Mio nipote vuole una chiesina...

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto metto una foto di dove sono arrivato. Mancano le tegole e le finestre e poi la parte estetica è fatta. :)

Adesso il problema più grosso sono le campane. Ne ho trovate due in un negozio di suvenir, e per le dimensioni ci siamo ma sono di lamiera stampate e fanno solo un tintinnio. Servirebbero delle vere campane, in miniatura, ma sempre di bronzo fuse... Dove vado a cercarle????

Poi inizia la parte meccanica: come fissare le campane al campanile e movimentarle?

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, le finestre le ho travate e già messe... :)

Ora inizia la parte meccanica....e sonora... :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova da un negozio per cacciatori, alcuni di
loro usano ancora la campanellina per capire
quando il cane va in ferma, anche se oggi ci
sono i segnalatori elettronici
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stamane sono andato a San Gimignano e in un negozio sono riuscito, finalmente, a trovare le campanine di bronzo. In pratica non sono proprio delle campanine ma dei campanelli.. tipo quelli che usa il prete quando entra la messa...
Il diametro è 5 cm e sembrano proprio loro... Anche se ci dovrò lavorare un po sopra, per levargli il manico e farci un foro filettato per collegarci
il braccio che gli da il movimento. Se tutto va secondo i piani domani sera dovrebbe essere pronta e allora potrò postere le immagini definitive... :)
plcet

Messaggio da plcet »

davvero un bel lavoretto complimenti!!!!
Una domanda mi sorge spontanea....ma anche tu abiti in una "chiesetta romanica"????? guardando la foto sembrerebbe proprio :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Diciamo che a 30 metri da casa c'è una vecchia cappella e tutto il condominio è la ristrutturazione di una vecchia casa del 700... :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Spettacolare!!!
Direi che tuo nipote è fortunato ad avere uno zio (o nonno?) come te :-) .
Sta venendo proprio un bel lavoro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

ZIO!!!! :)
Comunque aspettiamo a cantar vittoria.. Se non la vede (e la sente) come se l'era immaginata ci sta che ci pianta un bizza da farci rincretinire... :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

ABBIAMO LA CHIESA!!!!!!!!!!

Finalmente l'opera è conclusa... Ecco alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora c'è solo da sperare che il "cliente" si dimostri soddisfatto... :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e bellissima, complimenti certo se le corde passavano
dall'interno del campanile e poi magari uscivano da un'apertura
sul fianco sarebbe stato il massimo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

complimenti è davvero bellissima!!!!bravo :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Caspita...
E' davvero un ottima realizzazione.
Complimenti!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao complimentissimi, adesso ci manca il pret a porter. bravissimo ma le campane ed il sistema di azionamento è opera professionale dello zione vero, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ringrazio tutti degli apprezzamenti e comunico l'esito del collaudo.
Allora, stasera abbiamo fatto la sorpresa al nipote e sembra che sia stata davvero di suo gradimento. Finalmente posso tirare un respiro di sollievo...
L'esito a dir la verità, non era per niente scontato, ma alla fine la fatica è stata ricompensata.

Sulla soluzione di mettere le funi di comando a vista, sul davanti, devo confessare che ero perplesso anch'io... ma considerato che lo scopo della costruzione era esclusivamente la gioia del bambino, alla prova dei fatti è stata la soluzione giusta. Difatti, in questo modo, il movimento delle campane era completamente sotto il suo controllo, e non vi dico la gioia incontenibile quando abbiamo suonato alla porta e lui è venuto ad aprire... (ci eravamo messi d'accordo con la sua mamma che allo squillo del campanello di casa sarebbe dovuto venire lui ad aprire)

Per la meccanica del campanile è stato più semplice del previsto: ho fatto un foro da parte a parte e vi ho inserito un tondino di 5mm... poi ho fatto 6 distanziali in all. alti 10mm con un grano di M5 per poterli bloccare in posizione. Due laterali, ad appoggiare nelle due pareti del campanile, servivano per tenere in posizione l'asse di metallo, gli altri, invece, sono stati messi per tenere in posizione i supporti delle due campane.

Una annotazione: le due campane erano perfettamente identiche, eppure una faceva un suono acuto e l'altra grave... Le avevo scelte apposta in negozio per creare due tonalità completamente distinte...

Per finire, come usano gli scrittori nel loro libri, devo dire grazie, soprattutto, al contributo di mia moglie, che si è accollata tutta la parte relativa al collage e decoupage. :)

Ciao
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Eh lo zio è sempre lo zio,anche io ho una nipote e per ora si accontenta di orecchini di legno(prima o poi li posto).Giovanni e signora:bravissimi!!!

Pino
Rispondi