Chiudere un rientro
Chiudere un rientro
Ciao, ho un problema che devo risolvere in brevissimo tempo quindi chiedo aiuto a voi, gente del fai da te con 1000 idee. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
In cameretta ho un muro con un rientro di circa 207 cm di lunghezza per 19,5cm di profondità. Abbiamo acquistato un letto a castello con pedana. Per questo vorrei chiudere il rientro fino all'altezza della pedana del letto in modo da allargare il passaggio. Ho bisogno perciò di preparare una struttura che possa tenere anche il peso di un adulto. Si potrebbe fare una struttura in gesso con una rete in metallo per il peso ma salirebbe un sacco di polvere (la cameretta è già ammobiliata) oppure pensavamo ad una struttura in legno, ma come??
Qualcuno mi sa dare qualche altra idea? Spero di essere stata chiara, eventualmente risponderò ad ogni dubbio.
Ringrazio tutti in anticipo
In cameretta ho un muro con un rientro di circa 207 cm di lunghezza per 19,5cm di profondità. Abbiamo acquistato un letto a castello con pedana. Per questo vorrei chiudere il rientro fino all'altezza della pedana del letto in modo da allargare il passaggio. Ho bisogno perciò di preparare una struttura che possa tenere anche il peso di un adulto. Si potrebbe fare una struttura in gesso con una rete in metallo per il peso ma salirebbe un sacco di polvere (la cameretta è già ammobiliata) oppure pensavamo ad una struttura in legno, ma come??
Qualcuno mi sa dare qualche altra idea? Spero di essere stata chiara, eventualmente risponderò ad ogni dubbio.
Ringrazio tutti in anticipo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se ho ben capito tu vorresti allargare le pedate della scaletta laterale del
letto, se è così' il modo migliore, secondo me, è di farlo in legno, per il materiale
molto dipende da come è tinta la struttura attuale, se è in colori pastello
o col legno, in entrambi i casi, non scenderei sotto i 25 mm di multistrato.
Per la costruzione posta le misure della scaletta attuale e vediamo di sviluppare un disegnino
letto, se è così' il modo migliore, secondo me, è di farlo in legno, per il materiale
molto dipende da come è tinta la struttura attuale, se è in colori pastello
o col legno, in entrambi i casi, non scenderei sotto i 25 mm di multistrato.
Per la costruzione posta le misure della scaletta attuale e vediamo di sviluppare un disegnino
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
AIUTO INSERIMENTO IMG
Grazie ragazzi, appena riesco, in giornata posto la foto del rientro.
Vorrei mostrarvi la cameretta per capire almeno la disposizione ma non capisco come postare la foto....se qualcuno mi aiuta....GRAZIE!!!!!
Cmq la scaletta è laterale, i letti sono perfettamente uno sopra l'altro, la struttura si sposta con un sistema di rotelle che nasconde la pedata. Tirando il letto sopra si scopre la pedata. Il rientro si trova parallelo alla pedata, questo mi consentirebbe di allargarla per altri 19,5cm. La struttura del letto ha lo schienale perciò qualsiasi tipo di struttura rimarrebbe nascosto dietro.
Appena riesco a capire come caricare l'img vi mostro tutto.
http://www.arredamentidiotti.it/public/ ... 24-big.jpg
forse sono riuscita ad inviarvi l'url
Vorrei mostrarvi la cameretta per capire almeno la disposizione ma non capisco come postare la foto....se qualcuno mi aiuta....GRAZIE!!!!!
Cmq la scaletta è laterale, i letti sono perfettamente uno sopra l'altro, la struttura si sposta con un sistema di rotelle che nasconde la pedata. Tirando il letto sopra si scopre la pedata. Il rientro si trova parallelo alla pedata, questo mi consentirebbe di allargarla per altri 19,5cm. La struttura del letto ha lo schienale perciò qualsiasi tipo di struttura rimarrebbe nascosto dietro.
Appena riesco a capire come caricare l'img vi mostro tutto.
http://www.arredamentidiotti.it/public/ ... 24-big.jpg
forse sono riuscita ad inviarvi l'url
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ecco le foto della cameretta
Ecco le foto della cameretta con il rientro nel muro. Le misure esatte sono: 19 x 207 cm (zoccolino compreso).
Riepilogando: in questo rientro devo preparare una struttura della stessa altezza della pedata del letto a castello (se non mi sbaglio circa 98 cm) che dovrà tenere il peso anche di noi adulti.

Mio zio lavora il gesso ma, vista la polvere dell'ultima volta.....qualche altra idea?
Grazie 1000 Mario!!!!!
Letizia
Riepilogando: in questo rientro devo preparare una struttura della stessa altezza della pedata del letto a castello (se non mi sbaglio circa 98 cm) che dovrà tenere il peso anche di noi adulti.

