Pitturare soffitto bagno e cucina!!!

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Lupo83

Pitturare soffitto bagno e cucina!!!

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

premetto che non ho pitturato mai un muro di una casa,ho dato vari sgaurdi a qualche sito soltanto.Quindi chiedo a voi cosa fare e cosa acquistare.Devo pitturare il soffitto di una cucina e diun bagno(vedi foto del bagno/lavanderia).In cucina si tratat solo di dare una rinfrescata alla pittura,cè soltanto qualche piccolissima crepa,cioè distacco e crepa della preecedente pittura, che penso dovrei eliminrae solo con carta vetrata e basta,sbaglio?Nel bagno invece(come si vede dalle foto)il lavoro è un pò diverso forse perchè ci sono dei distacchi più evidenti,forse anche dovuti ad umidità,diciamo che è una lavanderia e basta.Mi dite cosa comprare,come iniziare,quale pittura e marca scegliere,le varie procedure di carteggio,eccc?insomma se qualcuno può descrivermi la procedura e i vari prodotti da usare o passare,che mi indichi una idropittura di qualità sia come caratteristiche che come durata,che rullo acquistare(ce ne sono un infinita di tipi dal poliestere,lana dui pecora,ecc),ecc e cmq sarebebro degl'attrezi che poi riuserei per altri alvori,quindi vorrei comprarne di qualità e che durino.spero che in tanti rispondiate:-)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Mi dispiace, solo ora mi accorgo di questo tuo 3D, avrei risposto prima. Forse ora è inutile, avrai già fatto tutto vero?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao cicalo66

a dire la verità ho comprato il materiale da circa 1mese,ma causa il forte caldo non ho fatto nulla.Quindi sei ancora in tempo:)e io sarò lieto di leggere i tuoi consigli
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

anche me ne sono accorto solo ora...

Per cominciare dovresti togliere tute le parti di idropittura precedente non ben aderenti al supporto. Quindi parlo non solo di quelle con crepe visibili, ma anche di quelle che bussando con la mano suonano come distaccate (si sente bene). Chiaramente cerca di battere dove sai che più o meno ci può essere un distacco, altrimenti passare ogni cm2 del soffitto diventa improponibile. La rimozione puoi farla con una spatola metallica, lisciando successivamente con la carta vetrata.
La seconda fase prevede la stuccatura delle aree in cui la rimozione dell'idropittura ha creato degli avvallamenti visibili. Io di solito utilizzo cemento bianco, dato che rispetto al gesso ha due vantaggi: è lavorabile per un tempo maggiore e non tende ad assorbire notevoli quantità di umidità (per bagno e cucina è quindi consigliabile). Bagna leggeremente (ma MOLTO leggermente) le superfici prima di applicare il cemento fresco, avrà una migliore adesione.
A questo punto, a seconda della consistenza della vecchia pittura (se spolvera o meno, per capirci) puoi scegliere se dare o meno una mano di fissativo. Utilizza eventualemnte un fissativo all'acqua, che mantiene praticamente inalterate le caratteristiche di traspirabilità dell'intonaco sottostante.
La terza fase prevede la scelta dell'idropittura. Più che consigliarti una marca, (nei colorifici o nei brico ne trovi tante e la qualità la noti dai prezzi; evita assolutamente quelle a prezzi stracciati) ti consiglio una tipologia: utilizza una buona traspirante con additivo antimuffa. Dato che dovrai utilizzarla in ambienti dove l'umidità da condensa è sempre in agguato (docce, pentole che bolllono, etc...), la traspirabilità è la prima caratteristica che un'idropittura deve avere, poi aggiungendo un additivo antimuffa o scegliendo una idropittura già contenente un antimuffa, otterrai il miglior risultato possibile.
Quarta fase: scelta del rullo/pennelli. Tutto dipende dalle caratteristiche di rugosità del supporto; più quest'ultimo è rugoso ed irregolare, più lungo deve essere il pelo del rullo. Prendi un rullo in sintetico, secondo me ti durerà di più. Per quanto riguarda i pennelli, acquista un plafoncino per rifinire dove il rullo non può arrivare (angoli e così via).
Fase cinque: preparazione del cantiere. Utilizza nastri carta, giornali, teli in plastica per coprire tutto ciò che non deve ricevere pittura, altrimenti, alla fine del lavor, ti ritroverai a dover pultire della pittura secca, cosa assolutamente antipatica,scocciante e molto laboriosa.
Fase sei: stesura dell'idropittura. Intingi il rullo nell'apposita vaschetta, lo scoli per bene sulla rete (oppure nella parte della vaschetta dedicata, se ne acquisti una che non necessita di rete) e poi lo passi sulla superficie. Cerca di coprire superfici non molto amie ad ogni rullata e utilizza sempre il rullo nella stessa direzione, stando attento che non lasci segni evidenti.

