Mobile divisorio per mansarda

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

vitod

Mobile divisorio per mansarda

Messaggio da vitod »

Ciao a tutti ....

Sto realizzando un mobile divisorio per mansarda con la parte superiore bifacciale.
Se può interessare allego i disegni, fatti con il programma "paint" (al momento non ho altri programmi a disposizione) quindi non sono su scala, con l'elenco delle misure e del materiale utilizzato.

1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

Questa è la prima volta che inserisco un mio lavoro pertanto se mancano dei dato o dei chiarimenti non esitate i pareri e le esperienze altrui son ben accettate.

Vitod :)
Ultima modifica di vitod il gio 25 feb 2010 3:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... è stato un pò faticoso per inserire le foto ma ne è valsa la pena...
Il disegno è interessante... immagino la forma sia per adattare il mobile al tetto spiovente della mansarda.
Spero continuerai documentandoci le varie fasi di costruzione :D
Siamo tutti ansiosi di vedere l'effetto finale ;)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Sicuramente ti stai confrontando con un lavoro impegnativo,ma che una volta finito ti darà molta soddisfazione.Credo di poterti dare un suggerimento sul progetto:i piani 7-6-10-8 e 1(il primo dal basso),stando al disegno 1,sono "compresi"tra i fianchi,mi sembra invece che dovrebbero accavallarsi a loro,per una questione di stabilità.Per quanto riguarda il canale per la fodera,io lo farei aperto,in modo da fissarci la fodera con delle viti,sempre per una maggiore stabilità e squadratura più precisa,calcolando anche che se lo squadro non è preciso,stringendo un po' la fodera,puoi gestire meglio questa operazione.Scusa se insisto con lo squadro,ma è l'operazione più importante,perché se non è preciso,avrai dei "denti" sugli sportelli,difficili da eliminare.Immagino anche dalla misura della fodera che nello sviluppare le misure interne,abbia compreso gli spessori dei fianchi,cioè,il tuo mobile sarà lungo 81'5 x 3,+ 2,7 x 4.So che è superfluo dirtelo,ma penso che sia meglio una parola in più che una in meno.....Per il resto,buon lavoro.Ciao,Pino
vitod

Messaggio da vitod »

Premetto che ho fatto anche altri lavoretti quindi ho un pò di manualità.

Purtroppo ho deciso, in contemporanea al taglio dei pezzi condividere il mio lavoro con voi e soprattutto avere i vostri pareri che mi saranno sempre utili anche per altri progetti.

Confermo la forma è per adattare il mobile al tetto e nella parte inferiore non ci sono parti a giorno per necessità.

Per i pezzi 7-6-10-8 e 1(il primo dal basso),ero indeciso se accavallarli o no. Ho optato per questa soluzione perchè preferisco vedere le viti (allegherò una foto delle viti che ho preso) che i lati dei pezzi su citati. Comunque ,Pino, hai ragione che è più stabile come dici tu, spero di risolvere il problema metterò qualche vite in più.
Hai anche ragione per la precisione o lo squadro perchè basta poco per non far combaciare i pezzi ed in particolare le ante.
Per quanto riguarda la fodera c'è una modifica (infatti devo rettificare le misure nel disegno). avevo pensato di fare i canali sui quattro lati mentre chi mi ha tagliato i pezzi (una falegnameria per il fai da te) mi ha fatto i canali sui pezzi nr. 1 e sui lati mi ha dato due listelli 3x3 da fissare la fodera con le viti ( quindi la fisso con delle viti) e se avrò problemi sulla squadratura metterò dei listelli anche sui lati nr. 1 per maggiore precisione.

I pezzi nr3 li metto a distanza di 81,5 cm facendo il calcolo totale viene 249,9 cm anzichè 250 cm cioè un millimetro in meno che in questo caso non dovrebbe darmi problemi quando metterò le ante, mentre i pezzi nr 5 sono delle mensole e penso di non fissarle con delle viti.

