°°Giacomo°° ha scritto:penso, a giudicare dalla foto, che sia un insieme delle due cose,
nel senso che probabilmente ha ceduto o è stata montata male una cicogna, e di conseguenza lo sporco ha cominciato ad accumularsi proprio lì col passare del tempo, andando ad aggravare la cosa.
ma è un'ipotesi, potresti dare un indizio ulteriore dicendo da quanto tempo tracima così

La casa ha 20 anni e, che io mi ricordi, quella grondaia è stata pulita solo una volta. Quelli dell'appartamento
a piano terra si lamentano da almeno 3 anni. Poi, c'è anche da considerare che prima non venivano
le bombe d'acqua che vengono adesso; se poi ci si aggiunge che la grondaia è quasi piena di terra è
normale che debordi tutta fuori.
Il dubbio era solo se qualora la gronda venisse pulita ritornerebbe a livello oppure no. Se dovesse ritornare,
allora il ponteggio non servirebbe perché la pulizia la può fare benissimo anche uno spazzacamino con il
quinto della spesa. Se invece vanno risistemate le cicogne, allora ci vuole il ponteggio per forza; anche se poi,
essendo fisso, è un problema fare la pulizia in tutta la lunghezza della grondaia.
Comunque, quello che avevo proposto io all'amministratrice era di aspettare a chiamare una ditta di
muratura e far fare, intanto, la pulizia totale della grondaia da uno spazzacamino, così si verificava
se dopo, questa sarebbe ritornata oppure no. Se ritorna siamo belle a posto; se invece non ritorna, siamo
sempre a tempo a chiamare il muratore che, in quel caso, farà solo la sistemazione delle cicogne, visto
che la pulizia è già stata fatta.
Un altra ipotesi potrebbe essere quella di trovare un ditta di muratura che avesse un idropulitrice industriale
da 200 bar con la quale sarebbe possibile la pulizia totale della grondaia pur avendo, il ponteggio, un punto fisso.