Laminato: consigli per iniziare!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
cybermod

Messaggio da cybermod »

per rifilare intendi accorciare la porta vero?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e già :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cybermod

Messaggio da cybermod »

mhh...... non credo mi lascino fare una cosa del genere, potrei chiedere, ma non penso.
I pavimenti sotto sono bellini, solo che è ceramica e a me piace il legno. punto. :D

Senti, ma a tuo avviso, visto che ci sono i doppi serramenti.... Fuori c'è l'alluminio, poi la tapparella, e poi questa porta finestra di legno con vetro molto sottile....
due i miei pensieri:

- tolgo le porta finestre del tutto e lamino (ma credo che anche se sottile, perdo molto potere isolante)
- mi faccio due portefinestra da solo o facendomi aiutare da qualche falegname, magari anche qui sul forum.

Mi spiego, danto le misure, le parti in legno potrebbero venire fatte da chi ha i materiali ma soprautto gli attrezzi. Poi io me le monterei, monterei anche i giunti per i cardini, quiste cose qui...

Cosa ne pensi??
Lo so che è in affitto, lo so che passo un pò per pazzo, ma davvero amo il legno ed almeno in camera mi piacerebbe godermelo, seppur un semplice e non certo nobile laminato
mariobrossh
Moderator Maximo

farlo da solo senza la giusta attrezzatura non credo sia fattibile, magari
prima fatti fare un preventivo per un infisso in legno
cybermod

Messaggio da cybermod »

certo, ma un preventivo tu intendi da un falegname della zona vero?

Ma nel caso posso provare a chiedere a qualcuno qui sul forum?
Ovviamente a pagamento.

Credo basti prendere le misure corrette della finestra, un pò di foto e via andare.

Chiaramente non pretendo un infisso bello, rifinito in tutto e per tutto ecc ecc.
Essendo interno, ed essendoci già quello esterno in alluminio, mi andrebbe bene anche un pannello di legno con un vetro ed un cancio ad uncino, per rendere l'idea.
Cosa ne pensi?
mariobrossh
Moderator Maximo

un infisso per quanto semplice deve avere delle proporzioni tali
da reggere il peso dei vetri che non è poco quindi vai da un falegname
con le misure e poi caso mai vedrai che sarà lui a voler fare un sopralluogo
cybermod

Messaggio da cybermod »

ok mario, ma un falegname professionista credo che mi dia una bella spelata, non pensi?

Con le misure, non è possibile valutare la struttura quel tanto che basta per sorreggerei vetri?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ma il padrone di casa l'hai avvisato delle tue intenzioni?
potrebbe avere qualcosa da ridire e, oltre a non ridarti la caparra, magari chiederti dei danni quindi valuta bene prima di mettere mano al lavoro ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

cybermod ha scritto:ok mario, ma un falegname professionista credo che mi dia una bella spelata, non pensi?

Con le misure, non è possibile valutare la struttura quel tanto che basta per sorreggerei vetri?
e lo so ma un infisso è un infisso non è un lavoro fai da te........... almeno io
non mi cimenterei :(

considera che per farlo bisogna, mooolto sinteticamente
comprare delle tavole almeno 240x25x5
sfettarle con la sega a nastro
piallarle a filo ed a spessore
tagliare a misura montanti e traversi con la troncatrice
creare le scanalature per le battute e per i vetri con la toupie
creare gli incastri tenone mortasa
creare i listelli ferma vetri
carteggiare e dare la finitura
pensi di poterlo fare ? è chiaro che un falegname per un lavoro
del genere meno di 500 euro (vetri esclusi) non credo te lo faccia

altrimenti prova a cercare qualcosa di pronto su internet magari in
PVC come questi
cybermod

Messaggio da cybermod »

ma cavolo!!!
Non mi è arrivata la notifica, o è finita nello spam!!!

Vabhè, volevo aggiornarvi, ho fatto venire un falegname a casa per vedere la porta finestra e, udite udite, mi ha detto che con 10-20euro la cosa si fa.
La portafinestra, ho controllato personalmente, è tutta sbilenca, sotto passano spifferi esagerati che se non fosse per il doppio serramento, sarebbero mortali :lol:

ora il gioco è questo: si lisano 2 millimetri sopra, si mettono delle ranelle ai cardini, ed il gioco è fatto!!!

sotto invece compro delle spazzole così da limitare il passaggio d'aria

che ne dite?
cybermod

Messaggio da cybermod »

ragazzi, ho bisogno di qualche altra dritta in merito alla posa del pavimento!
Ho una portafinestra, come già trattato in questo post, e quello che mi domando è come posare il laminato sul suo bordo!!
posto una foto così da farvi capire il mio dubbio.

In pratica, per capirci, il mio dubbio è su come posare il laminato lungo la finestra, visto che non ho un battiscopa da mettere come per le parti dove ci sono i muri!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/23/img09031.jpg/

Altro quesito: essendoci già dei battiscopa ma cementati al muro (credo siano in ceramica), esistono dei collanti che non danneggino niente per poter attaccare i battiscopa del laminato?
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

cybermod ha scritto:ragazzi, ho bisogno di qualche altra dritta in merito alla posa del pavimento!
Ho una portafinestra, come già trattato in questo post, e quello che mi domando è come posare il laminato sul suo bordo!!

In pratica, per capirci, il mio dubbio è su come posare il laminato lungo la finestra, visto che non ho un battiscopa da mettere come per le parti dove ci sono i muri!!!

Altro quesito: essendoci già dei battiscopa ma cementati al muro (credo siano in ceramica), esistono dei collanti che non danneggino niente per poter attaccare i battiscopa del laminato?
Ho seguito "silenziosamente" il post. Come diceva il buon Lubrano "la domanda nasce spontanea...": ma chi te lo fa fare???
Sai già di stare al massimo un anno in una casa non tua e vuoi sostituire il pavimento, gli infissi, faticare come una belva. La domanda che ti faccio è: ne vale la pena? Io non lo farei neanche con una pistola puntata alla tempia
Non è mai troppo tardi per imparare
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

perdonami il tono leggermente sopra le righe, ma la tua mi sembra follia pura. Detto questo, se decidi di cimentarti, la mia stima verso di te aumenterà del 200%, visto che dimostreresti una abnegazione d'altri tempi :D
Non è mai troppo tardi per imparare
mariobrossh
Moderator Maximo

cybermod ha scritto:ragazzi, ho bisogno di qualche altra dritta in merito alla posa del pavimento!

eh li non hai scelta se non riesci ad essere preciso non importa al limite
poi riempi con un po di silicone, oramai lo vendono di tutte le tinte,
il battiscopa lo puoi fissare col millechiodi che anche a distanza di tempo
viene via facilmente
cybermod

Messaggio da cybermod »

ammetto che sto pensando di desistere.
Perché rischio di non entrare più in casa per questa cosa del laminato.

L'idea è quella di valutare bene il mobilio una volta dentro e, siccome ho anche a disposizione un altro ampio locale, eventualmente di posare il laminato in un secondo tempo.

tranquillo polposcialbo, capisco assolutamente il tuo discorso e a voler guardare è molto più sensato della mia abnegazione :D
Rispondi