Il condominio, se metti delle squadrette incassate con viti piane non può dirti nulla.
Veniamo a noi e cerchiamo di non peredere il buon senso.
Dai tuoi interventi, mi sembra di capire che hai buona volotnà, buona manualità, ma non hai mai fatto questo lavoro.
Nei miei consigli ho sempre cercato di indirizzarti verso lavori "gestibili" con buona possibilità di non fare danno. Certo, per fare un lavoro a regola d'arte, potevo consigliarti di smontare completamente la persiana, sverniciarla reincollarla etc etc. Non mi sembra il caso, io nelle innumerevoli ristrutturazioni di persiane che ho fatto, di clienti e personali, non mi sono mai spinto oltre a quanto ti ho indicato perchè a mio parere il gioco non vale la candela.
Purtroppo manca il colpo docchio e se tu fossi vicino potrei anche fare un salto a darti qualche indicazione più precisa vedendo e toccando con mano le persiane.
Veniamo a noi e cerchiamo di non metterci in mezzo a lavori impegnativi.
Oggi la tecnologia mette a disposizione ottime colle quindi in ultimo io ti consiglierei di:
Se puoi allargare con facilità gli incastri, allargali di qualce mm, fai penetrare della colla vinilica D4 (resistente all'acqua) e stringi con i morsetti. Non toccare i chiodi a croce, prendi delle spine in legno fai un buco del diametro della spina in legno in corrispondenza dell'incastro senza passare da parte a parte ma fermandoti mezzo cm prima di uscire dalla parte posteriore, Mettici della colla e inserisci la spina.
Se le persiane sono fuori squadro, mettendo i morsetti leggermente obliqui oltre a stringere tendono a muovere la persiana e a mettere ancor di più sottoscquadro o in quadro. Vedrei che con due prove con l'ausilio di una squadra potrai riportare il tutto più o meno all'origine. Il tutto ovvimente se tutti gli incastri sono "mollati" altrimenti è difficile.
I tenoni non passanti sono un abella scocciatura e, a mio parere da evitare negli infissi proprio per quanto hai rilevato tu, scarsa tenuta, difficoltà di ripristino.
Le viti sono da evitare: in falegnameria quello che unisce sono la colla e gli incastri.
Io non andrei oltre........ma sei tu a decidere.......
Noi siamo a disposizione per darti forza!!!!
Ciao
Tarlo 61
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............