Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Buongiorno, ho effettuato una piccola traccia per spostare il cavo dell' antenna con tutta la scatoletta di neanche 80 cm, siccome il taglio era verticale l' ho effettuato con un flessibile e poi ho rotto con lo scalpello.
Ho richiuso la traccia con dello zl25, passato una pennellata di fissativo (superdiluito) e ad un pezzo (tra l' altro del vecchio intonaco) la pittura sembra non bere vernice.
premetto che la vernice è di un colore giallino chiaro ha coperto tutto ma quelle 2 lineette che costeggiano la nuova stuccatura, non ne vogliono sapere...cosa posso fare???? da cosa può dipendere???
Io ho usato solo lo zl25 su consiglio di un muratore e il resto del lavoro è tornato al suo posto, sia la presa richiusa che metà traccia.....il problema però ripeto, non è la traccia con lo zl bensì la parte esterna alla traccia che lascia 2 pezzettini che rimangono molto più chiari del colore naturale e non riesco a capire il perchè, sembra come se il vecchio intonaco, sia diventato completamente impermeabile alla pittura.
mi sa che devo ricarteggiare oltre la traccia, rasare nuovamente e riverniciare la parte.....non me lo riesco proprio a spiegare,bho!!
dopo aver dato lo zl25 quanto tempo hai aspettato prima di tinteggiare ?
se rifai il lavoro, secondo me, dopo devi comunque passare lo stucco così
come fanno gli imbianchini che "incamiciano" le pareti prima di dare il
fissativo e poi la vernice vera e propria
devo ammettere che non è passato tantissimo tempo però aspettanto che asciugasse, la pittura era tornata a tinta con tutto il resto, però purtroppo lateralmente alla traccia dava e da questo tipo do problema!!
questa sera voglio carteggiare per bene la parte che purtroppo non torna a tinta, scavare in profondità e passare una mano leggera di zl....aspetto un 3/4 ore (tanto verrà solo una lisciata sottile) e provo a ripassare una mano di vernice.....cavolo tutto è tornato a posto e quelle 2 strisce non ne vogliono sapere, devo usare le maniere forti
e si....penso che stasera rompo la parte interessata....la tolgo proprio, almeno la superficiale perchè il vecchio intonaco (se non erro) ha 2 tipi di malta, cerco di eliminare il primo strato e ripasso con lo zl, lascio asciugare tutta la notte e domattina ripasso la prima mano e a pranzo la seconda...vediamo che vuole fare
allora....ieri sera ho martellato la parte incriminata, scartavetrato con carta 80, bagnato e rasato con zl25, lasciato asciugare tutta questa notte, scartavetrato con 120 e passata la prima mano di pittura, alle 10 ho lasciato detto di passare la seconda e a pranzo passerò la terza (ovviamente solo sul pezzo e leggermente intorno) vediamo che succede.
ho notato che un piccolo pezzo è tornato bianco e ho paura che non beva vernice nuovamente (mooolto più piccolo del vecchio) a questo punto mi viene da pensare che sia lo zl che abbia qualche acido che va in conflitto, altrimenti non me lo spiego proprio
allora....il lavoro è terminato, dopo aver rotto, scartavetrato, rasato e riverniciato, è andato tutto via, tranne una sottilissima mezzaluna intorno alla stuccatura!!! A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche acido nello zl che faccia conflitto con il vecchio muro....non si spiega una cosa simile davvero!!