Laminato: consigli per iniziare!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
cybermod

Laminato: consigli per iniziare!

Messaggio da cybermod »

Ciao ragazzi, vi voglio bene!
Già che avete aperto il post e per mettervi a vostro agio: VI VOGLIO BENE!
(inquietante vero?? :D )

dunque, vengo al dunque: devo (vorrei) laminare il pavimento in ceramica di una stanza.
Situazione: tra poco entrerò IN AFFITTO in una casa trilocale con un mio collega di lavoro amico, per fare esperienza, diciamo.. e nella mia stanza (dove spero di consumare anche notti in buona compagnia) mi piacerebbe mettere il legno sul pavimento, perchè è bello da vedere, perchè è bello da calpestare a piedi nudi, perchè (credo) isoli un pò dal freddo.

Detto questo, ammetto di non avere alcuna esperienza in campo, youtube è pieno di video ma ritengo opportuno l'insegnamento di chi già sa! MIEI MAAAAESTRIIII!!! (Sempre più inquietante, vero?)
Dunque, la camera è 3,79x3,92 (14,8mq), piastrellata a mio parere bene.
In considerazione del fatto che è in affitto, e che questa esperienza durerà MINIMO un anno, direi che spendere grandi cifre non sia il caso (ho visto del laminato all'obi che costava qualcosa come 40euro al mq...). Ho visto però anche laminati che costano mooooolto meno.
Ho visto che esiste una classe di calpestabilità!
Ho visto che è necessario stendere una sorta di manto isolante e fonoassorbente prima di mettere i listelli.

In succo:
- cosa mi consigliate di prendere come laminato?
- cosa mi consigliate di prendere come manto?
- serve del collante?
- cosa mi consigliate in generale????? :D
- vi voglio tanto bene (ghghghhghg)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

cosa mi consigliate di prendere come laminato?
- cosa mi consigliate di prendere come manto?
- serve del collante?
- cosa mi consigliate in generale
in attesa dei consigli di qualche esperto posso dirti che:
- visto che sei in affitto prendi il più economico
- il collante non serve perché quel tipo di pavimento va ad incastro
- sicuramente ti servirà una troncatrice o un banchetto sega che
tagli quanto la profondità dei listoni, la troncatrice ti serve sopratutto
per tagliare i battiscopa a 45°
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cybermod

Messaggio da cybermod »

grazie mariobrossh!!!
dunque, ti rispondo per punti!!!
-per la colla ti posto questo: Immagine perchè l'ho visto su ebay. In oltre me lo hanno detto anche all'obi. Tu cosa ne pensi? mi hanno consigliato male vero?

-per il prezzo... pensavo o ad un ebay, o a voi! mediamente cosa si potrebbe spendere per il tipo di laminato? pensavo a qualcosa color noce... la trama, non saprei, perchè come arredatore faccio schifo!

-so che serve anche dello scotch in alluminio, per collegare i pannelli del manto.

-avrei a disposizione un seghetto alternativo (si chiama così giusto?) la troncatrice me l'hanno menzionata all'obi, tipo 40euri!!!!
non ho capito cosa intendi per il taglio del battiscopa a 45°... non dovrebbe essere 90°?
Parli di queste: http://www.ebay.it/itm/TRONCATRICE-LEGN ... 9a6&_uhb=1 ?
mariobrossh
Moderator Maximo

questo video mi sembra molto esaustivo
per la scelta è meglio prenderli di persona all'obi in modo da vederlo
direttamente, inoltra lì puoi prendere tutto quello che ti serve,
il seghetto alternativo potrebbe anche andare se tu fai coincidere la parte tagliata dal lato del muro, ma devi essere comunque molto preciso
il battiscopa a 45° è più bello che a 90° poi fai tu,
la colla non la metterei perché se vai via quel pavimento lo puoi smontare
e riutilizzare
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se prendi i laminati classici, la colla non serve. Hanno l'incastro su tutti i lati maschio e femmina in maniera speculare, quando finisci una fila ed hai bisogno di tagliare un listone, il pezzo che ti avanza va messo all'inizio della fila successiva in modo che il lato tagliato sia lato muro. Sulla homepage di leroy merlin c'è un filmato fatto veramente bene.
Ciao
cybermod

Messaggio da cybermod »

grazie ragazzi!!
ho visto il video, davvero migliore di quell altro al quale facevo riferimento.
Anche qui però si parla di colla.... giusto per far notare la cosa eh, ma se mi dite che non serve, nemmeno me ne preoccupo!

