altra ipotesi...non hai alzato la regolazione della temperatura (il mio funziona così)mariobrossh ha scritto:1^ ipotesi
La resistenza è bruciata per verificarla ti serve un tester
2^ Ipotesi
La manopola con cui selezioni la modalità grill non chiude il
contatto, quindi la resistenza non si accende
3^ Ipotesi
I cavetti che alimentano la resistenza si sono cotti/staccati
La prova empirica suggerita da Fischerman consiste di alimentare
direttamente la resistenza con un cavo collegato direttamente
alla presa di corrente, per fare ciò devi staccare la spina del forno
collegare un cavo munito di due spinotti alla resistenza e dall'altra
parte con una spina la infili in una presa, se la resistenza scalda
passa elle ipotesi 2 e 3
OCCHIO ALLA SCOSSA !!
Funzione grill su forno elettrico. Non funziona più
Moderatore: dalmos
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io ho sostituito la resistenza, era leggermente più corta, l' ho risistemata ugualmente, ma a quanto pare, una volta surriscaldato, va in dispersione!
Fortuna che questa mattina hanno acquistato un fornetto nuovo (io c' avevo speso solo 6€
).......
Comunque non era per tenervi informati sul lavoro, ma la domanda è......quando ho acceso il fornetto (vecchio) è saltato un fusibile della presa (menomale che c'era, io neanche lo sapevo) praticamente è una presa con:
- interruttore;
- 2 fusibili da 10A
- presa della corrente........ come mai è saltato il fusibile????
E' una dispersione come mi aspettavo?????
Fortuna che questa mattina hanno acquistato un fornetto nuovo (io c' avevo speso solo 6€
Comunque non era per tenervi informati sul lavoro, ma la domanda è......quando ho acceso il fornetto (vecchio) è saltato un fusibile della presa (menomale che c'era, io neanche lo sapevo) praticamente è una presa con:
- interruttore;
- 2 fusibili da 10A
- presa della corrente........ come mai è saltato il fusibile????
E' una dispersione come mi aspettavo?????
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ho montato quel fornetto a quella presa per 2 anni........ l' altro ieri ho cambiato la resistenza e ieri sera puff.....è saltato il fusibile!!!!mariobrossh ha scritto:non credo che una dispersione faccia saltare il fusibile, piuttosto
un assorbimento superiore alla portata del fusibile
non saprei, ho isolato qualche filo male, davvero non saprei.......
dovrei provare con delle guaine termiche????
la resistenza non ha lo stesso wattaggio????
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il tester ce l' ho, però dovete guidarmi passo passo perchè lo capisco "poco" dovreste dirmi proprio, dove mettere la rotella se su ohm, watt volt e quali ponti controllare
.....scusate ma non sono un tecnico 
per il fusibile, ho provato ad un negozio di elettronica, ma non lo hanno uguale, come posso fare? stasera provo ad un altro negozio, ma se non lo ha che faccio???? i fusibili sono quelli che vanno "incassati" nella presa, non quelli con le linguette solite dei circuiti su piastra.....uffa
per il fusibile, ho provato ad un negozio di elettronica, ma non lo hanno uguale, come posso fare? stasera provo ad un altro negozio, ma se non lo ha che faccio???? i fusibili sono quelli che vanno "incassati" nella presa, non quelli con le linguette solite dei circuiti su piastra.....uffa
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
Fhisherman
Un piccolo suggerimento in aggiunta a quanto gia' dettoti da mariobrossh: dopo aver posizionato il tester su Ohm x10, metti in cortocircuito i puntali stessi e regola, con l'apposita rotellina di fondoscala, la lancetta sullo 0. Questo, naturalmente, se hai un tester analogico. Servirà a darti l'esatto valore della resistenza misurata evitandoti false letture.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
A quanto pare, credo di aver trovato il "difetto" o meglio l' errore che ho commesso nettamente IO
......praticamente, la resistenza, viene retta o per meglio dire isolata, da 2 borchiette di ceramica (credo che sia), il mio errore è stato quello di non bloccare la borchietta sul lato più corto, la quale è caduta e ha fatto toccare il polo "sospeso" con la massa del fornetto provocando il corto circuito (infatti ho trovato il faston attaccato alla lamiera del forno!).....ora ho pensato di prolungare il polo corto facendo una specie di prolunga, usando il morsettino (naturalmente) senza la plastica del mammut, prolungando così, con una barrettina filettata il polo, in maniera tale che posso stringere la borchietta e evitare che cada di nuovo....che ne pensate??? va bene come idea????
PS: la resistenza è la prima davanti (la borchietta l' ho rinserita io per fare la foto, ma quando ho preso il fornetto in mano, mi sono subito accorto che era "caduta".
PSS: toccando il polo con l' involucro della resistenza, non cè segno di vita del tester.....quindi nessuna dispersione
PSS: per curiosità ho misurato l' altra resistenza originale.....mi segna 34 sul tester....è un problema?
comunque i passaggi li ho svolti lo stesso, ma credo il problema sia stato quello......ecco le foto

PS: la resistenza è la prima davanti (la borchietta l' ho rinserita io per fare la foto, ma quando ho preso il fornetto in mano, mi sono subito accorto che era "caduta".
PSS: toccando il polo con l' involucro della resistenza, non cè segno di vita del tester.....quindi nessuna dispersione
PSS: per curiosità ho misurato l' altra resistenza originale.....mi segna 34 sul tester....è un problema?
comunque i passaggi li ho svolti lo stesso, ma credo il problema sia stato quello......ecco le foto

ho rettificato la resistenza, fissata all' isolante in porcellana e adesso è ben salda alla sua giuida!!!!
Ora non vorrei riaccendere il fornetto, ma vorrei chiedere un consiglio....
secondo voi è giusto piazzare un fusibile prima del cavo in maniera tale da evitare "salti di corrente" alla fonte????? Che mi dite???
Ora non vorrei riaccendere il fornetto, ma vorrei chiedere un consiglio....
secondo voi è giusto piazzare un fusibile prima del cavo in maniera tale da evitare "salti di corrente" alla fonte????? Che mi dite???