Il termostato a pastiglia è normalmente aperto e si chiude a 40 gradi . Se ricordo bene invia tensione al motorino del programmatore che viene fermato precedentemente , per consentire un preriscaldo a macchina ferma .
il termostato con sonda è normalmente chiuso perché attiva la resistenza , e si apre al raggiungimento della temperatura impostata .
Rumore strano lavatrice Philco norma 4x
Moderatore: dalmos
Re: Rumore strano lavatrice Philco norma 4x
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
quindi quello a pastiglia funziona.Ma il termostato con sonda mi sembra di no.Mi spiego meglio,era posizionato al massimo(cioè 60°)ma mi dava con il termometro a infrarossi(in NC)40°.Ci sono 20° di differenza o sbaglio?Il termostato a pastiglia è normalmente aperto e si chiude a 40 gradi . Se ricordo bene invia tensione al motorino del programmatore che viene fermato precedentemente , per consentire un preriscaldo a macchina ferma .
il termostato con sonda è normalmente chiuso perché attiva la resistenza , e si apre al raggiungimento della temperatura impostata .
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Il cuore di queste vecchie lavatrici è il programmatore, questo secondo il programma impostato distribuisce la corrente agli avvolgimenti del motore, alla pompa e alla resistenza. A quest'ultima giunge attraverso un sistema di controllo della temperatura. Se, come sostieni, su un programma l'acqua si scalda e sull'altro no , escludendo che questo programma non usi solo acqua fredda, penserei al programmatore che potrebbe avere qualche contatto allentato o ossidato. Questa è, comunque, solo la mia opinione che non è quella di un tecnico riparatore.
Bhe , se impostandolo al massimo , si apre già a 40 gradi , il lavaggio continua con acqua a 40 gradi .
Quindi bisogna sostituirlo .
Devi vedere a quanti gradi si apre , non so se mi spiego
Ma in genere con acqua fredda in vasca già dovrebbe risultare chiuso .
La cosa importante è che il circuito di riscaldamento funzioni e che se cambi il termostato non ci siano altre sorprese .
Quindi bisogna sostituirlo .
Devi vedere a quanti gradi si apre , non so se mi spiego
Ma in genere con acqua fredda in vasca già dovrebbe risultare chiuso .
La cosa importante è che il circuito di riscaldamento funzioni e che se cambi il termostato non ci siano altre sorprese .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao a tutti
Ho comprato anche il termostato che avevo postato,montandolo,il gommino che teneva la pastiglia sulla vasca,perdeva acqua.Smonto il gommino,metto un mastice,ma riperde acqua(dopo 24ore di asciugatura).Smonto nuovamente,metto il mastice e mi perdeva dall'altro gommino(quello bilamelare).Dopo che no ci sono state più perdite,provo,ma non succede niente,non riscaldava ne con il programma 2 ne 8.Cosi,oggi,dopo anni di servizio e sistemazione,un pezzo di storia italiana,va in discarica(l'ho smontata pezzo per pezzo,vite per vite)
R.I.P

ora,ho dato occhiate a vari siti di rivenditori elettrodomestici,sono andato in tre negozi,ed è iniziata la confusione per scegliere.Ora,vorrei scrivere qua(ditemi se devo aprire un nuovo argomento) su come scegliere la lavatrice,marche,modelli,affidabilità,manutenzione da poter effettuare,ecc.Fatemi sapere,grazie mille

Ho comprato anche il termostato che avevo postato,montandolo,il gommino che teneva la pastiglia sulla vasca,perdeva acqua.Smonto il gommino,metto un mastice,ma riperde acqua(dopo 24ore di asciugatura).Smonto nuovamente,metto il mastice e mi perdeva dall'altro gommino(quello bilamelare).Dopo che no ci sono state più perdite,provo,ma non succede niente,non riscaldava ne con il programma 2 ne 8.Cosi,oggi,dopo anni di servizio e sistemazione,un pezzo di storia italiana,va in discarica(l'ho smontata pezzo per pezzo,vite per vite)

ora,ho dato occhiate a vari siti di rivenditori elettrodomestici,sono andato in tre negozi,ed è iniziata la confusione per scegliere.Ora,vorrei scrivere qua(ditemi se devo aprire un nuovo argomento) su come scegliere la lavatrice,marche,modelli,affidabilità,manutenzione da poter effettuare,ecc.Fatemi sapere,grazie mille
- mariobrossh
- Moderator Maximo
be' visto che questo è lungo 6 pagine forse è meglio
aprire un nuovo post
aprire un nuovo post
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
hai ragione,anche perchè non si capirebbe..fatto