Mario, puoi farmi capire questo battiscopa a 45°? perchè ho il sospetto (vago eh) di aver detto una cosa che non c'entra assolutamente nulla con quello che tu intendevi!

capito il discorso del listone tagliato... furbo, molto furbo! (vedi che ho fatto bene a chiedere in un forum??)

Ma mi domando: come faccio a far combaciare il laminato sia in lunghezza che larghezza della stanza? In entrambi i versi intendo! Mi ritroverei probabilmente a dover tagliare un listone per il lungo, vero?

Per il manto, invece, cosa mi consigliate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Anche qui però si parla di colla.... giusto per far notare la cosa eh, ma se mi dite che non serve, nemmeno me ne preoccupo!
lascia stare la colla quel pavimento si chiama flottante apposta
Mario, puoi farmi capire questo battiscopa a 45°?
quando dovrai mettere il battiscopa per giuntarlo negli angli che sono
appunto a 45° hai due possibilità......... forse è meglio con un disegno
nel primo caso è a 90°
Immagine

nel secondo a 45°
Immagine
come faccio a far combaciare il laminato sia in lunghezza che larghezza della stanza? In entrambi i versi intendo! Mi ritroverei probabilmente a dover tagliare un listone per il lungo, vero?
molto probabilmente si
Per il manto, invece, cosa mi consigliate?
prendi quello che trovi dove prenderai il pavimento
cybermod

Messaggio da cybermod »

e si mario, a quanto pare proprio avevo frainteso quello che mi avevi detto tu!
Il taglio a 45° è tutt'altra cosa!
Ma è difficile da realizzare in termini di misure? A parte i gradi, che se ho l'attrezzo giusto credo sia molto facile da fare, ma per calcolare bene e precisamente i punti dove iniziare a fare il 45°?

Intanto, sul sito leroy merlin ho trovato questo: http://www.leroymerlin.it/imparare-il-f ... ideo-guide e sono già non poco esaltato.....

La colla, mollo il colpo ;)

per il manto ho letto questo:
• Polistirene da 2 mm, è consigliato per piccoli ambienti domestici, si vende in rotoli ed è utilizzabile con laminati di spessore fino ad 1 mm, riduce, in modo non consistente (circa 16 Db), il rumore da calpestio, necessita di un foglio di polietilene contro l’umidità.

• Fibra cellulosa da 5 mm, è consigliato per pose professionali in qualsiasi ambiente anche non lineare, richiede la posa di un foglio di polietilene PE per interrompere la risalita di umidità, buona capacità fonoassorbente (circa 19 Db).

• Polistirene da 3 mm in rotoli, utilizzato per laminati da 2 mm, è consigliato per ambienti di media grandezza, associato ad un foglio di polietilene PE contro la risalita di umidità, la fono assorbenza è di circa 18 Db.

• Polistirene da 3 mm in fogli, adatto per fondi non lineari richiede un foglio di polietilene per la risalita dell’umidità, capacità fonoassorbente pari a 22 Db circa e resistenza al fuoco classe B2, presenta una struttura a celle chiuse.

• Polistirene + Polietilene da 2,2 mm in rotoli, adatto per qualsiasi tipologia di ambiente composto di polistirene espanso con barriera di polietilene integrata, di facile posa, buona fonoassorbenza.

• Polistirene + Alluminio da 2 mm in rotoli, utilizzato per laminati fino a 2 mm, facile la posa per il bordo esterno adesivo, resistenza al fuoco classe B2.

• Sughero da 2 mm in rotoli, prodotto completamente ecologico, necessita di uno strato di polietilene per l’umidità, antistatico, per laminati fino a 2 mm
mariobrossh
Moderator Maximo

Ma è difficile da realizzare in termini di misure? A parte i gradi, che se ho l'attrezzo giusto credo sia molto facile da fare, ma per calcolare bene e precisamente i punti dove iniziare a fare il 45°?
certo non è facile specialmente poi per incastrarlo nel muro, quindi ti consiglio
una volta tagliato il primo angolo di tagliare il secondo qualche mm in più
e poi accorciarlo di un mm alla volta e riprovare
per il manto ho letto questo:
qua mi trovi impreparato :oops:
cybermod

Messaggio da cybermod »

come faccio a tagliare 1mm alla volta?? Intendi con cartavetra?

domandone: cosa posso usare di economico, per fare i tagli precisi?
Esistono delle dime di plastica o cose così?

