LAVASTOVIGLIE REX TT8 Antiallagamento

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robyk63

LAVASTOVIGLIE REX TT8 Antiallagamento

Messaggio da robyk63 »

Dopo qualche minuto di funzionamento e con qualsiasi programma si ferma e lampeggia la SPIA che indica che e' entrato in funzione il sistema Acquastop ed e' necessario chiamare l'assistenza.
Dopo averla smonatta completamente ho notato che la vaschetta e' asciutta ed il microswitch di stop e' funzionante
Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie e Buona Pasqua a tutti
roby
robyk@tele2.it
Robyk 63
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, ma quando succede cosa sta facendo la lava??????Sta ancora caricando acqua????Da qualche codice di errore???
robyk63

Messaggio da robyk63 »

sdillofaidate ha scritto:Ciao, ma quando succede cosa sta facendo la lava??????Sta ancora caricando acqua????Da qualche codice di errore???
Inizia il ciclo, carica acqua e poi va in errore, la TT8 non ha display, lampeggia il led del prg 1 che significa che e' entrato in funzione il dispositivo di sicurezza ed il manuale cita' chiamare centro assistenza'
grazie
roby
Robyk 63
sdillofaidate

Ok, le rex hanno l'elettrovalvola con un acquastop di tipo meccanico. che a volte si blocca anche se non c'e' bisogno.
Puoi smontare l'elettrovalvola e incominciare a provarla facendola scaricare in un contenitore esterno per assicurarti che funzioni correttamente.Se va devi seguire il circuito di caricamento che si trova sul lato Dx della macchina (dovresti riuscire a smontare il pannello) e capire se per caso ha intasamenti dovuti a sporco calcare etc etc.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

sdillo
ho fatto come da tua descrizione, l'elettrovalvola e' ok poi ho pulito un po' di sporcizia e calcare nella tasca laterale che ho smontato ma sembra che ora ne entri meno di acqua ed il difetto e' rimasto
non so se chiamare l'assistenza o sotsituirla
hai altri suggerimenti?
cmq grazie
roby
Robyk 63
sdillofaidate

Riesci a farmi un po di foto della tua lava??
-Zona elettrovalvola
-Vasca laterale
-Vano inferiore

Vediamo se riesco a vedere qualcosa
robyk63

Rex TT8 antiallagamento

Messaggio da robyk63 »

Risolto il problema, in effetti ho pulito l'airbag laterale con anticalcare soffiando aria compressa ed anche acqua con una canna da giardino, dopo aver montato il tutto ho effettuato un po' di risciacqui per eliminare l'anticalcare ed ho fatto fare un giro con il cura lavastoviglie..ora devo solo rimontare il tutto
Grazie a tutto questo splendido forum ed ai moderatori
Roby
Robyk 63
sdillofaidate

Bravo, ben fatto.
Una domanda: che tipo di anticalcare hai usato????
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Ho usato del normale Viakal all'aceto, l'anticalacare fa la sua azione ma per via dei canaletti piccoli penso che sia stato molto efficace l'utilizzo di aria compressa
Roby
Robyk 63
rbenny

Blocco e allarme lavastoviglie REX TT9E

Messaggio da rbenny »

Io ho un problema simile: la lavastoviglie parte e poco dopo va in blocco e segnala un allarme. In effetti ho notato che un po' d'acqua si raccoglie nella vaschetta in basso, per cui l'allarme mi sembra corretto. Se vuoto la vaschetta (è l'acquastop?) tutto riparte bene e funziona per alcuni lavaggi. Il problema si è presentato dopo l'inutilizzo delle ferie estive.

Ho notato che l'acqua esce da sotto la vasca laterale sinistra (azzurrata, quella del caricamento), laddove questa si raccorda con la vaschetta trasparente sotto (quella del sale?), tramite una guarnizione (mi pare).

Ho provato a capire come smontare il tutto ma senza successo.

Come posso fare per riparare il guasto? Posso semplicemente siliconare la zona dove vedo uscire l'acqua? Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie.
Rispondi