Candy Grandò F086 non scarica

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Kemist

Candy Grandò F086 non scarica

Messaggio da Kemist »

Buongiorno a tutti e grazie agli autori per questo splendido forum.
Non sono un tecnico riparatore ma riesco ad individuare i componenti e a rimuoverli e/o sostituirli. Sono meno bravo nella ricerca avarie e con i componenti elettronici. La lavatrice in oggetto non scarica l' acqua e si blocca mostrando al momento della scarica 3 lampeggi che stando alla lista codici candy significano problema allo scarico. Consultandovi ho fatto i seguenti controlli:
1-controllo tubo e scarico muro_ok
2-controllo filtro_pulito
3- controllo pompa _gira
4-alimentazione pompa (controllata con una lampadina volante) _non arriva.
Sembra che mi sia risposto da solo, ma non essendo professionista del settore ho timore di comprare la scheda. Grazie in anticipo.
kemist
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ciao, secondo la mia esperienza non ho mai sostituito una scheda perché la lavatrice non scarica.
Alimentando la pompa con un cavetto funziona?
Prova ad estrarre la gomma dallo scarico a muro e provare a farla scaricare nel lavabo o in un secchio e vedi cosa succede.
L'altro Mario
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prima qualche domanda.

dopo aver caricato , il motore gira ?
Hai provato ad impostare solo scarico?

Hai provato a impostare scaico e centrifuga ?

Segui i fili che vanno dalla pompa alla scheda , stacca il morsetto rapido e controlla la continuità dei fili.
trovandoti , pure lo stato delle piste dove innesta lo spinotto .

Attenzione che in presenza di questo guasto , se la pompa è posta sotto il cassetto del detersivo
potrebbe essere andata acqua sulla pompa che a sua volta andando in corto abbia potuto far saltare il circuito sulla scheda che alimenta la pompa .

se il corpo della pompa è arrugginito attenzione a eventuali perdite ,
perché in caso di sostituzione della scheda potrebbe far saltare pure la nuova .

suggerisco di farla caricare normalmente poi di resettare il programma e di impostare solo scarico ,
se non scarica , togli il cavo di alimentazione dalla presa ,
poi con un cavo a parte alimenta solo la pompa , avendo cura di togliere prima i morsetti del cablaggio .

Se la pompa scarica tranquillamente , allora puoi procedere nella sostituzione della scheda.
Kemist

Messaggio da Kemist »

mariobross ha scritto:Ciao, secondo la mia esperienza non ho mai sostituito una scheda perché la lavatrice non scarica.
Alimentando la pompa con un cavetto funziona?
Prova ad estrarre la gomma dallo scarico a muro e provare a farla scaricare nel lavabo o in un secchio e vedi cosa succede.
Ciao mariobross e grazie per la risposta.
Rispondo alle tue domande:
1- la pompa l'ho smontata ed alimentata a parte: funziona.
2- la lavatrice è stata rimossa dal suo solito posto nello scarico a muro ho lasciato correre acqua: tutto ok. Durante le prove fatte ho scaricato la lavatrice abbassando il tubo a livello del pavimento(fuori in giardino). E' l'unico modo per svuotarla.
kemist
Kemist

Messaggio da Kemist »

dalmos ha scritto:Prima qualche domanda.

dopo aver caricato , il motore gira ?
Hai provato ad impostare solo scarico?

Hai provato a impostare scaico e centrifuga ?

Segui i fili che vanno dalla pompa alla scheda , stacca il morsetto rapido e controlla la continuità dei fili.
trovandoti , pure lo stato delle piste dove innesta lo spinotto .

Attenzione che in presenza di questo guasto , se la pompa è posta sotto il cassetto del detersivo
potrebbe essere andata acqua sulla pompa che a sua volta andando in corto abbia potuto far saltare il circuito sulla scheda che alimenta la pompa .

se il corpo della pompa è arrugginito attenzione a eventuali perdite ,
perché in caso di sostituzione della scheda potrebbe far saltare pure la nuova .

suggerisco di farla caricare normalmente poi di resettare il programma e di impostare solo scarico ,
se non scarica , togli il cavo di alimentazione dalla presa ,
poi con un cavo a parte alimenta solo la pompa , avendo cura di togliere prima i morsetti del cablaggio .

Se la pompa scarica tranquillamente , allora puoi procedere nella sostituzione della scheda.
Ciao dalmos e grazie in anticipo. Dunque:
1- il motore gira
2- ho impostato solo lo scarico e/o la centrifuga con lo scarico: fa tutto quel che deve, ma qiuando arriva il momento di scaricare si blocca e parte il codice errore.
3-pompa alimentata a parte con una presa volante: funziona. Unico dubbio : può non bastare l'alimentazione lavatrice per dargli lo spunto rispetto all'alimentazione diretta con la presa?
Purtroppo non ho un tester i fili di alimentazione esternamente sono integri, provo sui contatti con un po di spray ?
La pompa fortunatamente non si trova sotto la cassetta dei detersivi. Era asciutta e non arrugginita. Grazie.
kemist
Red Max

Messaggio da Red Max »

Proverei a guardare la scheda di controllo per vedere se il triac che alimenta la pompa di scarico non si sia bruciato.
Kemist

Messaggio da Kemist »

Red Max ha scritto:Proverei a guardare la scheda di controllo per vedere se il triac che alimenta la pompa di scarico non si sia bruciato.
Grazie red max ma la tua considerazione va oltre le mie conoscenze e strumenti a disposizione...credo proprio che non sia più una questione "FAI DA ME" purtroppo.
kemist
Rispondi