Scarico lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gianlove

Scarico lavatrice

Messaggio da gianlove »

Buon giorno a tutti.
Anticipando che sono nuovo del forum e saluto tutti quanti, quello a cui vi sottopongo e un problema a mio parere "strano" che mi capita con la lavatrice. Finito di effettuare il lavaggio inizia lo scarico dell'acqua. Qui nasce il mio problema: se il tubo di scarico e collegato a muro, la lavatrice mi va in blocco, cosa che non capita quando inserisco il tubo ne bidet. non riesco a capire se sia un problema dello scarico a muro (ovvero che sia ostruito o troppo alto) o che la causa sia della pompa della lavatrice che non c'e la faccia a contrastare la gravita per portare l'acqua all'attacco a muro.
Potete Aiutarmi?

Un saluto a tutti
Gian
Red Max

Messaggio da Red Max »

Di solito si può formare un grumo di residui sulla curva del raccordo dello scarico a muro, che normalmente si può svitare e pulire.
Se la macchina è a posto con lo scarico libero la vasca si deve svuotare circa in un minuto per cui dal tubo si vede uscire un getto forte, indipendentemente dall'altezza.
gianlove

Messaggio da gianlove »

Guarda, ti ringrazio per il consiglio. Io ho fatto le seguenti prove. Ho osservato la portata di scarico con il tubo scollegato e mi sembra al quanto considerevole. La seconda prova e quella di aver messo un imbuto nello scarico a muro e averci versato dentro mezzo litro d'acqua e scarica in maniera fluida. Non riesco proprio a capire cosa possa essere.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

probabilmente quella versata da te non ha la stessa portata di quella
scaricata dalla lavatrice
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lo scarico a muro e` con raccordo sifonato o ha il foro grande e tu infili il tubo flessibile di scarico dentro .?
gianlove

Messaggio da gianlove »

no e un sifone esterno a cui collego il tubo con una fascetta metallica. Ma volessi controllare il tubo e meglio usare una molla o versare dentro uno sgorgante?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere questi sifoni si otturano di residui di strofinacci,

Se sviti il dado in plastica che fa da tenuta al coperchio retangolare che copre il sifone stesso , esce un tappo che svitandolo ti permette di accedere all'interno della sifonatura e luogo degli intasamenti ,
quindi potrai guardare se vi fossero ostruzioni.

Mi raccomando di guardare bene verso l'alto a volte non e` facile vedere , magari potresti usare un ferro filato.
.
Se non trovassi niente , prova a controllare il pozzetto degli scarichi.
o farla scaricare con pozzetto aperto per renderti conto se fosse lo scarico intasato.
ciao
gianlove

Messaggio da gianlove »

Problema e che non ho il pozzetto di scarico...comunque faro la prova di smontare la sifonatura
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

controlla il sifone , ma intanto mi sai dire se quando va in blocco senti ancora la pompa di scarico in moto o se sta prendendo acqua.
gianlove

Messaggio da gianlove »

la pompa gira...poi non riesce a scaricare e quindi la lavatrice mi va in arresto segnalandomi l'errore
Red Max

Messaggio da Red Max »

gianlove ha scritto: La seconda prova e quella di aver messo un imbuto nello scarico a muro e averci versato dentro mezzo litro d'acqua e scarica in maniera fluida. Non riesco proprio a capire cosa possa essere.
Con solo mezzo litro non vuol dire che lo scarico sia libero, magari si riempie il tubo e poi scende giù lentamente.
Se la lavatrice ha l'oblò si può osservare la velocità di svuotamento durante lo scarico, se lo scarico è OK il tempo di svuotamento della vasca dovrebbe essere uguale a quello con il tubo scollegato dal muro.
gianlove

Messaggio da gianlove »

il problema e che quando il tubo e attaccato al muro, la lavatrice tenta di iniziare lo scarico ma si blocca subito, di conseguenza non riesco ad effettuare un paragone. Comunque proverò ad effettuare un controllo del tubo a muro con una sonda per vedere che non sia ostruito.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Strana questa cosa, perché le lavatrici sono fatte per scaricare per qualche minuto, e solo dopo questi minuti se viene rilevato ancora il segnale di vasca piena vanno in errore.
Per cui si dovrebbe sentire il rumore della pompa mentre l'acqua non va giù e solo dopo si blocca la macchina.
gianlove

Messaggio da gianlove »

guarda e un po che cerco di capire questa storia, perché mi e strana anche a me...quando e attaccata al muro la lavatrice prova per una 20 di secondi a scaricare ma poi va in blocco. E per questo che ho pensato che la pompa non c'e la facesse a superare il dislivello che ci fosse fra essa e lo scarico a muro( posizionato circa ad un metro da terra)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Effettivamente un metro di altezza è più del normale, comunque anche con uno scarico completamente otturato la lavatrice non può sapere dopo soli 20 secondi che l'acqua non sta andando giù.
Rispondi