A breve mi farò una gita al leroy!
mariobrossh
Moderator Maximo

come faccio a tagliare 1mm alla volta?? Intendi con cartavetra?
bella domanda, certo con la troncatrice è abbastanza facile con la carta
vetrata assolutamente no è impossibile andare dritti
qualcosa del genere potrebbe andare bene, ma non prenderla troppo
economica altrimenti non è precisa
link
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

cybermod ha scritto:come faccio a tagliare 1mm alla volta?? Intendi con cartavetra?

A breve mi farò una gita al leroy!
Si, esistono delle dime di plastica o di legno; da leroy ne trovi a bizzeffe.
Ciao
rele

Re: Laminato: consigli per iniziare!

Messaggio da rele »

cybermod ha scritto: dunque, vengo al dunque: devo (vorrei) laminare il pavimento in ceramica di una stanza.
Situazione: tra poco entrerò IN AFFITTO in una casa trilocale con un mio collega di lavoro amico, per fare esperienza, diciamo.. e nella mia stanza (dove spero di consumare anche notti in buona compagnia) mi piacerebbe mettere il legno sul pavimento, perchè è bello da vedere, perchè è bello da calpestare a piedi nudi, perchè (credo) isoli un pò dal freddo.
Ciao, :)

beata gioventu'. :D

Ascolta lo Zio, che sull'argomento trappole & C, una discreta esperienza ce l'ha.

Ma perchè stai a spendere soldi, fatica e tempo, per posare un pavimento nuovo, che l'appartamento non è tuo e ci starai relativamente poco?

Tanto se una ragazza varcherà la soglia di quella stanza te la potrà dare a prescindere che tu abbia un pavimento in laminato accogliente o uno gettata di cemento.:lol:

Risparmia il tempo per rimorchiare e il denaro per fare "pensierini" carucci alle "candidate". Questi funzionano di piu' di un pavimento in laminato. :lol:

A parte questo, :D
io ho posato in appartamenti tre pavimenti in laminato predefinito flottante dell'IKEA,
e ancora dopo molto tempo sono in buone condizioni.

In pratica, nel flottante, che è quello piu' semplice da posare,
si stende un apposito sottile tappetino di gommapiuma opportunamente fissato con nastro,

poi si inizia la posa ad incastro delle liste. Senza colle o chiodi.

Non è difficile, ma ci si fa un mazzo tanto lo stesso,
perchè il pavimento è basso.
:lol:

Basilare è avere una trocatrice (ma la puoi anche affittare) e stare attenti a non lasciarci le dita

Ci vuole anche un seghetto alternativo per accorciare per il lungo i listelli, tagliare forme particolari.

L'assemblaggio è a incastro, e ci sono alcuni accessori per farlo come si deve e per lavorare con gli ultimi posati contro le mura.

C'è il problema, che il pavimento si alza di circa 1 cm o piu', dipende dai listelli.
Per cui bisogna accorciare porte, e porte-finestre.
Inoltre bisogna accorciare gli stipiti delle porte.

Quindi, è meglio che prima chiedi il permesso al padrone di casa, se no quando te andrai, ti tocca lasciargli li' un bel po' di soldi per il ripristino, nel caso non vi mettiate d'accordo prima. Magari per iscritto.

Il laminato va posato con uno spazio verso le pareti libero di circa 0,5 cm , che poi verrà coperto da apposito zoccolino.

Una volta posato il laminato flottante,
è fondamentale non trascinare mobili pesanti sul pavimento, anche per pochi centimetri.
C'è il fondato rischio che si apra uno spazio fra un listello e l'altro.
cybermod

Messaggio da cybermod »

ciao a tutti e grazie per le risposte!!!

Purtroppo ho avuto non pochi problemi, tra la casa che stava per saltare e l'adsl in blocco totale causa errore amministrativo (LIMORTACCILOROOOO).

Comunque, la casa è andata in porto, ho fatto un piccolo sopralluogo settimana scorsa, ho smontato una porta ed ho visto che vi è il falsotelaio, quindi rialzare un pochetto la porta non è un grosso problema.

Credo però di essere un tantino fregato: LA PORTA FINESTRA DELLA CAMERA!!!

Tornerò li facendo delle foto, vi saprò dire ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

se non la puoi alzare allora la devi rifilare
Rispondi