Tosaerba che va a scatti

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Tosaerba che va a scatti

Messaggio da giovanni »

Il tosaerba ha cominciato ad andare a scatti come se non arrivasse corrente.

Da un controllo visivo sembra che il cavo sia a posto così la morsettiera.

Però potrebbe essere il condensatore? Difatti alla partenza sembra che stenti a partire, poi parte e subito dopo va a singhiozzo.

Ora controllerò bene con il tester, però adesso mi interessava capire se il condensatore lo può dare questo problema, oppure no.
Grazie
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Per quanto ne so il condensatore può darti un problema simile al rallentamento all' avvio, ma durante il funzionamento dovrebbe andare tutto bene salvo forte rallentamento del motore per eccessivo sforzo, qualora fosse presente, tuttalpiù attribuirei il problema ad un variatore di velocità guasto!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non c'è nessun variatore, solo il pulsante e la leva di sicurezza. Caso mai il problema è li. Per cui secondo te il condensatore non c'entra niente e deve essere per forza un falso contatto?
E anche il fatto che stenti alla partenza è normale?
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Normale non lo è di certo, se da nuovo non lo faceva...!
dicevo del variatore perchè sui trapani mi è capitato diverse volte che bypassando il componente il motore di suo tornasse a funzionare regolarmente.
la storia dei falsi contatti la vedi subito, prova a bypassare l' interruttore e la relativa leva e vedi che aria tira.
Se non cambia nulla restano da controllare prima di tutto le spazzole del motore, poi la continuità di tutti i campi del motore stesso, se fin qui sei a posto allora non ti resta che cambiare il condensatore!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Da quello che descrivi sembra che sia il condensatore ma dovresti fare uno schema oppure potresti mandare una foto del collegamento del motore ma fai prima a comprarne uno ed a sostituirlo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giovanni

Messaggio da giovanni »

isex ha scritto:Da quello che descrivi sembra che sia il condensatore ma dovresti fare uno schema oppure potresti mandare una foto del collegamento del motore ma fai prima a comprarne uno ed a sostituirlo.

Tanto per capire:
se io staccassi e riattaccassi il condensatore in continuo, succederebbe quello che sta facendo ora, oppure no?
E se invece io lo scollego del tutto, come si comporta il motore?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il condensatore dovrebbe servire solo in fase di avvio del motore, se lo stacchi prima della partenza non dovrebbe avviarsi affatto (a meno che non venga fatto un avvio "manuale" ma non mi avvicinerei alle lame del tosaerba per verificare), mentre se lo stacchi dopo che il motore si è avviato non dovrebbe succedere nulla.
Quello che ti succede potrebbe, a mio avviso, essere causato da una perdita di isolamento del condensatore che ogni tanto fa scoccare una scintilla al suo interno mandando per un attimo in corto il condensatore e togliendo così, per quell'istante, l'alimentazione al motore.
Mi sembra superfluo consigliarti tutta la prudenza del caso nel fare qualsiasi prova, visto che stai lavorando con un attrezzo potenzialmente pericoloso.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie cap.. A parte il discorso che visto che il maggiore imputato è il condensatore e convenga comunque sostituirlo, come faccio a capire che perde l'isolamento e va in corto? Ce la faccio con il tester?
Capitan Farloc
Site Admin

giovanni ha scritto:...come faccio a capire che perde l'isolamento e va in corto? Ce la faccio con il tester?
Purtroppo no, perchè l'isolamento sarebbe soltanto diminuito e quindi il "contatto" avverrebbe soltanto superando una certa tensione.
E comunque non sono certo che possa essere considerato il "maggiore indiziato", la mia era solo una spiegazione della ragione per cui un condensatore potrebbe causare quel tipo di inconveniente.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e se fossero le spazzole ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

mariobrossh ha scritto:e se fossero le spazzole ?
Non ci arebbe il condensatore... e quindi... avremmo sbagliato tutto! :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, stasera ho baipassato il pulsante e la leva collegando direttamente i fili sulla morsettiera; poi o attaccato la spina e purtroppo fa esattamente come prima. Per cui si deduce con certezza che sia il condensatore?
Comunque adesso l'ho levato e domani vado a trovarlo uno uguale...
Capitan Farloc
Site Admin

La certezza non c'è, ma dovrebbe costare poco, quindi il tentativo lo farei anche senza ulteriori prove.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora ho sostituito il condensatore ma fa sempre come prima.
Cosa c'è rimasto da guardare? Il motore? Ma dove e come?
Capitan Farloc
Site Admin

Verifica i vari collegamenti dei fili che vanno verso il motore se è presente qualche sistema di sicurezza che interviene a sproposito.
Verifica a vista (sempre a distanza di sicurezza però) se mentre il motore singhiozza si vedono scintille da qualche parte.
Il singhiozzo è regolare o irregolare?
Quanto duta un "singhiozzo" e ogni quanto si presenta?
Rispondi