1 - Reperire filo in Ni-Cr come quello che si trova nelle stufe elettriche o negli asciugacapelli.

2 - Allungare le molla della resistenza fino all'estensione massima. Da una resistenza per asciugacapelli classico, ad esempio, si ottengono circa 16 metri. A noi servono solo poche decine di centimetri. Quello che avanza va conservato.

3 - Realizzare una base della taglia polistirolo. Da un lato ho posizionato un ulteriore striscia di legno per rinforzare il foro di ingresso dell'archetto.

4 - Rialzare la base quanto basta con dei piedini.

5 - Piegare il tondino di alluminio come ad ottenere una "L"
6 - Inserire il tondino di alluminio nell'apposito foro.


7 - Aiutandosi con una riga o una livella ricavare un foro sulla tavola attraverso il quale passerà il filo di Ni-Cr. E' possibile creare più di un foro per avere un area maggiore di taglio.

8 - Realizzare degli incavi sull'archetto per stabilizzare il filo di Ni-Cr

9 - Avvolgere un capo del filo in una vite e fissarlo tramite due bulloni che stringendosi fra loro bloccheranno il filo. Questo sarà il fermo che si troverà sotto la base.

10 - Fissare il filo in Ni-Cr nell'incavo dell'archetto.

11 - Fare in modo che il filo sia opportunamente in tensione.

12 - Reperire (o comprare) una alimentatore multi tensione.

13 - Tagliare lo spinotto finale dell'alimentatore e saldare i due fili a due morsetti. Coprire il tutto con guaina termo-restringente.


14 - Fissare un morsetto al tondino di alluminio e uno sulla vite posta sotto la base.


15 - Iniziando da un voltaggio basso, alzarlo fino a che il filo non diventi appena incandescente causa la rottura dello stesso.
BUON LAVORO