Scarico lavatrice
Moderatore: dalmos
Scarico lavatrice
Buon giorno a tutti.
Anticipando che sono nuovo del forum e saluto tutti quanti, quello a cui vi sottopongo e un problema a mio parere "strano" che mi capita con la lavatrice. Finito di effettuare il lavaggio inizia lo scarico dell'acqua. Qui nasce il mio problema: se il tubo di scarico e collegato a muro, la lavatrice mi va in blocco, cosa che non capita quando inserisco il tubo ne bidet. non riesco a capire se sia un problema dello scarico a muro (ovvero che sia ostruito o troppo alto) o che la causa sia della pompa della lavatrice che non c'e la faccia a contrastare la gravita per portare l'acqua all'attacco a muro.
Potete Aiutarmi?
Un saluto a tutti
Gian
Anticipando che sono nuovo del forum e saluto tutti quanti, quello a cui vi sottopongo e un problema a mio parere "strano" che mi capita con la lavatrice. Finito di effettuare il lavaggio inizia lo scarico dell'acqua. Qui nasce il mio problema: se il tubo di scarico e collegato a muro, la lavatrice mi va in blocco, cosa che non capita quando inserisco il tubo ne bidet. non riesco a capire se sia un problema dello scarico a muro (ovvero che sia ostruito o troppo alto) o che la causa sia della pompa della lavatrice che non c'e la faccia a contrastare la gravita per portare l'acqua all'attacco a muro.
Potete Aiutarmi?
Un saluto a tutti
Gian
Di solito si può formare un grumo di residui sulla curva del raccordo dello scarico a muro, che normalmente si può svitare e pulire.
Se la macchina è a posto con lo scarico libero la vasca si deve svuotare circa in un minuto per cui dal tubo si vede uscire un getto forte, indipendentemente dall'altezza.
Se la macchina è a posto con lo scarico libero la vasca si deve svuotare circa in un minuto per cui dal tubo si vede uscire un getto forte, indipendentemente dall'altezza.
Guarda, ti ringrazio per il consiglio. Io ho fatto le seguenti prove. Ho osservato la portata di scarico con il tubo scollegato e mi sembra al quanto considerevole. La seconda prova e quella di aver messo un imbuto nello scarico a muro e averci versato dentro mezzo litro d'acqua e scarica in maniera fluida. Non riesco proprio a capire cosa possa essere.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
In genere questi sifoni si otturano di residui di strofinacci,
Se sviti il dado in plastica che fa da tenuta al coperchio retangolare che copre il sifone stesso , esce un tappo che svitandolo ti permette di accedere all'interno della sifonatura e luogo degli intasamenti ,
quindi potrai guardare se vi fossero ostruzioni.
Mi raccomando di guardare bene verso l'alto a volte non e` facile vedere , magari potresti usare un ferro filato.
.
Se non trovassi niente , prova a controllare il pozzetto degli scarichi.
o farla scaricare con pozzetto aperto per renderti conto se fosse lo scarico intasato.
ciao
Se sviti il dado in plastica che fa da tenuta al coperchio retangolare che copre il sifone stesso , esce un tappo che svitandolo ti permette di accedere all'interno della sifonatura e luogo degli intasamenti ,
quindi potrai guardare se vi fossero ostruzioni.
Mi raccomando di guardare bene verso l'alto a volte non e` facile vedere , magari potresti usare un ferro filato.
.
Se non trovassi niente , prova a controllare il pozzetto degli scarichi.
o farla scaricare con pozzetto aperto per renderti conto se fosse lo scarico intasato.
ciao
Con solo mezzo litro non vuol dire che lo scarico sia libero, magari si riempie il tubo e poi scende giù lentamente.gianlove ha scritto: La seconda prova e quella di aver messo un imbuto nello scarico a muro e averci versato dentro mezzo litro d'acqua e scarica in maniera fluida. Non riesco proprio a capire cosa possa essere.
Se la lavatrice ha l'oblò si può osservare la velocità di svuotamento durante lo scarico, se lo scarico è OK il tempo di svuotamento della vasca dovrebbe essere uguale a quello con il tubo scollegato dal muro.
guarda e un po che cerco di capire questa storia, perché mi e strana anche a me...quando e attaccata al muro la lavatrice prova per una 20 di secondi a scaricare ma poi va in blocco. E per questo che ho pensato che la pompa non c'e la facesse a superare il dislivello che ci fosse fra essa e lo scarico a muro( posizionato circa ad un metro da terra)