Pitturare soffitto bagno e cucina!!!
Moderatore: Solopittura
- polposcialbo
Allora, "pennellessa" è il termine volgare dalle mie parti per "plafoniera" la cui larghezza varia da 15 a 20 cm. Se ne vuoi una veramente buona e che duri nel tempo puoi prendere una Cinghiale, altrimenti vai in un colorificio e fatti consigliare una marca meno costosa, ma di buon livello.
Le dimensioni non posso dirtele io, dato che dipendono dalle tue caratteristiche fisiche e dalla superficie da tinteggiare.
Per la mano successiva usa la plafoniera e attendi i tempi di sovraverniciatura che puoi leggere sul flacone di pittura (qualche ora di solito). però diluisci al 25%, perchè una scarsa diluizione (poco solvente) non permette una stesura efficace e crea problemi di asperità da gocciolamento una volta che il prodotto è essiccato. Meglio una mano in più con la corretta diluizione che una mano in meno con scarsa diluizione.
Il primer che hai acquistato è quello che ho avuto modo di vedere su internet al link che ti ho postato precedentemente. Ti ripeto quindi che io non l'userei dato che impermeabilizzare pareti/soffitti di ambienti umidi non è mai una scelta corretta. Le pareti di ambienti umidi devono essere traspiranti, altrimenti con il tempo l'accumulo di condense può portare al distacco della pittura. Io userei un fissativo acrilico all'acqua di ottima qualità, che permette una migliore traspirazione. A questo link ne trovi un esempio: http://www.fassabortolo.com/dettaglio/p ... fa249.html
Per rispondere alla tua ultima domanda di mestiere faccio l'ingegnere.
Ciao
Le dimensioni non posso dirtele io, dato che dipendono dalle tue caratteristiche fisiche e dalla superficie da tinteggiare.
Per la mano successiva usa la plafoniera e attendi i tempi di sovraverniciatura che puoi leggere sul flacone di pittura (qualche ora di solito). però diluisci al 25%, perchè una scarsa diluizione (poco solvente) non permette una stesura efficace e crea problemi di asperità da gocciolamento una volta che il prodotto è essiccato. Meglio una mano in più con la corretta diluizione che una mano in meno con scarsa diluizione.
Il primer che hai acquistato è quello che ho avuto modo di vedere su internet al link che ti ho postato precedentemente. Ti ripeto quindi che io non l'userei dato che impermeabilizzare pareti/soffitti di ambienti umidi non è mai una scelta corretta. Le pareti di ambienti umidi devono essere traspiranti, altrimenti con il tempo l'accumulo di condense può portare al distacco della pittura. Io userei un fissativo acrilico all'acqua di ottima qualità, che permette una migliore traspirazione. A questo link ne trovi un esempio: http://www.fassabortolo.com/dettaglio/p ... fa249.html
Per rispondere alla tua ultima domanda di mestiere faccio l'ingegnere.
Ciao
Non è mai troppo tardi per imparare
Complimenti allora per tutto ciò che sai per il campo delle pitture.
La pennellessa mi hanno detto che se non la sai usare vai a pasticciare di più(sia il negozianet che vedendo un pò sul web),quindi la mia paura è di lasciare le righe del pennello e di fare addirittura una 4°mano,cioès arebbe proprio il colmo.In più non sò come sceglierlo,nel senso che l'ambioente che devo pitturare te lo detto e io sono alto 1.80,cioè quali parametri dovr5ei vedere?ripeto è la prima volta che pitturo.Per il primer che ti ho detto,le caratteristiche dicono che è ad acqua,quindi quale sarebbe la differenza tra quello suggeritomi da te e il mio acquistato?
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
- polposcialbo
Grazie per i complimenti, troppo buono.Lupo83 ha scritto:Complimenti allora per tutto ciò che sai per il campo delle pitture.La pennellessa mi hanno detto che se non la sai usare vai a pasticciare di più(sia il negozianet che vedendo un pò sul web),quindi la mia paura è di lasciare le righe del pennello e di fare addirittura una 4°mano,cioès arebbe proprio il colmo.In più non sò come sceglierlo,nel senso che l'ambioente che devo pitturare te lo detto e io sono alto 1.80,cioè quali parametri dovr5ei vedere??
Ti chiedevo le tue caratteristiche fisiche poiché più la plafoniera è grande, più è pesante (soprattutto quando intrisa di pittura). Quindi dato che tu presumibilmente hai la mia stesa corporatura (sei alto 1,80), puoi anche prendere una plafoniera di larghezza 20 cm. Per ambiente intendevo le dimensioni e la presenza di eventuali ostacoli che non ti facciano lavorare in libertà: se come presumo non hai vincoli di questo tipo, ti confermo la scelta della plafoniera da 20 cm. Secondo me non avrai problemi ad usarla, l'importante è intingerla nella pittura solo per 2-3 cm e scolarla lungo il bordo del fusto oprima di passarla a muro. Vedrai che è più difficile a dirsi che a farsi. Io la prima volta che ho pitturato (si trattava del vano scale di mia madre) ho ottenuto un ottimo risultato e, dato che non penso di essere nato "imparato", vuol dire che la cosa non è poi così difficile.
Se proprio ti devo dire la mia, secondo me si fanno molti più pasticci con il rullo che con la plafoniera.