Buon lavoro!
Non è mai troppo tardi per imparare
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Allora...
ho letto pure i suggerimenti di polpo, sicuramente validissimi e che non mi sento di rettificare, ma in due parole vorrei dirti come procederi io.
Da quel che intendo, quelle pareti non vedono manutenzione da anni, e tutto sommato non stanno messe tanto male. Dall'analisi dei fotogrammi, direi pure che non hanno sofferenze d'umido: metterei la firma per avere la pittura come la tua nel mio bgno, che richiede manutenzione a frequenza annuale.
Io asporterei tutta la pittura che tende a distaccarsi ovviamente.
ATTENZIONE: l'uso della carta vetrata è da evitare. Generi polveri che se poi non sono asportate alla perfezione, le paghi con un distacco della nuova pittura dopo pochi mesi.
Le crepe vanno sicuramente stuccate. Se si tratta di pochi millimetri prendi un prodotto pronto, altrimenti dovrai cimentarti in lavori da intonachista che comunque per un inesperto sono troppo problematici. Infatti impastare cemento e passarlo con il frattazzo richiede una certa sapienza.
Se non riesci ad evitare la carta vetro, passa molte volte uno straccio umido per asportare la polvere, fino all'ultimo granello. Fissativo e via di pittura traspirante. In merito alla pittura antimuffa, sappi che non si sbaglia usandola, ma è pure vero che la muffa a te non è di casa. Magari una semplice spruzzatina di antimuffa spray solo negli angoli con quelle piccole macchiette nere, può bastare. Tieni conto che i prodotti antimuffa si utilizzano solo se necessario, per via del loro costo.........
Rullo? Non so... mai usato in vita mia. Io vado sempre di pennello perchè mi piace il liscio. Non uso quasi mai il bianco e preferisco decorare le pitture. Buon lavoro! :)
polposcialbo

Cicalo,
concordo pienamente con la tua precisazione riguardo la carta vetrata. Non è assolutamente indispensabile ed il suo eventuale utilizzo deve necessariamente essere seguito da una accurata pulizia con panno umido.

Anche per il discorso stuccatura sono d'accordo con te; per avere superfici lisce utilizando cemento posato con cazzuola o frattazzo occorre una certa pratica. Tutto dipende quindi dall'abilità nel campo della muratura di Lupo. In caso di scarsa manualità ben vengano prodotti pronti all'uso.

Per quanto riguarda invece l'additivo antimuffa, non mi sembra che abbia dei costi molto alti. Se non ricordo male ne comprai una confezione utile per 15 L di idropittura al prezzo di 4-5 euri. Dato che Lupo deve dipingere solo i soffitti di bagno e cucina non credo che le superfici siano molto estese, per cui credo che convenga utilizzare l'antimuffa a scopo precauzionale, anche perché dalle foto (comunque riproduzioni parziali dell'intera superficie da pitturare) qualche macchietta nera si intravede.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Grazie Polpo.
Certo... considerato che sarebbe giusto a scopo precauzionale, un additivo non rappresenta una gran cifra. Anche se devo dire, che purtroppo io combatto con la muffa in casa mia da anni (è una questione di zona/ambiente ed interessa tutto il vicinato). ho tratto discreto giovamento da ottime e ahimè costose pitture antimuffa, ma ben pochi risultati dagli additivi. Poi sai, ci sono casi e casi :)
polposcialbo

Cicalo,
in effetti, come dici tu, (ma non è questo il caso di Lupo) se hai proliferazioni di muffa importanti le pitture antimuffa "risananti" sono sicuramente ottime, anche se, per casi veramente estremi, le uniche soluzioni davvero risolutive sono:
-l'opportuna coibentazione dei muri freddi dove il vapor acqueo tende a condensare;
- l'incremento di ricambi d'aria/ventilazione della stanza, da realizzarsi per esempio attraverso ventilazione forzata o aperture fisse (ahimé con incremento dei consumi di gas in inverno!!!)

