Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Micione

Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Messaggio da Micione »

Salve,
ho da un po' di anni una lavastoviglie Candy CDF615A, che uso solo per un paio di mesi d'estate. Questa mattina l'ho accesa e invece di iniziare il ciclo normalmente scaricava e caricava acqua in continuazione. Ho provato ad accenderla e spegnerla un po' di volte e ora non fa più il continuo carico/scarico, ma sembra iniziare il ciclo e poi si ferma in continuazione. Avete idea di quale possa essere il problema?
Grazie.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho avuto un problema simile; è bastato pulire accuratamente la parte dove esce l'acqua di scarico (nel tempo si era formato un tappo di sapone diventato "cemento" che ostruiva l'arrivo del pressostato). All'inizio avevo messo della candeggina, ma visto che non era stato sufficiente ho ribaltato la lavastoviglie e sono intervenuto da sotto smontando la parte dello scarico (è una specie di cilindro dove arriva il tubicino del pressostato).
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Potresti gentilmente descrivere dettagliatamente cosa fa da quando accendi a quando si blocca..
prova a fare un reset pigiando avvio per 5 secondi o l 'apposito tasto.
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:prova a fare un reset pigiando avvio per 5 secondi o l 'apposito tasto.
Alla fine sono riuscita a resettarla ed è ripartita regolarmente. Praticamente appena accesa caricava acqua e la scaricava in continuazione. Sarà che prima di riaccenderla l'ho pulita, ma non c'era niente di che perchè lo faccio sempre. Giusto ieri ho cambiato detersivo, sarà stato quello? Penso di no, non credo che mezza pastiglia possa creare tanti guai. Certo che il dubbio mi è venuto: uso lo stesso da una vita e ieri un'amica mi ha convinta a provarne uno in offerta :cry: .
Per il momento vi ringrazio.
Micione

Messaggio da Micione »

Micione ha scritto:
dalmos ha scritto:prova a fare un reset pigiando avvio per 5 secondi o l 'apposito tasto.
Alla fine sono riuscita a resettarla ed è ripartita regolarmente.
Per il momento vi ringrazio.
E invece ci risiamo... Adesso non risciacqua :twisted: . Però una cosa è strana (o no?): il programma "normale" 65° e l'"energico" 75° non sono regolari (ossia lavano e non lavano, riaciacquano e no). Il rapido "32 minuti" funziona perfettamente. Sto pensando se chiamare il tecnico o meno: l'uscita costicchia e forse c'è da spendere un po' per riparare. Qualche idea?
Red Max

Messaggio da Red Max »

L'acqua la scalda?
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

non vorrei fosse la sche da progammi
assicurati che lo scarico , il tubicino che va al pressostato siano liberi
il programma rapido scalda? se non scalda potrebbe essere il termostato

senti altri pareri
ciao
nitro52
Micione

Messaggio da Micione »

Red Max ha scritto:L'acqua la scalda?
Il programma rapido è regolare: scalda, scarica.... quindi non dovrebbero esserci problemi di scarico.... Temo proprio che si tratti della scheda programmi. Costa parecchio sostituirla? Quello che sto pensando è che la lavastoviglie è "vecchiotta" anche se usata solo 2 mesi l'anno, l'uscita del tecnico costa, la sostituzione della scheda costa, alla fine forse mi conviene pensare a una nuova macchina per il prossimo anno :cry:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Di solito se si guasta la scheda la macchina non si accende o non si avvia.
Se si blocca durante il lavaggio e solo su alcuni lavaggi secondo me è qualcos'altro.
Controllato la presa-spina?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sarebbe il caso di capire a che punto del lavaggio va in blocco.
Ossia cosa sta facendo o cosa si accinge a fare in quel momento.
se per esempio sta lavando e riscaldando potrebbe essere anche un falso contatto sulle saldature del relè che alimenta la resistenza . Potrebbe dare problemi con lavaggi che impiegano temperature più alte.

anzi io direi di dare uno sguardo proprio a connettori e saldature .

Anche se ci vuole occhio per eventuali isolamenti dei reofili .

io in genere consiglio di rifarle a priori le saldature sui vari relè .

capisco che sia scocciante , ma è importante sapere in che punto si crea il problema.

ciao
Micione

Messaggio da Micione »

Red Max ha scritto: Controllato la presa-spina?
Cos'è la presa-spina?
Red Max

Messaggio da Red Max »

La presa è quella dove si attacca la spina.
Bisogna controllare che non sia bruciacchiata.
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Sarebbe il caso di capire a che punto del lavaggio va in blocco.
Io ho provato a seguire i lavaggi: secondo me lava regolarmente però poi salta il risciacquo. A fine ciclo c'è sul fondo acqua saponata. Ossia esegue l'operazione "lava", ma non quella "risciacquo". Il ciclo "energico 75°" dovrebbe durare, secondo il manuale, 2 h: in 50 minuti era già finito. In passato la stessa lavastoviglie aveva avuto altri problemi: lavava regolarmente però alla fine teneva un po' d'acqua sul fondo, che riuscivo a scaricare riavviando il programma per qualche minuto, i piatti però allora uscivano puliti.
Però potrebbe essere un problema in fase di riscaldamento, questo forse spiega perchè il programma "rapido 50°" funziona correttamente.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Quando si blocca resta acqua in vasca o solo nel pozzetto?
Potrebbe essere anche la pompa di scarico che si blocca ma a volte va.
Micione

Messaggio da Micione »

Red Max ha scritto:La presa è quella dove si attacca la spina.
Bisogna controllare che non sia bruciacchiata.
Ah scusa :lol: . Pensavo a un pezzo della lavastoviglie. No, no, la spina è perfetta.
Rispondi