovano alcun ostacolo.
Forse mi conviene non far nulla per il momento.
Prima lo smonto faccio le scanalature (il piano nr 1 superiore per il passaggio dei cavi elettrici e all'interno della vetrinetta ,lato divano, per il vetro), carteggio, pitturo e quando lo rimonto lo metto in perfetrto piano e poi vedrò con le ante.

Ciao
Vitod :)
vitod

Messaggio da vitod »

Ancora una settimana e finisco.. :D
così posso farvi vedere il lavoro finito
Ciao a tutti :)
vitod

Messaggio da vitod »

Ecco lavoro finito :D

allego le foto

18