Mio zio lavora il gesso ma, vista la polvere dell'ultima volta.....qualche altra idea?
Grazie 1000 Mario!!!!!
Letizia
- mariobrossh
- Moderator Maximo
No Mario, non una scaletta bensì una pedana attaccata a quella già esistente in modo che diventi più larga.
Se guardi la futura cameretta puoi notare che nella parte del letto sotto ci sono delle mensole, una di quelle (quella colorata per l'esattezza) contiene la pedana che occuperà tutto il mio rientro + un altro pezzo di muro. Se io non chiudessi il rientro fino all'altezza della pedana rimarrebbe un buco alto dal pavimento alla pedana stessa!!!!
Scusate ma è un po' difficile da spiegare!
Se guardi la futura cameretta puoi notare che nella parte del letto sotto ci sono delle mensole, una di quelle (quella colorata per l'esattezza) contiene la pedana che occuperà tutto il mio rientro + un altro pezzo di muro. Se io non chiudessi il rientro fino all'altezza della pedana rimarrebbe un buco alto dal pavimento alla pedana stessa!!!!
Scusate ma è un po' difficile da spiegare!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Se guardi l'immagine del letto a castello, Dove c'è il letto basso ci sono delle mensole. Se noti bene c'è una mensola più alta, arancione. Ora guarda la scaletta, vedrai che sulla parete della struttura, alla fine dell'ultimo gradino più in alto, c'è un pezzo di pedana che rientra nella mensola arancione.
La struttura del letto, scaletta compresa, è più larga del rientro.
Se tu pensi alla struttura dei letti contro la mia parete puoi immaginare che dietro lo schienale del letto rimane il buco del rientro! :roll:
Per questo voglio fare una struttura che vada a chiudere, fino ad altezza pedana, il rientro, così la pedana già esistente diventa più larga dei 19 cm del rientro del muro!!!!!
azzzzz che difficoltà...!!!!!
La struttura del letto, scaletta compresa, è più larga del rientro.
Se tu pensi alla struttura dei letti contro la mia parete puoi immaginare che dietro lo schienale del letto rimane il buco del rientro! :roll:
Per questo voglio fare una struttura che vada a chiudere, fino ad altezza pedana, il rientro, così la pedana già esistente diventa più larga dei 19 cm del rientro del muro!!!!!
azzzzz che difficoltà...!!!!!
Se ho capito bene tu vorresti chiudere quello spazio che ti crea la rientranza, per poter mantenere letto e scaletta allineati come in foto.
Se è così secondo me potresti scegliere fra due cose.
La prima chiudere tutta la rientranza sul muro con del cartongesso.
La seconda visto che 19cm non sono poi così tanti, con delle robuste staffe si può creare una specie di mensola camminabile fissata al muro all'altezza di quella del letto.
Per rendere l'idea così

Se è così secondo me potresti scegliere fra due cose.
La prima chiudere tutta la rientranza sul muro con del cartongesso.
La seconda visto che 19cm non sono poi così tanti, con delle robuste staffe si può creare una specie di mensola camminabile fissata al muro all'altezza di quella del letto.
Per rendere l'idea così

- mariobrossh
- Moderator Maximo
Allora, adesso incomincio a capire...........
quindi tu vuoi riempire il vuoto che si crea dietro la scaletta o tutto il
vuoto anche quello dietro il letto ?
Quello che invece non ho capito è, a cosa serve quella mensola che fuoriesce
dal mobile visto che è allo stesso livello dell'ultimo gradino della scaletta ?
e nel tuo caso come sarebbe coinvolta nella modifica ?
quindi tu vuoi riempire il vuoto che si crea dietro la scaletta o tutto il
vuoto anche quello dietro il letto ?
Quello che invece non ho capito è, a cosa serve quella mensola che fuoriesce
dal mobile visto che è allo stesso livello dell'ultimo gradino della scaletta ?
e nel tuo caso come sarebbe coinvolta nella modifica ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
grazie
Esatto gibor, pensavamo anche noi a una cosa del genere.
Mio zio lavora il cartongesso, ma essendo la cameretta ammobiliata mi scoccia tirare su un sacco di polvere!!!
Forse la soluzione migliore è una mensola in legno, bella spessa e con parecchie staffe, speriamo non ceda il muro...!!!!
Grazie di tutto....
Mio zio lavora il cartongesso, ma essendo la cameretta ammobiliata mi scoccia tirare su un sacco di polvere!!!
Forse la soluzione migliore è una mensola in legno, bella spessa e con parecchie staffe, speriamo non ceda il muro...!!!!
Grazie di tutto....
- kraykreskap