Lavastoviglie Electrolux

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
canederlo

Lavastoviglie Electrolux

Messaggio da canederlo »

Ho un problema con una lavastoviglie electrolux, non esegue più i lavaggi correttamente, a volte si blocca in lavaggio, a volte in asciugatura, a volte in scarico, a volte lo stesso lavaggio dura 30 min., a volte 3-4 ore. Ho verificato il programmatore ma mi sembra tutto ok. Cosa altro può essere?
Canederlo
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, per prima cosa verifica che la macchina scalda l'acqua (penso di si) pero' e' meglio che te ne accerti.
Poi verifica che lo scarico funziona correttamente (compreso il circuito idraulico dove e' attaccata la macchina) ma soprattutto devi controllare il circuito del pressostato che non sia sporco e quindi non dia la giusta informazione alla macchina se e' presente acqua o no.
Poi se puoi fai delle foto delle varie parti della macchina, cosi' faciliti la comprensione di chi consulta il sito e di chi cerca di darti una mano.
canederlo

Messaggio da canederlo »

Ciao Sdillo, la macchina scalda l'acqua e scarica correttamente, per quanto riguarda il circuito del pressostato non sono riuscito a trovarlo, dentro alla macchina sembra che non ci siano sensori visibili, è possibile che sia sotto? Ti ringrazio
Ultima modifica di canederlo il ven 28 mar 2008 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
Canederlo
canederlo

Messaggio da canederlo »

La macchina scalda l'acqua e scarica correttamente, per quanto riguarda il circuito del pressostato non ho idea di come sia fatto e quindi non sono riuscito a trovarlo, dentro alla macchina però sembra che non ci siano sensori visibili, è possibile che sia sotto?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Canederlo
sdillofaidate

Il circuito pressostato lo trovi sotto nel vano motore.
Dalla foto del pozzetto.
La campana a destra fa parte del circuito pressostato, togli la vite che la tiene e dentro troverai le casse aria che devi pulire, poi devi pulire un tubo che trovi sotto che sembra che esce e poi rientra nel pozzetto e naturalmente tutti quei passaggi del pozzetto che fanno parte del circuito pressostato.(prova a spruzzargli dentro acqua, per es.con una siringa).
canederlo

Messaggio da canederlo »

Ho pulito il circuito del pressostato, non era molto sporco.
Ho riavviato la macchina, ma con qualsiasi programma impostato esegue solo l'asciugatura e poi finisce, quindi non è bloccata. In pratica non tira acqua, non scarica acqua, ma parte direttamente dall'asciugatura. Il bello è che fa così anche escludendo l'asciugatura con l'apposito tasto.
Inizialmente avevo escluso potesse essere il programmatore perchè lo avevo verificato e mi sembrava andasse bene, ma ora, in base a come si comporta la macchina, mi ritorna il sospetto.
Infatti la prima volta che si è verificata l'anomalia la macchina si era bloccata in lavaggio. Poi sono riuscito a sbloccarla e ha portato a termine il lavaggio. Le volte successive la macchina ha eseguito dei lavaggi anomali per durata, variabili da pochi minuti a qualche ora, ma non si è mai bloccata, ha tirato acqua, ha scaricato ed eseguito l'asciugatura. Poi in un lavaggio si è bloccata per ore in asciugatura, scaldando la resistenza.
Che ne pensate?
Canederlo
sdillofaidate

Ho verificato il programmatore ma mi sembra tutto ok. Cosa altro può essere?
Ora ti faccio una domanda semplice semplice:
Ma come hai verificato il programmatore come hai scritto al primo post????
Inoltre sei sicuro che il programmatore non si trovi in una posizione strana a seguito di tutte le prove fatte e di conseguenza qualsiasi tasto tu schiacci lei continua a fare quello che stava facendo precedentemente????
canederlo

Messaggio da canederlo »

Ho verificato la rotazione meccanica dei dentini per escludere che ce ne fosse uno rotto. Non ci sono dentini rotti.
Dando tensione alla bobina di comando avanzamento meccanico l'orologio va avanti, quindi tutto regolare.
Il motore del timer funziona regolarmente.
Il fatto che il timer si trovi blaccato in una posizione strana potrebbe essere, ma tenderei ad escluderlo per 2 motivi:
1) la macchina aveva lo stesso comportamento anche negli ultimi tentativi di lavaggio svolti prima di smontare il programmatore
2) La macchina comunque conclude il suo ciclo, anche se difettoso, in quanto effettua l'asciugatura e poi termina suonando, se il programmatore fosse bloccato penso che rimarrebbe in asciugatura all'infinito.
Canederlo
sdillofaidate

Al momento il sospetto sembra sia sul timer ..........................non mi viene in mente altro.
Da quel che hai detto sembra che a volte ma non sempre la macchina carica l'acqua,la scalda, lava,la scarica ma con tempi tutti suoi.
canederlo

Messaggio da canederlo »

Si, la macchina fino a qualche lavaggio fa portava a termine i lavaggi ma con tempi tutti suoi, invece ora è in grado solo di effettuare l'asciugatura.
Anche io ritengo possa essere il programmatore, anche se dai controlli che ho fatto non è emerso nulla di anomalo.
Posso provare a sostituirlo (140 euro), ma sono molto indeciso perchè non so quanto ha senso spendere 140 euro per una macchina di 13 anni (comunque in buono stato) senza avere la ragionevole certezza di risolvere il problema?
Fossi sicuro penso che ne varrebbe ancora la pena, ma ho un piccolo sospetto anche per la scheda sulla quale agiscono i tasti dei programmi
(vedi le 2 foto). Secondo te potrebbe essere fonte di queste anomalie?
Canederlo
sdillofaidate

La scheda a cui ti riferisci praticamente non ha componenti ma e' composta solo dai contatti degli interruttori che strisciano sullo stampato.
Facendo molta molta attenzione la puoi aprire e provare a pulire i contatti.
A questo punto tentar non nuoce.
Rispondi