un mio amico in montagna, ha una lavatrice candy C575 XT formula inox, la scorsa settimana l'ha fatta partire e dopo poco tempo che anadava ha visto del fumo uscire dalle parte destra del coperchio. ora la lavatrice se la mette su quel programma che scalda quando arriva sul punto del riscaldamento si ferma e non va piu',se invece la mette su un programma dove non deve scaldare va regolermente. Ho provato a guardare all'interno dove c'e' la scheda ma non mi e' sembrato di vedere niente di annerito e/o bruciato.
Chiedo agli esperti cosa potrebbe essere e se e' possibile autoripararla con una spesa ragionevole
saluti nitro
PS quando sono andato da lui ho visto che il locale dove e' ubicata la lava e' abbastanza umido e sul fondo della macchina c'era lucente di umidita'
Controlla i faston della resistenza dietro la lavatrice. Togli il pannello e guarda .
spesso si brucia un cavo vicino al morsetto.
altrimenti controlla bene il connettore che dalla scheda porta alimentazione alla resistenza.
Oppure devi sfilare la scheda dal suo alloggio e controllare con attenzione le saldature dei reofili ( PIEDINI) del relè che aziona la resistenza .
semmai controllare se arrivi tensione sui capi della resistenza ,
in caso positivo , sostituirla.
quando l'ho guardata non sono andato a guardare in basso dietro la lava sotto il pannello dove c'e' la resistenza perche' mi aveva detto di avere visto del fumo uscire dalla parte destra in alto sotto il coperchio.
in ogni caso quando andro su in montagna guardero'
se ci sono altri amici del forum che hanno altre idee/dritte li ringrazio fin da ora
saluti nitro
dalmos ha scritto:Controlla i faston della resistenza dietro la lavatrice. Togli il pannello e guarda .
spesso si brucia un cavo vicino al morsetto.
altrimenti controlla bene il connettore che dalla scheda porta alimentazione alla resistenza.
Oppure devi sfilare la scheda dal suo alloggio e controllare con attenzione le saldature dei reofili ( PIEDINI) del relè che aziona la resistenza .
semmai controllare se arrivi tensione sui capi della resistenza ,
in caso positivo , sostituirla.
ciao
perdona la mia ignoranza,io provo con il tester e se vedo che ai due capi della resistenza arriva continuita' la resistenza deve essere sostituita ?correggimi se ho capito male?
dalmos ha scritto:Scusa ma dove lo hai letto di misurare la continuità
ho scritto di misurare se arriva tensione sui capi della resistenza .
La tensione si misura in alternata e la portata del tester , la prima superiore a 220 v.
ciao
scusa Dalmos ma leggendo se arriva tensione ai capi della resistenza e in caso positivo sostituirla ho pensato di avere capito male.
Non ho realizzato subito che se arriva corrente alla resistenza significa che la stessa non funziona. Pero' anche verivicando che sulla resistenza non c'e' continuita' vuol dire che la resi non funziona
grazie e scusa nuovamente nitro
sono appena tornato dalla montagna. Quando sono andato ho controllato di nuovo la lava del mio amico ho tolto il pannello posteriore e mi sono accorto che c'era bruciato il termostato dietro ( la volta precedente non avevo tolto il coperchio ) che ho sostituito ora funziona regolarmente
saluti a tutti