Cioa a tutti
Vitod :)
I consigli e pareri servono anche per migliorare le proprie capacità
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,ho rifatto i conti e qualcosa non mi quadra.3 x 81,5 fa 244,5,+10,8(4 x 2,7)fa 255,3,cioé 5,4 cm(fatalmente lo spessore di due pezzi 3)in più di quello che risulta a te,per rientrare nella misura di 249,9,dovrai accorciare i ripiani da 81,5 di 2,7 cm.Per il canale della fodera,ti consiglio di farlo su tutti e 4 i lati e "aperto",tipo uno scalino,per poter fissare la fodera con le viti,cosa che non puoi fare se il canale è chiuso(come nel progetto).Per canale aperto,intendo questo:Immagine
Se deciderai di farlo in questo modo,spiega a chi te lo farà che sui lati in verticale,lo scasso si deve fermare a circa 1 cm dalla fine della tavola,altrimenti avrai dei"buchi"brutti da vedere,infatti,sulla foto,mi sono fermato prima proprio per evitare questi buchi.Forse non è adattissima per spiegare,se vuoi te ne faccio qualcuna apposta,così togliamo ogni dubbio.Se invece lasci i canali come sono,allora falli fare di almeno 3mm per parte(sugli orizzontali)più profondi,e fai stringere la fodera di 6 mm,in modo che(la fodera)abbia abbastanza gioco da permetterti spostamenti sufficienti per ottenere lo squadro giusto.Per qualsiasi dubbio,sono quì.Ciao,Pino
vitod

Messaggio da vitod »

Ciao...

Voglio precisare che il legno è stato già tagliato :( e quindi i pezzi nr 4 e 2 non sono montati sopra il pezzo nr 1(basso) ma lateralmente.
Le misure esatte, quindi, sono:
interna 250 cm come i pezzi nr 1;
quella totale, cioè esterna, è 255,4 (+ i pezzi nr 4 e 2 cioè 5,4 cm).
81,5 mi viene togliendo da 250cm i 5,4 cm (spessore dei pezzi nr 3) quindi 244,6 cm che dividendo per tre viene 81,54cm. Questo millimetro che manca non si noterà perchè lo compenso quando monto le ante.
Naturalmente questa misura mi serve per fissare i pezzi nr 3 dove devo essere molto preciso altrimenti avrò delle difficoltà nel montare le ante.

Il canale che mi hanno fatto sui pezzi nr 1 è aperto, sui lati metterò un listello(naturalmente all'interno del mobile) dove fisserò con delle viti la fodera. (Certo l'ideale era farlo sui 4 lati come avevo previsto.
:? Pensandoci bene non capisco come mai il falegname mi ha cambiato le misure eppure è sempre molto preciso :?: si sarà sbagliato a tagliare la fodera e ha voluto rimediare?
"lo perdono perchè è molto bravo e disponibile anche lui) :D
Naturalmente allegherò delle foto.

Comunque,Pino, i tuoi suggerimenti sono giusti e noto anche molta esperienza. I prossimi progetti prima li condividerò e poi li farò tagliare.
Grazie per la disponibilità :)

Ciao Vito

Vitod
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Bene,ora che abbiamo distinto le misure interne da quelle esterne,è più chiaro.Per me 249,9 era la misura esterna,ecco perché non mi tornava.Per la fodera,i casi sono 3:

1°come dici tu ha sbagliato e ha rimediato in quel modo,

2°non ha voluto perdere tempo nel tagliarlo aperto e raccordare a mano,per evitare i buchi,lo scalino verticale con quello orizzontale,

3°è il suo modo di lavorare che,scusa se te lo dico,non condivido.

Ma se lo hai già perdonato,il nostro diventa un discorso puramente accademico(che faccio comunque volentieri).Attendo le foto,ciao,Pino
vitod

Messaggio da vitod »

Su tutti i lavori che ho fatto non ha mai sbagliato , anzi mi ha sempre consigliato.
Per quanto riguarda i canali dovevo farli io per questo avevo previsto i canali su tutti e 4 i lati, invece il falegname pensava di farli lui.

a presto
ciao
vitod :)
vitod

Messaggio da vitod »

Allego delle foto su come procedono i lavori. 8)
Nelle foto nr 9 , 11 e 12 è come si presenta il mobile. :o
Mi manca da montare le mensole e le ante che farò oggi pomeriggio, :) dopo farò tutte le rifiniture che dovrò decidere ancora come e dove farle.
Anzi avete qualche idea? :?
Ciao e buon Natale e fine anno a TUTTI

