Surriscaldamento pc

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Luca14

Surriscaldamento pc

Messaggio da Luca14 »

Mi sono appena accorto che la ventola della CPU oggi va a pieno regime... così per curiosità ho aperto Speedfan e cosa trovo? 85 °C di temperatura CPU!
Sono riuscito ad entrare nel BIOS tirando pugni sulla tastiera (non riesco a capire qual'è l tasto giusto) e la temperatura ha raggiunto anche gli 87°C. Purtroppo non esistono impostazioni per regolare la temperatura di autospegnimento del computer e non è scritta da nessuna parte.
Come faccio?
E...qual' è il tasto per accedere al BIOS?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

di solito il tasto per il bios è [Canc] o in alcuni pc F8, io piuttosto mi
concentrerei sui probabili motivi per cui la ventola va al massimo,
hai controllato che il dissipatore sotto la ventola è pulito e non sia
leggermente taccato ?

controlla pure la ventola della scheda video
hai notato quando esattamente inizia ad andare veloce ?
di solito la velocità aumenta quando alcuni programmi richiedono
maggiori prestazioni alla cpu

se si tratta di un portatile prova a soffiare con un compressore attraverso
le feritoie della ventolina,
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Luca14

Messaggio da Luca14 »

Domani lo apro e controllo... è un fisso, l'unica ventola che ha è quella della CPU (vabbè c'è anche quella dell' alimentatore)
Si sente dal rumore che va veloce, vorrei essere sicuro che il pc abbia il sistema di spegnimento automatico.
tempo fa ho fatto la pulizia completa del pc e non ho fissato bene il dissipatore. Così all'accensione il bios ha segnalato "CPU over temperature" e si è spento dopo 1 secondo, quindi presumo abbia un qualche sistema di protezione. poi ho sistemato il dissipatore ed è tornato tutto a posto.
Quello che mi chiedo è a che temperatura sia impostato, dato che a 87°C funziona ancora tutto... seguendo le varie guide su internet ho notato che alcuni bios hanno più impostazioni, il mio ne ha pochissime
Luca14

Messaggio da Luca14 »

http://imgur.com/uQRmILC

Ecco qui la temperatura, con un gioco aperto su facebook...[/img]
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Visto che ci hai messo mano, hai anche cambiato la pasta tra dissipatore e processore?
Luca14

Messaggio da Luca14 »

No...quella l'ho lasciata com'era... comunque adesso ho risolto, levata un po' di polvere e la temperatura resta intorno ai 40°C
sorgiulio

Messaggio da sorgiulio »

Apri le pareti del case, compressore a portata di mano e spara aria a non finire.
Il più delle volte il problema è la polvere che viene risucchiata all'interno dei PC/Portatili. Con il tempo si crea un vero e proprio "tappetino" di polvere che rallenta le varie ventole e i dissipatori fanno maggiore fatica ad assorbire il calore.

Se il problema persiste c'è qualche problemino alle ventole.

Consiglio: Spara l'aria anche dentro la ventola dell'alimentatore e sotto la scheda madre.

Ciao ciao :)
Rispondi