Terribili strisciature di rullo, effetto "buccia d'aran

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Baran

Terribili strisciature di rullo, effetto "buccia d'aran

Messaggio da Baran »

Salve, vengo qui con un quesito. Sapevo che pittura dozzinale come quella traspirante dell' Auchan non produce gran risultati, nonostante questo ho stuccato le imperfezioni su un muro celestino al ducotone, ho scartavetrato, ho dato una mano di fissativo, e con un rullo di qualità media (non quello da cesto delle offerte) ho dato qualcosa come sei mani (?!) di quel bianco diluito al millilitro, come da indicazione (20%). Ho dovuto perchè alla quinta ancora si intravedeva il fondo in certi punti.
Immagine
Prima che qualcuno mi chieda se è il metodo

http://www.wikihow.com/Use-a-Paint-Roller

Non ho mai calcato, non ho mai strisciato oltre una volta finita la pittura sul rullo. Ho anche riallisciato la parete con la carta da 120 sottraendo svariati strati di pittura, spazzato via tutto e ridato una mano con un altro rullo, altro fiasco. Vorrei provare con un plafone nuovo, ma prima di buttare altri soldi preferivo sentire qualche parere. Parto cn una premessa però: sono più per il limitare i danni che per il "ti serve una pittura al quarzo super lavabile super lucida super bianca da 85 euro al litro", anche perché non potrei permettermelo.
Micione

Messaggio da Micione »

Ti premetto che non sono un esperto e quindi non ti so dire il perchè, ma ho avuto il tuo stesso problema. Alla fine mi sono convinto che si tratti giusto del tipo di pittura. Ho acquistato al "Brico" della pittura, scegliendo anche quella che sembrava la migliore e l'effetto ottenuto (bianco su bianco) è stato più o meno il tuo. Per altre stanze ho scelto una pittura più costosa ma professionale. Alla fine ho speso meno perché ho risolto tutto con una sola mano di colore... (Ho usato una pittura di una ditta della zona: PAULIN acrylpower).
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io sarei per dire che la pittura era poco diluita... :roll:
Micione

Messaggio da Micione »

giovanni ha scritto:Io sarei per dire che la pittura era poco diluita... :roll:
Sai che se è come quella che ho usato io la puoi diluire finchè vuoi ma non risolvi . Sembra contenere una colla, olio.... non ti so dire cosa. Comunque ripeto, non sono esperto.
jjurban

Messaggio da jjurban »

Hai usato la pittura più brutta che c'è sul mercato, purtroppo. Comunque ti consiglio di dare una mano a pennello, diluire (ad occhio) la pittura finchè non sarà abbastanza liquida (non troppo mi raccomando) da poterti far sfilare il pennello e se ti è avanzato un pò di fissativo (isolante) aggiungerlo alla pittura..
L'effetto che hai avuto, probabilmente, è perchè il supporto non ha retto bene la pittura, ed è come se fosse "stracciata"... Anche se resto dell'opinione che hai passato più volte il rullo sullo stesso punto...
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Rispondi