Una strano effetto sull'intonaco

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
gibor

Una strano effetto sull'intonaco

Messaggio da gibor »

Salve ragazzi, avevo appena pitturato il muro quando vedo affiorare questo strano motivo che ricorda tanto la palladiana.
Qui non si tratta di decori, ma senz'altro di crepe nell'intonaco, la cosa strana però è che non si notava nulla prima che io lo verniciassi, tanto più nemmeno a batterci sopra suona distaccato.
L'anno passato però a una 40 di km da me, il terremoto ha raso al suolo parecchi edifici. Qui invece non si è notato nessun danno. Ora guardando bene quello che vedo mi coglie il sospetto che si tratta (se pur di minima rilevanza) di una frattura nell'intonaco generata dal sisma.
Secondo voi è possibile che si tratti di una cosa simile?

Nella realta è ben visibile ma le foto non rendono bene l'idea, perciò ho messo due foto,
la prima è al naturale di come la riprende la macchina fotografica. la seconda con il contrasto fortemente aumentato per far risaltare il motivo.
Immagine
Immagine

Ps. il chiarore dal basso è dovuto all'illuminazione indiretta.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Gibor .
toglimi una curiosità il muro sotto di che cosa è composto.

Perché l'impressione è che sia fatto di pietra viva , e quelle siano i vuoti tra di loro riempiti a calce.

Ciao
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

credo siano micro crepe dell'intonaco, non credo siano legate al sisma, ma al ritiro dell'intonaco se non è stato bagnato mentre essiccava

se hai usato come legante del cemento (e non calce) quando vai a tinteggiare, la pittura entra con più facilità dalle crepe, evidenziandole in questo modo
questo perchè appunto il cemento è poco traspirante, e poco permeabile all'acqua, che quindi trova la sua via d'ingresso attraverso le microfessurazioni

niente di strano direi :)
gibor

Messaggio da gibor »

La parete è una tramezza fatta con semplici foratoni, però non so se intonacata a calce o cemento.
Che dire... speriamo bene, sono alla terza stanza che pitturo e finora è l'unica dove si è presentato questo effetto.
La cosa strana è che il fenomeno è localizzato in un area piuttosto ristretta (1-1,5mq²) poi la stessa ramificazione dirada fino a scomparire (si intravede anche nella foto che le maglie si allargano). Sembra quasi nato da una bolla nel muro, anche se poi qualche altro accenno c'è anche in qualche altro punto di quella stanza, però fino a questo punto non avevo dato nessuna importanza a qualche filatura.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

la muratura in laterizio va bagnata prima di essere intonacata, magari in quel punto si sono dimenticati di farlo, e l'intonaco ha avuto delle micro fessurazioni mentre seccava
se non suona vuoto non ti preoccupare, non è niente

per capire se è di calce devi valutare la durezza ed il colore
se con un chiodo, a mano, non riesci a scalfirlo è cemento, se invece è più tenero è calce
il colore inoltre è un altro indizio: il cemento è sul grigio scuro, mentre l'intonaco a calce è grigio più chiaro
Rispondi