Ciao a tutti,dopo tanto aver letto nel forum e altrove sul problema muffa e tecniche di riverniciatura murale,pennellessa / rullo ecc. ho ancora dei dubbi.Nel mio caso devo imbiancare gli interni di una veccia casa a due piani in pietra.Nel piano superiore ci sono due camere grandine ed una ha il soffitto a crocera molto alto (povero me). Le camere superiori hanno accolto i vapori umidi del pian terreno e non essendo il tetto coibentato e le piccole finestre molto in basso rispetto ai soffitti le muffe proliferano....
Dunque dovrei agire cosi': Eliminare le muffe con prodotto apposito a base di cloro e poi pitturare.
Quale pittura usereste per la volta? La tempera e' scadente la lavabile non traspira,l'acrilica forse? O meglio quella ai silicati,sono davvero confuso.
Non posso far foto per ora,ma le faro'.Potreste aiutarmi?
Grazie.
Imbiancare casa antica
Moderatore: Solopittura
Ciao,
devi tenere conto che se non elimini le cause dell'umidità, , da qualche parte salterà fuori sempre.
Sicuramente è una umidità diffusa di risalita dai muri e da un isolamento delle pareti esterne, praticamente nulla, e dal fatto che non avendo a piano terreno il vespaio areato o una cantina sotto.
Puoi metterci fissativi isolanti, ma dopo qualche tempo, salta fuori ,prima in un punto poi in altri, però magari possono passare tempi piu' o meno lunghi.
Molto fa anche l'esposizione della casa.
Bisogna vedere quindi, esposizione casa, materiale con cui è costruita, ecc.
Metti qualche informazione , foto, disegni
devi tenere conto che se non elimini le cause dell'umidità, , da qualche parte salterà fuori sempre.
Sicuramente è una umidità diffusa di risalita dai muri e da un isolamento delle pareti esterne, praticamente nulla, e dal fatto che non avendo a piano terreno il vespaio areato o una cantina sotto.
Puoi metterci fissativi isolanti, ma dopo qualche tempo, salta fuori ,prima in un punto poi in altri, però magari possono passare tempi piu' o meno lunghi.
Molto fa anche l'esposizione della casa.
Bisogna vedere quindi, esposizione casa, materiale con cui è costruita, ecc.
Metti qualche informazione , foto, disegni
Ciao Rele e grazie per l'intervento....
Si tratta di un casale in pietra ,il pian terreno e' abbastanza asciutto senza muffe,poca roba dietro alcuni mobili,mentre il piano superiore si presenta come ho descritto sopra.La casa e' stata disabitata per parecchio tempo ed e' mancata l'aereazione delle finestre.Il tetto non e' coibentato ma in buono stato (non ci piove) e le macchie di muffa sono nere senza aloni gialli.
Non potendo permettermi per ora grandi spese vorrei optare per una vernice a base di calce (grassello di calce),ma per farlo devo scrostare tutta la vecchia pittura ?Non so con cos sia stata eseguita.
Si tratta di un casale in pietra ,il pian terreno e' abbastanza asciutto senza muffe,poca roba dietro alcuni mobili,mentre il piano superiore si presenta come ho descritto sopra.La casa e' stata disabitata per parecchio tempo ed e' mancata l'aereazione delle finestre.Il tetto non e' coibentato ma in buono stato (non ci piove) e le macchie di muffa sono nere senza aloni gialli.
Non potendo permettermi per ora grandi spese vorrei optare per una vernice a base di calce (grassello di calce),ma per farlo devo scrostare tutta la vecchia pittura ?Non so con cos sia stata eseguita.
eliminare muffe
una soluzione piuttosto efficace consiste nell'usare la linea Haseptic che ti consentirebbe di eliminare per un bel pò di anni le maledette muffe.
facile da usare, è a base acqua, è indicata anche per sottofondi umidi essendo traspirante oltre che elastica in modo da non creare l'effetto "ragnatela".
è una lllllllia usataa molto nell'industria alimentare e farmaceutica.
saluti
facile da usare, è a base acqua, è indicata anche per sottofondi umidi essendo traspirante oltre che elastica in modo da non creare l'effetto "ragnatela".
è una lllllllia usataa molto nell'industria alimentare e farmaceutica.
saluti
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva