AlexCNC ha scritto:Mah, ieri ho postato un messaggio e oggi è sparito... Ok, Repeat!!! :roll:
Scusate se mi intrometto, spesso le cucune possono essere corredate di fianco laterale di rifinitura, in sostanza si tratta di un tavolone in laminato abbinato alla cucina che parte da terra ed arriva all'altezza totale della cucina, largo 60cm come le basi e spesso 5cm.
Normalmente viene venduto sia per fini estetici sia strutturali in casi come questo, dove coglierebbe 2 piccioni con una fava dando sostegno per evitare i tiranti e nascondendo meglio il tuo angolo cottura.
i pensili dovranno essere fissati ovviamente alla barra di sostegno assicurata al travetto nel cartongesso come già ti è stato spiegato, inoltre partendo dall'ultimo fino a quello accostato alla parete buona dovrai legare il fianco + esterno al tavolone di cui sopra, e gli altri fianchi intermedi tra loro.
Riguardo alla storia delle mattonelle che fanno spessore non ti preoccupare + di tanto, oggi i pensili hanno i ganci regolabili dall'interno,
permettono di staccare la schiena del pensile dal muro di 10-15mm apposta per la messa a piombo anche con le mattonelle sotto
AlexCNC ha scritto:Infatti, ieri sera anche io ho ricominciato a vederlo, sia quello prima che quello dopo! mah, mistero... :roll:
Non riesco a capire cosa possa essere accaduto, normalmente i mesaggi non spariscono, ma non posso escludere che il sistema possa esere andato in "tilt"
dato che ci sono,ho altre due domande sempre in tema..
1: i mobili base vanno anche fissati al muro o stanno lì solo appoggiati
sulle loro gambe?
2: quando poserò le piastrelle (la cucina è ad angolo) mi conviene partire
dall'angolo andando verso i lati o viceversa?
ciao e grazie!
le basi vanno allineate una all'altra, unite tra loro con delle
viti per legno e semplicemente appoggiate al muro
visto il disegno della tua cucina con le piastrelle io partirei dai lati
sopratutto da quello sx che è a vista ,meglio la piastrella intera
non stavo scherzando volevo solo sdrammatizzare,
effetti l'isolamento acustico ti serve solo se dall'altra
parte del muro non devono o non devi sentire rumori ....
beh' io un po' di isolante acustico lo metterei, una lavastoviglie, un forno da incasso ventilato (quindi con 2 ventole), una cappa, non riesco a fare altro che riassumerli come "motori che girano e vibrano" il fatto che stiano a ridosso di un muro che è poco + che uno scatolone rinforzato, e che quindi potrebbe entrare in risonanza fungendo da cassa acustica...
si, direi di si, voto a favore dell'isolante!