Infatti gli additivi contenuti nella pittura con il passare del tempo perdono efficacia e ti ritrovi sempre la muffa in casa, conconseguente necessità di continue tinteggiature e relative spese
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Si...
purtroppo da me ci sono una serie di concomitanti fattori che favoriscono le muffe, a cominciare dalle differenze termiche esterno/interno nel periodo freddo, infissi anticorodal ecc. Il problema è molto sentito nel bagno, ove si aggiunge una praticamente assente circolazione d'aria (in inverno nessuno vuole aprire la finestra).
Qualche anno fa', disperato, installai un vortice, che allo spegnimento della luce partiva in automatico e per qualche minuto estraeva i vapori. Ma mia moglie me lo fece togliere in poco tempo, dicendo che dava l'aria di un (fatemela passare) c***o da trattoria.
Li, neppure le migliori pitture antimuffa sopravvivono. Ogni sera quattro persone si docciano e poi tutto resta li, per ore, o per lo meno finchè non passo io a fare qualcosa. :x
polposcialbo

Beh, dalla descrizione che mi hai fatto credo che il tuo bagno meriti di diventare il primo "Parco Nazionale per le Muffe " della storia...n :lol:

Scherzi a parte, hai mai pensato di coibentare le pareti utilizzando un intonaco termoisolante traspirante? Potrebbe essere una soluzione valida, fai una spesa una tantum, ma sei a posto per svariati anni
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ci penserò, quando nelle mie tasche avrò qualchemille euri in più... :cry:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Cia a tutti

Ringrazio ad entrambi per i preziosi consigli,ma la mia solita ''fortuna''
:cry: ha voluto non farmi arrivare le email di notifica che avete risposto al messaggio,cosi sono andatop dal negoziante a comprare tutto.Il rullo è quello con le setole verdi in lana,un semiprofessionale,pennello per gli angoli e bordi,carta vetrata grana 150 e 120,rullino,ecc.Per il primer mi ha consigliato di metetrlo solo in bagno,in cucina non era necessario(premetto che ci sono andato con la macchina fotografica e le foto di bagno e cucina).Di seguito il primer e lo stucco:

Immagine

Per la pittura ho preso questa della ARD(mi ha detto che è buona,quasi cento anni di produzione alle spalle,ecc in effetti per sentito dire e anche epr gli smalti per pitturare le ringhiere di casa,avevo usato semrpe ARD come smalto):

Immagine

Ed ho iniziato ieri,vi descrivo il percorso
:cry: :

-messo i teli di plastica attorno hai vari mobili
-messi fogli di giornali con il nastro di carta attaccati a terra(carta pubblicitaria epr l'esatezza,ci sono stato di più a metterla)
-rimossa pittura vecchia e messo lo stucco della foto
-dopo 6ore,scartavetrato lo stucco e il muro con grana 120
-dovevo passare la 150anche ma essendo già nervoso e amareggiato un pò,ho lasicato stare
-inizio con la prima mano di pittura(come da et5ichetta riportata sul secchio pittura,25/35% di acqua,io ho fatto il 25%)
-ho iniziato a fare i BORDI E GLI ANGOLI,come suggerito sia dal rivenditore sia da altri siti e fai da te, :evil: con l pennello piatto incurvato
in tutte e quattro le pareti(stiamo parlando solo della cucina,perchè il bagno devo ancora farlo,dato che ho fatto dei ritocchi di intonaco e poi stuccato)
Vedo il risultato e mi piace,la pittura copre benissimo,al punto che pensavo di metetre solo una mano.
-Poi con il rullino faccio i bordi di parete,tra soffitto e mattonella,E QUI INZIA IL CALVARIO E L'INCA.. TOTALE

- :evil: :evil:

Praticamente le passate di rullino non coprono bene la pittura che già esiste,o meglio,fà un enorme differenza tra la striscia fatta con il pennello e quella del rullo.Cerco di consolarmi dicendo che magari la pittura è più fresca e quindi domani(cioè oggi)non si vedrà nessuna differenza.Faccio anche il soffito(mi è venuto bene) e sciacquo per bene gli attrezzi.Stamattina,apro a porta :evil: :evil: :evil: immaginate che sorpresa,la striscisa si vede ancora più marcata(lascio immaginare i nervi dove sono arrivati :roll: ),cmq dopo essermi calmato un pò,penso di ovviare al problema dluendo la pittura al 15% e di passare il pennello in senso verticale su tutto il contorno(dato che il rullino lo avevo fatto in orizzonatale e anche le prime passate di pennello negl'angoli).Con amarezza noto anche che in un angolo(vedi foto qui sotto):

