Tosaerba che va a scatti

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Messaggio da giovanni »

Stasera ho dato un'occhiata al motore e sembra che sia tutto a posto.
Però ho notato che la lama a girarla a mano forza abbastanza.
Può essere che dipenda da questo?
Comunque il singhiozzo è regolare: gira alcuni secondi poi si ferma e subito riparte.
A meno che non siano i cuscinetti ingrippati...
Però non ci ho mai messo le mani in un tosaerba.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma intendi dire che quando "singhiozza", la lama si ferma improvvisamente e poi riparte?
Per un problema elettrico all'interrompersi dell'alimentazione si sentirebbe il motore spegnersi (fare meno rumore) ma le lame continuerebbero a girare per inerzia.
Se invece le lame si fermano direi che è più facile si possa trattare di un problema meccanico... cuscinetto grippato o qualche filo o spago che si è avvolto sull'albero del motore.
In questo caso il motore tenderebbe anche a surriscaldarsi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, a questo punto penso sia un problema meccanico. Difatti si ferma di botto,
per cui la tua diagnosi potrebbe essere quella giusta.
Ora il problema è cominciare a smontare partendo dal sotto.
La lama l'ho tolta, adesso devo togliere la parte che gli da il movimento.

Sembra che sia una ventola in plastica, però non ci sono viti dal sotto, per cui presumo che si debba svitare come avviene per i dischi delle smerigliatrici angolari. Però chiedo conferma a chi l'ha rifatto...
giovanni

Messaggio da giovanni »

--Aggiornamento sull'avanzamento dei "lavori"--

Purtroppo sono sempre in "mezzo al guado" e con questa stagione l'erba è sempre più alta.....

Allora dopo provato con il condensatore ho smontato tutto il motore e ho cambiato i cuscinetti, e però dopo averlo rimontato all'inizio sembrava che fosse risolto, mentre invece dopo un po ha ricominciato il solito verso.

A questo punto se vado per eliminazione sicuramente alla fine "forse" la macchina rifunzionerà, però ho la sensazione che ci spenderò di più di quanto avrei speso a prenderne uno nuovo.

Comunque tant'è, ormai sono in ballo e devo ballare.

Le ipotesi rimaste da fare sono solo due: una ancora di carattere meccanico e l'altra di carattere elettrico.

La prima riguarda il freno motore che si dovrebbe attivare al rilascio dell'interruttore. A prima vista questo dovrebbe essere di competenza del
motore ma invece a me pare di comando meccanico, e spiego perché:

smontando il motore ho visto che in alto al rotore c'è una campana che è aggangiata a questo tramite una camma spinta da una molla. Questa campana va a premere su un ferodo posto sul supporto superiore del motore. Non vorrei che questo freno avesse un qualche ruolo nel difetto
descritto; però non riesco a capire bene come funziona e come agisce.

L'ultima ipotesi rimasta perciò è quella prettamente elettrica: che dentro l'avvolgimento ci sia un sensore di sicurezza, che non riesco ad immaginare però dove e come sia e come agisca.

E' chiaro che se si appurasse che va sostituito il motore (avvolgimento) la cosa comincierebbe ad essere una battaglia persa, visto che con meno di 100 EURo ne trovo nuovi quanti ne voglio.

Però ancora non mi rassegno...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora dopo tante prove sono arrivato alla conclusione che dipende dall'avvolgimento del motore. Difatti scalda molto e dopo poco che è acceso non ci si tiene le mani.
Oltre all'ipotesi di farlo controllare da chi avvolge i motori cosa posso fare da me con il tester? Volendo misurare l'assobimento dubito che mi possa essere utile e che mi ci voglia una pinza amperometrica.
Quasi quasi me la compro...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora ieri l'ho provato "sul campo", e ce l'ho fatta bene a tagliare tutta l'erba.
Solo alla fine a iniziato a dare problemi.
Per cui se sotto sforzo è andato bene decade l'idea del corto sul motore e della temperatura troppo alta.

A questo punto rimane solo l'ipotesi del falso contatto che, se gli avvolgimenti vanno bene, può essere solo nel tratto che va dal connettore al inizio delle matasse. Che sono solo 10 cm. di cavo.

