Pezzetto che non "beve" pittura

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
plcet

Pezzetto che non "beve" pittura

Messaggio da plcet »

Buongiorno, ho effettuato una piccola traccia per spostare il cavo dell' antenna con tutta la scatoletta di neanche 80 cm, siccome il taglio era verticale l' ho effettuato con un flessibile e poi ho rotto con lo scalpello.
Ho richiuso la traccia con dello zl25, passato una pennellata di fissativo (superdiluito) e ad un pezzo (tra l' altro del vecchio intonaco) la pittura sembra non bere vernice.
premetto che la vernice è di un colore giallino chiaro ha coperto tutto ma quelle 2 lineette che costeggiano la nuova stuccatura, non ne vogliono sapere...cosa posso fare???? da cosa può dipendere??? :o
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma dopo lo 2 zl25 non hai stuccato la traccia ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusate l'ignoranza, ma che cosa è questo 2 zl25? :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

dovrebbe essere un rasante a base di calce e gesso
plcet

Messaggio da plcet »

Io ho usato solo lo zl25 su consiglio di un muratore e il resto del lavoro è tornato al suo posto, sia la presa richiusa che metà traccia.....il problema però ripeto, non è la traccia con lo zl bensì la parte esterna alla traccia che lascia 2 pezzettini che rimangono molto più chiari del colore naturale e non riesco a capire il perchè, sembra come se il vecchio intonaco, sia diventato completamente impermeabile alla pittura.

mi sa che devo ricarteggiare oltre la traccia, rasare nuovamente e riverniciare la parte.....non me lo riesco proprio a spiegare,bho!!
mariobrossh
Moderator Maximo

dopo aver dato lo zl25 quanto tempo hai aspettato prima di tinteggiare ?
se rifai il lavoro, secondo me, dopo devi comunque passare lo stucco così
come fanno gli imbianchini che "incamiciano" le pareti prima di dare il
fissativo e poi la vernice vera e propria
plcet

Messaggio da plcet »

devo ammettere che non è passato tantissimo tempo però aspettanto che asciugasse, la pittura era tornata a tinta con tutto il resto, però purtroppo lateralmente alla traccia dava e da questo tipo do problema!!
questa sera voglio carteggiare per bene la parte che purtroppo non torna a tinta, scavare in profondità e passare una mano leggera di zl....aspetto un 3/4 ore (tanto verrà solo una lisciata sottile) e provo a ripassare una mano di vernice.....cavolo tutto è tornato a posto e quelle 2 strisce non ne vogliono sapere, devo usare le maniere forti :D
mariobrossh
Moderator Maximo

io invece darei una bella carteggiata con grana grossa poi stuccherei e
domani mattina darei prima l'aggrappante e poi la vernice
plcet

Messaggio da plcet »

e si....penso che stasera rompo la parte interessata....la tolgo proprio, almeno la superficiale perchè il vecchio intonaco (se non erro) ha 2 tipi di malta, cerco di eliminare il primo strato e ripasso con lo zl, lascio asciugare tutta la notte e domattina ripasso la prima mano e a pranzo la seconda...vediamo che vuole fare
plcet

Messaggio da plcet »

allora....ieri sera ho martellato la parte incriminata, scartavetrato con carta 80, bagnato e rasato con zl25, lasciato asciugare tutta questa notte, scartavetrato con 120 e passata la prima mano di pittura, alle 10 ho lasciato detto di passare la seconda e a pranzo passerò la terza (ovviamente solo sul pezzo e leggermente intorno) vediamo che succede.

ho notato che un piccolo pezzo è tornato bianco e ho paura che non beva vernice nuovamente (mooolto più piccolo del vecchio) a questo punto mi viene da pensare che sia lo zl che abbia qualche acido che va in conflitto, altrimenti non me lo spiego proprio
plcet

Messaggio da plcet »

allora....il lavoro è terminato, dopo aver rotto, scartavetrato, rasato e riverniciato, è andato tutto via, tranne una sottilissima mezzaluna intorno alla stuccatura!!! A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche acido nello zl che faccia conflitto con il vecchio muro....non si spiega una cosa simile davvero!!
Rispondi