ripristino massetto in giardino

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

personalmente, dando un'occhiata alle foto per quello che riesco a vedere, sono d'accordo con dalmos, le fessurazioni che si vedono potrebbero essere dovute alla mancanza dei giunti di dilatazione, che di solito si fanno ogni 25 mq
se il massetto è ben armato e realizzato con impasto ben dosato potrebbe non creparsi anche senza questi giunti, ma non è questo il caso
se invece passando il dito sulle crepe senti un dislivello di qualche mm, allora forse è un cedimento

comunque sia non disperare, se fosse il solaio che hai sopra la testa, allora il discorso cambierebbe, ma essendo un massetto esterno, vediamo di ragionarci sù

non potendo aumentare di molto lo spessore (vedo la griglia di raccolta acque piovane) io (personalmente) andrei a picchettare tutta l'area togliendo via ciò che non ha un'adesione perfetta, poco importa se andrai a toglierne anche 1 cm o 2, anzi in teoria ti fa comodo acquistare spessore per poi andare ad applicare sopra un altro prodotto

ti avevo dato il link mapei, come detto io andrei su un prodotto che sia tipo "pavimento industriale" o comunque studiato per resistere al passaggio di auto e grandi pesi (ci passano anche con i muletti carichi, quindi sono stra-garantiti), basta cercare

altra soluzione, più soft e realizzabile anche in fai da te, sarebbe prima sempre picchettare bene, spolverare, e poi stendere un'autolivellante per esterni, da valutare bene se prima sia necessario stendere anche un primer tipo lattice che funzioni come aggrappante
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

ultimo76 ha scritto:
polposcialbo ha scritto:scusatre ma mi si è cancellata la prima parte del messaggio:
provo a riscriverla.

mi sembra che ad occhio e croce si tratti di rotture per cedimenti differenziali del terreno, ovvero lo stesso, sotto l'azione dei carichi (peso proprio piattaforma, autoveicoli, etc...) ha avuto degli abbassamenti di entità significativamente diversa nei vari punti della platea. Ciò ha indotto sollecitazioni di taglio e flessione nel manufatto, il quale, non essendo probabilmente armato a dovere, ha reagito fratturandosi (il cemento ha infatti una resistenza alle trazioni indotte da taglio/flessione praticamente trascurabile e , perciò, se non è supportato da una adeguata quantità di ferro, non può che fratturarsi).
Se questo è il male, l'unica cura possibile è molto drastica: rimuovere la platea esistente e realizzarla ex novo secondo le regole dell'arte (in questo caso probabilmente non rispettate)

non dirmi questo, ho speso un bel po di soldini.....per realizzare quel piazzale.
Cmq non ci sono avvalamenti, ci sono solo quelle crepe e sembra che in superfice si sbricioli.........
vorrei ricoprire il tutto con qualcosa che protegga il cemento dal transito delle macchine.
Ultimo scusa, non ti volevo spaventare! la mia è solo una supposizione, come ti hodetto, basata sulle pochissime foto/informazioni di cui dispongo.

Se poi mi dici che il conglomerato si sbricola di molto e che tra i margini delle fessure non ci sono "gradini", allora la storia cambia e si potrebbe convergere sull'ipotesi di Giacomo, il quale (nel caso la causa non fosse effettivamente quella dei cedimenti), ti ha indicato la giusta soluzione.
Forza e cioraggio, ogni problema di questo tipo ha una soluzione valida al giorno d'oggi!!! ;)
Non è mai troppo tardi per imparare
Rispondi