Immagine

si vede ancora lo stucco,inoltre il contorno si vede ancoral striscia marcata.Insomma ho fatto un pasticcio enorme :oops: e non sapete la rabbia e la vergogna allo stesso tempo che ho,mentre stò scrivendo.Cosa mi consigliate di fare,prima di buttare tutto dalla finestra,me compreso? :oops:
polposcialbo

tranquillo, tutti possono sbagliare, anche i professionisti, quindi non ti preoccupare perché nulla è perduto. La differenza cromatica che vedi è data dal fatto che il pennello distribuisce uno spessore maggiore di pittura rispetto al rullo e quindi garantisce una maggiore copertura. La prima mano avresti fatto meglio a darla leggermente più diluita (magari al 35%), per garantire una migliore penetrazione nel supporto, ma ormai è fatta...

Comunque entrando nel merito della possibile soluzione:
Diluire la idropittura al 15% non va bene. sarebbe molto difficile da stendere ed in più sicuramente lascerebbe segni di sgocciolamento.
Per terminare il lavoro al meglio ti consiglio di ridare una mano a rullo con diluizione sempre al 25%.
Se la seconda mano proprio non dovesse bastare, dai una terza ed ultima mano a pennellessa, sempre al 25%. In questo modo dovresti coprire lo stucco ed annullare le differenze cromatiche tra i bordi ed il resto della parete/soffitto.
In alternativa puoi dare la seconda mano a pennellesa al 25%: fatichi un po' di più, ma hai maggiori garanzie di riuscire a coprire senza una terza mano.
Una curiosità: il primer che hai acquistato non riesco a vederlo bene, mi daresti le caratteristiche tecniche? Vorrei capire di cosa si tratta.
polposcialbo

polposcialbo ha scritto: Una curiosità: il primer che hai acquistato non riesco a vederlo bene, mi daresti le caratteristiche tecniche? Vorrei capire di cosa si tratta.
sono riuscito a trovarlo su internet (http://www.sigmacoatings.it/prodotto/si ... op-primer/).
Ti dico la verità, in ambienti umidi come bagno e cucina non l'userei, dato che impermeabilizza la superficie. Al contrario userei un fissativo all'acqua che riempie i pori e fissa il supporto, ma NON riduce sensibilmente la traspirabilità del muro, che in un ambiente umido come il bagno è una caratteristica essenziale.
Se vuoi un consiglio fattelo cambiare dal negoziante con un buon fissativo a base acquosa.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:cry: si,però pensavo di essere stato preciso e di aver seguito anche vari consigli,video su youtube,ecc.Insomma ero abbastanza motivato.Quindi mi dici che con una pennellessa(penso sia il plafoncino,magari se mi dici le misure,lunghezza e larghezza e qualche marca buona)dovrei risolvere?diciamo che ho finito di pitturare stamattina alle 12.30 e ora,guardando meglio e avendo dato la seconda mano al 15% di acqua,sembra venuto discreto e dove si vedevono le righe nelcordone tra soffitto e mattonelle,sembra che non si veda più,però soono rimasti delle piccole parti in alcuni punti che si vede come se sia stata passata solo una mano,mi conviene intervenire con rullino o pennello piatto?Guarda la foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Per il prodotto che mi hai chiesto,si chiama SIGMA COATINGS-RENOVA ISOTOP PRIMER

Praticamente il negoziante mi ha spiegato che è un primer o isolante,speciale all'acqua che serve a isolare qualsiasi tipo di macchia(nicotina,vapore,pennarelli,ecc).Siccome nel tetto del bagno ci sono delle striature gialle,dovute a nicotina e penso anche a qualche vapore di lavaggio(è un doppio servizio)lo userò una volta scartavetrato lo stucco(che dovrei fare ora in questo momento,se hai consigli dimmeli)...eccoti la foto delle caratteristiche:

Immagine

e questa gorse è la scheda del prodotto:

http://www.sigmacoatings.it/wp-content/ ... Primer.pdf

Fammi sapere,grazie

p.s.
POSSO CHIEDERTI SE FAI IL PITTORE COME MESTIERE?
Rispondi