Per cui, se il ragionamento torna, se levo la guaina sul cavo che parte dal connettore e si aggancia alle matasse, con buona probabilità dovrei trovare il falso contatto nel punto preciso di giunzione agli avvolgimenti.

Può andare come idea? O stò solo facendo delle congetture?
Perché se effettivamente il motore non è in corto e c'è solo un falso contatto, questo a rigor di logica (visto la sezione dei fili delle matasse)
può essere solo nel punto di collegamento fra queste e il cavo di arrivo.
Arthur Sammler

Messaggio da Arthur Sammler »

Esiste una frizione? La trasmissione dal motore alla lama è a cinghia?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non esiste nessuna frizione e nessun rinvio: la lama è attaccata direttamente all'albero del motore.
Capitan Farloc
Site Admin

Sono sempre convinto che si tratti di un problema meccanico...
Se il motore si surriscalda è normale, nel momento in cui la lama si blocca l'energia non potendo essere trasformata in movimento viene dissipata in calore e questo comporta il surriscaldamento.
Prova a pulire bene con benzina i cuscinetti del motore e poi rimetterci il grasso... ma se il problema fodssero davvero i cuscinetti, allora per arrivare a bloccare il motore dovrebbero esersi grippati e quindi in questo modo non potresti ottenere altro che un miglioramento parziale e temporaneo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Già cambiato cuscinetti e condensatore. Ho telefonato alla casa e mi hanno detto che il termico non c'è. Per cui: il condensatore non è, i cuscinetti neanche , ne il cavo ne gli interruttori. Rimane solo l'ingresso delle matasse.
????

Potrei portarlo direttamente da un elettromeccanico, però non sarebbe più "fai da te" e troppo facile....
Capitan Farloc
Site Admin

Riesci a smontare la "campana" che dici esserci sopra e smontare il ferodo e provare a farlo andare un poco senza per capire se è quello a creare il problema?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora a quello che ho capito il freno dovrebbe funzionare cosi:
all'accensione il rotore si magnetizza e attrae la campana che si stacca dal ferodo e fa girare liberamente la lama; allo spegnimento, viceversa, il rotore si smagnetizza e la molla che è su di esso spinge la campana sul ferodo posto nel coperchio superiore del motore frenando la lama
.
Per cui visto che sembra funzioni perfettamente si ritorna all'ipotesi del falso contatto. Che del resto può essere solo all'ingresso degli avvolgimenti.

Prima di cominciare con metodi invasivi sul motore ho aspettato per vedere se "emergevano" altre ipotesi ma a questo punto mi voglio almeno levare la voglia di vedere come sono fatti questi collegamenti del cavo alle matasse.

Ormai gira gira ritorno sempre a quel punto, per cui appena posso rismonto il motore e comincio a "spellare" il cavo che entra dentro e poi si sta a vedere.
Capitan Farloc
Site Admin

giovanni ha scritto:...Per cui visto che sembra funzioni perfettamente si ritorna all'ipotesi del falso contatto...
Significa che vedi fisicamente il meccanismo mentre il motore è in funzione e nel momento in cui si blocca riesci a vedere che questo non interviene?
Il fatto che il ragionamento che fai sia corretto e che il meccanismo appare in buone condizioni non significa necessariamente che non interviene qualche fattore meccanico che fa "impazzire" il tutto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora stasera ho aperto nuovamente il motore alla ricerca del falso contatto.
Ho seguito i fili che andavano alle matasse che nei punti di giunzione erano inguainati; per cui ho tolto tutte le guaine e messo a nudo le connessioni.
Ero convinto che li avrei trovato "qualcosa". Invece niente, tutte connessioni perfettamente saldate e a posto....:cry: :shock: :? :oops:

Ci divento matto.... :x :evil:
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Quando ci sono problemi intermittenti è molto difficile trovare il guasto.
Se hai pazienza, e sembra che la tua si stia esaurendo, per escludere il falso contatto a mancanza di alimentazione agli avvolgimenti, potresti provare a saldare due fili sul collegamento al motore e metterci fisso un tester (analogico è meglio). Quando incomincia a saltellare occhio allo strumento.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi