Si, è anche una esercitazione elettronica... visto che il calcolo di detta resistenza mi serviva per utilizzare
un vecchio alimentatore da 12V al posto della pila da 9V che non avevo sottomano, per fare dei semplici
circuiti di prova transistor.
Eccone due, uno utilizza una lampada da 9V e l'altro un led. Per adesso, non avendo a disposizione la
resistenza da 10 Ohm, mi sono arrangiato mettendo due lampade in serie.
Anche l'idea di utilizzare 5 diodi in serie è ottima. Visto che ho diverse schede vecchie della caldaia
con molti diodi, dici che posso utilizzare questi o devo obbligatoriamente usare dei 1n4007?
Comunque , anche se non rientrano nella discussione, ecco i circuiti che volevo realizzare:
Qui quello a lampada da 9V:
E qui, quello con il led:
Usando le due lampade in serie pero mi funziona solo il primo, mentre nel secondo il led non si accende.
Mi sa che dipende proprio dalle due lampadine in serie che abbassano troppo il voltaggio. Comunque,
adesso ho preso direttamente una pila da 9V, però almeno questo problema mi ha dato modo di
imparare la formula giusta per il calcolo delle resistenze per la caduta di un circuito.
Un ultima cosa: per misurare le resistenze ho utilizzato un vecchio tester analogico e c'è qualcosa che non
mi quadra. Ci sono tre scale: X1-X10-X1000 e per misurare la resistenza da 1KOhm, se utilizzo
la scala X1 mi segna 2KOhm e se utilizzo la scala
X1000 mi segna 1 e la scala X10 mi segna sempre 1. Dipenderà che c'è un guasto nel tester, oppure sarà la
pila che è troppo vecchia?
Riguardo al Voltage regulator, l' lm7809 che hai postato è un transistor?