problema rubinetto doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
asdatore

problema rubinetto doccia

Messaggio da asdatore »

ciao a tutti, volevo espormi un mio problema alla doccia.
allora la doccia ha due rubinetti tipo questo ma con su il marchio raf
http://it.valvex.com/sites/default/file ... 6130_0.png
inoltre dove sbuca il tubo del doccino dal muro c'è una levetta che si può chiudere (per evitare sgocciolamenti).
il problema è il seguente:
Quando apro l'acqua calda, l'acqua non esce e il rubinetto è ruvido, duro o roba simile, oppure esce ma dopo un po' (prima ogni qualche giorno e adesso dopo 1 secondo) si sente un clack e si blocca l'acqua calda, mentre la fredda funziona tranquillamente. Per rifare andare l'acqua calda, chiudendo la levetta antisgocciolamento e riaprendo l'acqua calda e solo successivamente riaprire la levetta sopra, l'acqua calda riparte magicamente, il problema è che adesso dopo 1 secondo subito clack e si blocca, mentre prima riuscivo a finire la doccia succedeva ogni tanto (è da un anno che va avanti). Non ho la minima idea del perché con sto trucco l'acqua ripartiva, e non ho idea di cosa non funzioni, mi interesserebbe saperlo anche per sapere se è riparabile, so che la guarnizione del rubinetto dell'acqua calda non teneva bene, infatti sgocciolava ma l'idraulico mi aveva detto era fallita la ditta per cui non si poteva sostituire. :roll: Qualcuno mi saprebbe spiegare qual'è il problema, e quanto costerebbe? non sono in vena di cambiare tutta la rubinetteria perché la doccia è piccola e bisognerebbe spaccare le piastrelle non me lo posso permettere.
Io sono di varese per cui l'acqua è calcarea (non so se serve). Se nel frattempo qualcuno mi sa consigliare un idraulico onesto della zona ringrazio. grazieeeee
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La prima cosa che ti posso dire è di tirare la manopola verso l'esterno quando succede
Il fatto e verificare se l'acqua esce.

se dovesse uscire controlla , togliendo la manopola , se tra il gambo , dove entra nel rubinetto, vi sia una gola con o senza un seger radiale ( un fermo che impedisce al gambo di entrare dentro ).

Se questo fermo don dovesse esserci basta rimetterlo.

Altrimenti per qualsiasi altro motivo, smonta il pezzo , come dalla foto , e vai in un negozio di idraulica , in genere ci sono dei ricambi universali con cui risollvi il problema con pochi euro.

ciao

Stefano
Rispondi