Ho letto la scheda tecnica ed avevo visto che è base acquosa, ma non è acrilico ed inoltre dalla scheda tecnica si evince che ha un alto potere coprente, quindi di conseguenza ha un forte potere isolante.Lupo83 ha scritto:ripeto è la prima volta che pitturo.Per il primer che ti ho detto,le caratteristiche dicono che è ad acqua,quindi quale sarebbe la differenza tra quello suggeritomi da te e il mio acquistato?
Ti ripeto ancora una volta che io non lo userei in ambienti umidi. Userei tutta la vita un fissativo acrilico o al limite vinilico diluito leggermente di più rispetto a quanto indicato dal produttore(dato che non mi sembra che il supporto su cui dovrai lavorare sia molto poroso e/o friabile).
Questi sono i miei consigli, poi la scelta sta a te.
Ok,allora cambierò il primer con un fissatico acrilico dal negoziante(per fortuna ho ancora lo scontrino e fattura).Per il plafoncino,non sono molto sicuro del risultato,ma a questo punto,dato che voglio imparare,lo prenderò e lo proverò nel bagno(perchè la cucina stamattina gli ho fatto i ritocchi con il rullino e vediamo cosa esce.Sei stato gentilissimo e utilissimo.Una curiosità,ma sei ingegnere edile? 
- polposcialbo
Bene, è la scelta migliore.Lupo83 ha scritto:Ok,allora cambierò il primer con un fissatico acrilico dal negoziante(per fortuna ho ancora lo scontrino e fattura).:
Sono d'accordo, se uno non cerca di superare i propri limiti, resta sempre dov'è e non migliora mai.Lupo83 ha scritto:Per il plafoncino,non sono molto sicuro del risultato,ma a questo punto,dato che voglio imparare,lo prenderò e lo proverò nel bagno(perchè la cucina stamattina gli ho fatto i ritocchi con il rullino e vediamo cosa esce.).:
Ti ringrazio, spero di averti dato delle dritte utili al tuo lavoro.Lupo83 ha scritto:Sei stato gentilissimo e utilissimo.Una curiosità,ma sei ingegnere edile?
Sono ingegnere ambientale, non mi occupo di edilizia, ma mi piace il fai date e soprattutto sono molto curioso e amo approfondire anche in maniera molto spinta le questioni tecniche prima di iniziare un qualsiasi lavoro.
Per concludere, buon lavoro!
P.S. tienimi informato sugli sviluppi e magari posta alcune foto alla fine dei lavori per farci vedere i risultati.
ciao
scusami se risp solo ora.Il lavoro l'ho fatto da tempo e diciamo che è venuto ''accettabile'' per la mia prima esperienza da pittore,avendo fatto quel grosso errore di pennello e rutto(ma allora mi chiedo,come fanno a fare gli angoli con il rullo o rullino?mah).Eccoti una foto,non sò se si vede bene:

Uploaded with ImageShack.us
ora è sorto il piccolissimo problema
che mi vergogno un pò a spiegarlo:praticamente,avevo una bottiglia di mosto,appena aperto questo mosto,inzia a schizzare da tutte le parti(si era fermentato) e due macchie ssi sono formate sul tetto.La mia ''fretta'' mi haportato a toglierle subito con una spugnetta morbida(quelle gialle con la retna verde)dalla parte del giallo,ma la macchia si è ingrossata di più.dovrei fare una passata leggera leggera con la pitura diluita al 25% e un rullino piccolo o si vedrebbe la linea del rullino o spessore divero?
tanti auguri di buon anno
scusami se risp solo ora.Il lavoro l'ho fatto da tempo e diciamo che è venuto ''accettabile'' per la mia prima esperienza da pittore,avendo fatto quel grosso errore di pennello e rutto(ma allora mi chiedo,come fanno a fare gli angoli con il rullo o rullino?mah).Eccoti una foto,non sò se si vede bene:

Uploaded with ImageShack.us
ora è sorto il piccolissimo problema
tanti auguri di buon anno
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
ciao
ma se gli angoli si fanno a pennello,come mai mi è venuta una porcheria quando l'ho fatto io?forse gli angoli si devono fare con il pennello ma con pittura diluita del 30/40%,in modo che poi con il rullo nelle altre parti,non si vede niente?Buon anno anche a te:)
ma se gli angoli si fanno a pennello,come mai mi è venuta una porcheria quando l'ho fatto io?forse gli angoli si devono fare con il pennello ma con pittura diluita del 30/40%,in modo che poi con il rullo nelle altre parti,non si vede niente?Buon anno anche a te:)
- polposcialbo
dopo aver fatto gli angoli a pannello, passi il rullo sulla porzione restante e dai varie mani consecutive fino a che il colore non viene uniforme. La prima mano leggermente più diluita, le successive più concentrate.Lupo83 ha scritto:ciao
Per la macchia di mosto, aspetta che si asciughi e, come detto giustamente da Solopittura, successivamente passa varie mani di pittura fino ad ottenere una copertura accettabile.
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Nei lavori manuali l'esperienza conta molto, non so dirti la percentuale d'acqua con esattezza perchè sono operazioni che ormai faccio in automatico. Metto un pò d'acqua, mescola con un pennello a pipa, immergo il pennello, lo tiro fuori inzuppatto e osservo come la pittura scola nel secchio, da questo mi rendo conto della viscosità della pittura, è solo per esperienza che mi rendo conto se va bene oppure no. Angoli e parti piane con pittura diluita allo stesso modo. In alternativa ci sono dei viscosimetri a tazza per vernici ma gli artigiani non lo usano mai http://www.esska.it/esska_it_s/viscosim ... agner.html
Lupo83 ha scritto:ciao