L'argomento che vi vado a parlare è strano, ma potrebbe interessare anche altri appassionati come armaioli orologiai restauratori e falegnami in genere.
Ed ora vi spiego da cosa mi è nata questa esigenza.
Sono spesso incappato nel problema di aver perso qualche vite nello smontare apparecchi elettronici di alta tecnologia, tipo macchine fotografiche cellulari tv piatti ecc.
Tutti questi apparecchi fanno uso di viterie non standard, sopratutto quelle esterne sono nere, purtroppo una volta che ho terminato l'intervento sull'apparecchio quando vado per richiudere, mi accorgo che spesso nonostante tutte le premure, mi manca all'appello qualche vite.
Poco male sarebbe, se ne può mettere una trovata qua e là, se non fosse, se per caso non è identica alle altre, che alla vista di chiunque un apparecchio presentato così risulta brutto e classificato come manomesso da incompetenti.
La scatola con viti di recupero è una miniera in questa situazione, ma spesso non inesauribile. Infatti mi capita tante volte che servirebbe nera e la trovo bianca, allora che fare?
Il negozio di ferramenta sarebbe inutile non trattano questi tipi di bullonerie, sia per i passi che per i diametri, allora urge un rimedio fai da te.
Ho cercato un po' su come brunire bene con poco sforzo piccoli oggetti, per ora il più rapido e a basso costo che ho trovato è l'antico metodo della brunitura a cera, per chiarire di che si tratta riporto qui la descrizione di wikipedia
L'ho provato e già al primo tentativo è uscito un buon risultato, trovo pure che è rapido e che non è neppure difficile da fare. Il fatto che non sia resistente alla corrosione su questi apparecchi è insignificante, per il momento ritengo possa essere un rimedio valido senza dover fare troppe acrobazie.Un altro sistema, assai vecchio ma che non altera le proprietà della tempra consiste nel cospargere il pezzo con cera vergine di api alla quale viene successivamente dato fuoco. Una volta che questa è completamente bruciata il pezzo viene lasciato lentamente raffreddare. Questo metodo non è più usato, se non da alcuni amatori di armi antiche.
fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Brunitura_ ... metallo%29
Se per caso qualcuno del forum avesse già avuto queste necessità e che avesse magari già provato altri metodi, sarei curioso di sapere per puro titolo informativo il suo parere su questo argomento.