Accendisigari

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Diabolika89

Messaggio da Diabolika89 »

grazie per il circuito ma nn mi risolve il problema....io ho bcollegato in parallelo ma si vede che la lampada aggiuntiva nn è messa esattamente al suo posto......cmq si spegne quando accendo i fari solo per il semplice fatto che girando l'interrutore rotativo dei fari la corrente viene deviata....io devo solo travare il punto giusto per combinare luce car e luce aggiuntiva...
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
Diabolika89

Ciao ragazzi...scusate se continuo a chiedere e nn metto alcuna foto...ma in quresti tempi sn super impegnato...cmq nn ho dimenticato la mia promessa :D

volevo chiedervi una cosa....io ho aggiunto in parallelo all accendisigari originale un altro accendisigari (se vi ricordate) ora ne vorrei aggiungere un terzo sempre in parallelo.......VEDETE QUALCHE PROBLEMA??????
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

A mio avviso fumi un pò troppo!!! :D :D :D
Ciao
Angelo
Diabolika89

ahahah dai seriamente :)
Diabolika89

cmq sia l ho collegato...ora ne ho 3 in parallelo :)
allora nel primo ho i neon o i dvd (grazie a un commutatore posso scegliere uno dei due, quindi non possono andare entrambi assieme)
neon=0.2A lettore DVD=0.7A

Nel secondo ho l'Ipoad
Ipoad=0.2A

Nel terzo ho il navigatore piu una lampadina
navigatore= 0.55A lampadina=0.15A

Dunque....assorbimento minimo ca. 1.1A
assorbimento massimo ca. 1.6A

Fusibile a monte della macchina (secondo manuale) 15A: accendisigari, impianto autoradio, orologio,specchietto retrovisore elettrico, sistema di navigazione.
La mia domanda è.......i progettisti della makkina nn avranno messo un fusibile giusto giusto....avranno previsto qualche ampere in piu...ma quanto????
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

progettualmente parlando il fusibile che metti sull'alimentazione di un circuito è dimensionato + o - pari all' assorbimento di tutti i gingilli che fanno parte dell' insieme, questo appunto per evitare che sui fili che partono dalla fusibiliera scorra una corrente maggiore di quella che possono sopportare!
Come dvo aver già scritto in qualche post sono un "credente non pratìcante" del car HI-FI, (non pratico + per motivi di tempo e denaro)
Ti assicuro che l'unico modo sicuro che hai per montare tutto quello che ti pare è partire dal polo positivo della batteria con un cavo da almeno 20mm2 di sezione montando un portafusibile che accolga fusibili in vetro da 40A ed un ruttore elettromagnetico collegato all'accensione, almeno avrai la certezza che spegnendo la macchina tigli corrente a tutto, il negativo lo prenderai dalla massa nel punto + vicino possibile al gingillo che andrai ad installare.
Ovviamente se come interfacce preferisci tempestare la tua auto di prese accendisigari fai pure (ci sono sistemi + puliti), ma tieni presente che per i tuoi gingilli dovrai sempre partire da questa linea preferenziale!
per quanto riguarda i consensi ti basta intercettare i fili interessati, siano essi provenienti da devioluci, retromarcia, freno a manoe quant'altro, interporre dei relais e comandare le singole cose con il comando che + preferisci, in questo modo l'unico carico aggiuntivo visto dall'impianto della macchina è quello dei magnetini dei relais, che quando chiudono i contatti manderanno ai tuoi gingilli la corrente proveniente dalla tua linea preferenziale,
all' inizio ti ho parlato di un cavo da 20mm2, e di 40A di fusibile, tanto per quantificare ti sono sufficenti per uno ò + ampli di porenza RMS complessiva attorno ai 200W un paio di monitor, il DVD i NEON ed il navi, ovvio che se metti meno roba puoi mettere un fusibile + piccolo, ma per il cavo rimarrei sempre sui 20mm.
Ultima accortezza, suddetto cavo dovrà essere di tipo OFC a trefoli intrecciati, di quelli che compri nei negizi specializzati, Car HI-FI, sono molto flessibili, i trefoli intrecciati diminuiscono l' (effetto pelle) nel cavo migliorandone l'efficenza l'unico neo è che il prezzo al metro lineare spesso supera l'euro per ogni mm2 di sezione!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Piccola rettifica:
rileggendo quanto scritto diciamo che con 20mm e 40A puoi allargarti fino a 300 W rms + tutto il resto che ti ho scritto!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Diabolika89

Thx...anke se l ho gia collegato in parallelo...cmq se mi salta una lampadina di 12v cosa puo essere???l ho bè alimentata a 12....

cmq per avere una caduta di tensione di 3v che resistenza ho bisogno?
Rispondi