deumidificatore olimpia splendid secco

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sipuòfare

Messaggio da sipuòfare »

ho un deumidiicatore olimpia splendid secco, che quando premo lo start si spegne il diplay,e non si avvia.c'è nessuno che può conoscere l'argomento?grazie per qualunque suggerimento che mi può arrivare. :(
chi fa da sè fa per tre....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ci sarà certamente un problema sulla scheda .
come minimo bisognerebbe dare uno sguardo alla scheda madre interna ,
non penso sia il display.

Ciao
sipuòfare

Messaggio da sipuòfare »

sulla scheda che alimenta il tutto non mi trovo i 12 o 14 volts ai piedini di due zenner in serie da7,5 volt l'uno,presumo sia questo il motivo .dove posso guardare? gli zenner li ho sostituiti,e ho pure controllato i due condensatori elettrolitici a monte che sono OK.ci sono altri suggerimenti?grazie fernando
chi fa da sè fa per tre....
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Qui troverai a pag. 14 uno schema elettrico di massima, e parla di T1, che
alimenta la scheda come trasformatore capacitivo, si tratta di orrendi
accrocchi usati per economizzare ed eliminare il trasformatore tradizionale.
http://www.olimpiasplendid.com.au/pdf_n ... manual.pdf

Lo schema di massima di questi accrocchi è questo:

Immagine
Ultima modifica di cabestano il dom 02 nov 2014 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Hai controllato se a monte del ponte di diodi hai tensione alternata ed all'uscita del ponte stesso tensione continua? Parti innanzitutto da queste misurazioni e prosegui analizzando i componenti successivi. Se poi riesci a postare una foto fronte-retro della scheda, si può provare ad intuire qualcosa...Riguardo i diodi Zener; se lavorano senza carico a valle si bruciano immediatamente. Nel sostituire quelli vecchi, hai verificato se fossero integri e unidirezionali anzichè aperti o in corto?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi