Ciao,
una valvola Giacomini di uno dei termo, si e' rotta lo scorso inverno e quest'estate mentre l'impianto era scarico l'ho cambiata. Quando hanno ricaricato l'impianto sembrava tutto a posto. Ora che l'impianto e' in funzione, il giunto tra tubo dal muro e valvola, perde un po'. Ho provato a stringere di + il dado e la perdita e' diminuita ma continua a bagnare. Sicuramente non ho messo bene il teflon :roll: , ma ora che l'impianto e' carico cosa posso fare ?
Grazie x le gentili risposte
Valvola termosifone perde
Moderatore: dalmos
Scusa, ma quando hai comprato la valvola non ti hanno dato pure il dado con la relativa tenuta ?
vedo che hai riutilizzato i dadi vecchi , ma non sempre si possono riutilizzare il dado con la vecchia tenuta ( gommino apposito o bicono ogiva ).
Ora , se la sede della nuova valvola è uguale a quella della vecchia , stringendo il più che puoi il dado potresti riuscire a risolvere ,
altrimenti si deve svuotare di nuovo l'impianto , perché qualunque cosa tu voglia fare sul tubo ( Mettere una nuova tenuta o se deformata , ingrossare con teflon dietro essa ) devi svitare il dado o addirittura togliere la valvola ,
E sai bene che non è fattibile sotto pressione.
ciao
vedo che hai riutilizzato i dadi vecchi , ma non sempre si possono riutilizzare il dado con la vecchia tenuta ( gommino apposito o bicono ogiva ).
Ora , se la sede della nuova valvola è uguale a quella della vecchia , stringendo il più che puoi il dado potresti riuscire a risolvere ,
altrimenti si deve svuotare di nuovo l'impianto , perché qualunque cosa tu voglia fare sul tubo ( Mettere una nuova tenuta o se deformata , ingrossare con teflon dietro essa ) devi svitare il dado o addirittura togliere la valvola ,
E sai bene che non è fattibile sotto pressione.
ciao
Non devi mica spaccare tutto , ma sempre con moderazione forzare per un quarto di giro e controllare .
In genere chi è pratico lo sente fin dove può azzardare , e con grande dispiacere non posso trasmettertelo ,
come pure non posso sapere con quale forza hai stretto .
Per cui se non te la senti lascia stare e chiama chi di mestiere .
ciao
In genere chi è pratico lo sente fin dove può azzardare , e con grande dispiacere non posso trasmettertelo ,
come pure non posso sapere con quale forza hai stretto .
Per cui se non te la senti lascia stare e chiama chi di mestiere .
ciao