"ampliare" diametro antenna parabolica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
sapx

"ampliare" diametro antenna parabolica

Messaggio da sapx »

ciao a tutti possiedo una parabola Gibertini da 100cm. di cui vorrei per così dire ampliare il diametro di un 20cm se possibile. Il riflettore è in alluminio (e correggetemi se sbaglio..dovrebbe essere zincato? e con poliestere spalmato?), Scrivo una stupidaggine se acquisto una fascia di alluminio e la fisso al disco con dei ribattini? Altri suggerimenti? Grazie a chi mi risponderà :)
gibor

Messaggio da gibor »

Non è affatto una cosa semplice da fare in casa, in pratica è come uno specchio, il metallo riflette le onde radio nel fuoco dove c'è il convertitore.
Per avere un aumento del guadagno aumentando solo il diametro, perché ti possa funzionare dovresti riuscire a tenere nel pezzo aggiuntivo lo stesso andamento di curvatura che ha il disco (curva parabolica) con che cosa lo farai non importa, basta che sia una superficie metallica piana.
sapx

Messaggio da sapx »

Grazie Gibor, tu come faresti per cercare di mantenere la curvatura?
sapx

Messaggio da sapx »

Mi è venuta un'idea, ho pensato di ricoprire il disco con qualcosa di adesivo ed uscire fuori dal bordo di un po' (di quei 15cm per parte) seguendo la curvatura. Poi con una penna traccio sull'adesivo la circonferenza del disco e con una forbice taglio lo spessore esterno desiderato. Una volta rimosso l'adesivo ho così la possibilità di ritagliare su un piano una lamina di metallo seguendo il tracciato. Cosa ne pensi può andare? Se sì, dove posso reperire una lamina di metallo abbastanza flessibile?
Shoto

Messaggio da Shoto »

La superficie dell'antenna è un "paraboloide", ovvero una parabola tridimensionale, tagliata in direzione non perpendicolare all'asse (in quanto l'illuminatore non è nel fuoco del paraboloide ma è spostato).
Aggiungendo un qualsiasi "prolungamento" non credo proprio che sia possibile realizzare in casa la giusta curvatura parabolica tridimensionale, per cui la parte aggiunta, alla prova dei fatti, non darebbe il minimo vantaggio.
Tieni presente che il guadagno dell'antenna parabolica è proporzionale all'area. La tua modifica farebbe aumentare l'area del 30% circa.
Poi c'è l'efficienza dell'antenna che, se è ben fatta, arriva al 50%: l'ingremento di guadagno dell'antenna potrebbe teoricamente arrivare quindi al 15%. Questo teoricamente e se la superficie avesse la giusta curvatura.
In conclusione, non credo che valga la pena di fare un lavoro del genere.
Se hai problemi di segnale, ti consiglio di verificare i collegamenti del cavo coassiale (che non sia ossidato, specie nell'illuminatore).
Buon lavoro
sapx

Messaggio da sapx »

Grazie Shoto, mi ero incuriosito perché da altro forum ho letto quanto segue:
Quello che conta è rispettare la curvatura quindi niente di meglio da fare che clonarla ora lo diciamo quella che si vede al centro è la Dima che servira a regolare nel momento del fissaggio definitivo la parte aggiunta ti dirò di più io La Parabola l'avevo clonata totalmente dentro l'originale e già lo superava del 3% in partenza, il grandissimo vantaggio è quello di mantenere inalterata la distanza focale quindi nessun intervento da Fabbro (mi ero stancato) nessuna modifica sul puntamento 2 minuti dopo finito di impregnare con la Vetroresina ero già in test sui vari satelliti dopo giudicato il primo clone estremamente valido ho proceduto tramite Dima ma sopratutto spostandola 4 volte all'indietro dentro l'originale (2 in altezza e 2 in larghezza essendo Offsett) che gli obbligava il piano l'ho portata da 130 cm a 150 cm, l'ho testata ho apprezzato i vari risultati dopo di chè ho deciso fosse inutile tenere 2 Parabole una dentro l'altra ho tracciato con un pennarello e ho tagliato tutta la parte sbordante e con delle semplici alette ho fissato nei punti essenziali ho notato che il miglioramento del Segnale è intervenuto subito anche senza un corretto combaciamento tra i 2 piani tant che quando l'ho sistemato in linea di massima non è cambiata granchè la ricezione e ancora è da sistemare, le Foto le sto facendo in queste condizioni e con un Vento infernale, deduzione finale quando il piano parabolico è corretto anche con buchi fessure e qualche "gradino" il Segnale arriva, poi ovvio quando si regola bene definitivo si fanno prima i punti e poi si fissa uno strato di Vetroresina al Bordo della Parabola madre.
Rispondi