bè, la mia situazione era + critica, dato che si viaggiava a 10° di notte con la stufa spentamariobrossh ha scritto:approfitto della tua esperienza diretta per chiederti se e quali risultatiLA tua soluzione io l'ho messa (solo per isolamento termico) nella precedente casa dove dormivo ed era fatta da 1cm c.g. preaccoppiato con 2 cm polistirene
hai ottenuto dal punto di vista termico con questa soluzione, in
quanto per il prossimo anno vorrei fare qualcosa anch'io.......
non posso andare a dormire a 16 gradi dopo 8 ore di termosifoni
con 6 gradi fuori ..............![]()
Va premesso pero' che si trattava di casa vecchia, quelle con muri a pietra e soffitti alti fatti di retina intonacata (oltre c'erano le tegole del tetto) e umidità notevole.
Ho provveduto a ribassare i soffitti di 50cm mettendo delle assi di legno sopra le quali ho messo del polistirene da 4cm e sotto il cartongesso. Alle pareti ho prima asportato il vecchio intonaco per 1mt dal pavimento e poi rifatto con apposito addittivo antiumidità; sopra ho messo il preaccoppiato ma solo su 2 dei 4 lati della stanza (questione di money e mia ignoranza quando non esisteva internet ed i forum) .
Ne è uscita una stanza abitabile, sufficientemente isolata, non il top ma tutt'altra cosa rispetto a prima. Oggi la tengo solo come piccolo studio saltuario e quando ci vado per stampare qualcosa, sento una notevole differenza con le altre stanze (e' disabitata e non c'è riscaldamento) non isolate.
Per la posa non ho usato l'intelaiatura metallica sul soffitto perchè questa necessitava di tiranti impossibili da mettere su retina; per il preaccoppiato lo prendi, tagli, ci metti qualche toppa di specifica colla e lo batti sul muro per livellarlo. La colla fa effetto ventosa e già lo tiene. Aggiungi 4-5 stop in plastica per sicurezza, stucchi le giunture ed hai delle pareti pronte già rasate, solo da dipingere.
Inutile dire che l'ideale sarebbe un cappotto esterno, che elimina tutti i ponti termici; altrettanto inutile ribadire che si tratta di tutt'altra complessità e ordine di spesa, non proprio alla portata di un fai da te.
Ciao
Costas