4
Immagine

5
Immagine

6
Immagine

7
Immagine

8
Immagine

9
Immagine

10
Immagine

11
Immagine

12
Immagine
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Complimenti!!
Hai ottenuto un ottimo risultato sia come lavorazione, e a mio parere ,anche come risultato estetico.
Angelo
plcet

Messaggio da plcet »

sembra più solido di un muro......complimenti!!!!bellissimo lavoro

PS, so che è un pugno in un occhio, per quelle bellissime venature del legno, però io lo vernicerei nero, per riprendere con il tavolino e il mobile che si vede nella foto!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Gran bel lavoro.... complimenti.
Ben studiato ed un risultato anche esteticamente molto valido.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,mi sembra un buon lavoro,i piedini per rialzarlo da terra li hai messi,se non lo hai già fatto,dovresti arrotondare un po' tutti gli spigoli(carta abrasiva 220),per una questione estetica e anche pratica.Quando lo tingerai,gli spigoli arrotondati prenderanno meglio la tinta e la manterranno meglio durante la carteggiatura,che ti consiglio di fare,se non per tutto il mobile almeno per gli spigoli con la retina grana 4 zeri(la trovi nei brico),perché essendo morbida,assorbe la pressione che viene esercitata sul legno,levigando senza portar via la tinta,ma non insistere troppo ,perché è sempre un abrasivo.Se dovessi avere problemi,fammelo sapere e ti dirò come faccio io in questi casi.Un bel lavoro davvero!Ciao,Pino
vitod

Messaggio da vitod »

prima di tutto auguri di Buon Natale a tutti ...
Grazie per i complimenti e sopratutto per i vostri consigli...

"Plcet".. il tavolino e il mobile che si vedono nella foto sono color noce scuro e il tavolino è uno dei tanti lavori che ho fatto e che in seguito allegherò delle foto.
Il mobile verrà verniciato color panna utilizzando uno smalto ad acqua.
Preferisco un colore chiaro per non rimpicciolire troppo l'ambiente che è già piccolo di suo.
:lol:

Pino... i piedini non li ho ancora messi .. però ho in mente di non mettere dei piedini ma di fare un telaio con delle barre di legno 1,5 x 3 cm .. Il paimento è abbastanza in bolla ...
Quello che vorrei fare è arrotondare con la fresa tutti gli spigoli - lati sia interni che esterni -Cosa ne pensi?...
Dopo stuccherei, con dello stucco per legno mischiato con un pò di colla per legno, tutti i vari buchi che ci sono, carteggio e dò la prima mano di vernice.
A lavoro finito il colore dovrà coprire il legno almeno per il 90/95 %.

Ciao a tutti
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,scusa il ritardo,allora il telaio va bene,,ci metti un paio di traverse e reggerà benissimo,agli angoli metti dei"cartelli"(sei o otto) e con delle viti fissi il telaio alla base del mobile.Anche arrotondare gli spigoli va bene,ma non puoi arrotondarli da smontato,perché dove si incrociano orizzontale e verticale,non va arrotondato,rimarrebbe dello spazio brutto da vedere.Io comunque non userei la fresa,ma un po' di olio di gomito,in fondo non farei uno spigolo troppo tondo,secondo me lo appesantiresti troppo.Per la verniciatura,purtroppo non sono molto esperto,però conosco abbastanza bene l'abete e ti dico che ci dovrai perdere un po' di tempo per ottenere una superficie liscia,perché appena sente l'acqua "alza il pelo",quindi ti consiglio (dopo averlo montato e arrotondato tutti gli spigoli)di passare una spugna imbevuta d'acqua non troppo strizzata su tutta la superficie,quando sarà asciutta,carteggia per bene e ripeti l'operazione(due volte dovrebbe essere sufficienti),poi prima della vernice,dovresti passare una mano di cementite e carteggiare ancora(sempre con la 220 e lana d'acciao 4 zeri sugli spigoli).Io ho sempre fatto in questo modo e mi sono trovato bene,naturalmente puoi sempre chiedere consiglio al tuo falegname.Ciao e auguri di buon anno a te e a tutti,Pino
Rispondi