Vernice saltata

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
sorgiulio

Vernice saltata

Messaggio da sorgiulio »

Nella casa di campagna dei miei genitori, la vernice del muro, lungo la parte bassa, a causa dell'umidità si sta togliendo tutta.
Questo problema capita solo nel muro verso nord che è fatto di tufi e che da verso l'esterno.
Io di pittura e muratura ci capisco poco e niente.
Volevo avere qualche consiglio in merito riguardante sia il materiale che il tipo di intervento da fare.
Vi lascio alcune immagini.
Grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il muro esterno è nelle stesse condizioni? Se si, credo che ti serva prima di tutto un taglio chimico alla base
del muro per bloccare l'umidità di risalita. ;)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

dovresti specificare in che condizioni è il muro verso l'esterno,
per escludere eventuali infiltrazioni di acqua piovana (ad esempio da qualche crepa in vista)

se il muro dal lato esterno è in buone condizioni, allora è umidità di risalita
sorgiulio

Messaggio da sorgiulio »

Il muro esternamente è in condizioni perfette.
Da quel che sembra dovrebbe essere umidità di risalita.
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

No creduto. guardando di primo acchito le foto, che avessi pubblicato quelle da me fatte alla casa di montagna :-) Vivo la stessa situazione e da diversi anni tento di porvi rimedio utilizzando sistemi di ogni tipo, ma credo che non riuscirò a eliminare l'umidità che è di risalita. Comunque, a parte lo scavo effettuato lungo tutto il perimetro dell'immobile, ogni due anni di media faccio togliere la muffa con una spatola e sopo faccio passare la candeggina pura per eliminare i batteri che formano la muffa. I metodi consigliati dagli esperti sono tanti ma...:-( . Spero vivamente che tu, invece, riesca a fare qualcosa, nel qual caso informaci per procedere in conformità. Buon fine settimana.
Francesco
sorgiulio

Messaggio da sorgiulio »

....mmmhhh...OK....ma qualche intervento e prodotto da utilizzare? :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dalla prima foto sembra di capire che il muro sia intonacato a cemento e se provi a piantarci un chiodo lo vedi subito.
Se fosse così, l'umidità non la leverai tanto facilmente. A meno che di non fare il taglio chimico come ti ho proposto
prima. Nel tuo caso, visto che il muro esterno va bene, sarebbe anche più facile fare i fori, perché basterebbe
farli solo per meta dello spessore del muro.
Io non l'ho usato, ma ho sentito parlare bene del "Muro asciutto" della Saratoga. Se digiti il nome del prodotto su google,
potrai scaricare anche il manuale di istruzioni.
Comunque, intanto accertati se l'intonaco è in calce o cemento. ;)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, dai uno sguardo qui e ricerca in youtube ci sono altri rimedi simili
http://www.youtube.com/watch?v=FaMNXO3LFQw
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi