presa antenna tv aggiuntiva
presa antenna tv aggiuntiva
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho un quesito da porre. Ho intenzione di mettere la tv in cucina ma in questo locale non c'è la presa dell'antenna. Non voglio fili volanti ma sono disposto (visto che sto per tinteggiare) a rompere il muro per il passaggio del tubo corrugato e della scatola per la presa. Come posso fare? Un'altra domanda. Se faccio passare il cavo dell'antenna e quello elettrico in tubi corrugati distinti posso poi utilizzare una sola presa o devo utilizzarne obbligatoriamente due? Spero di essere stato chiaro. Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il cavo dell'antenna può essere "prolungato" verso una nuova presa utilizzando al posto della vecchia presa d'antenna che hai attualmente nella scatola, una nuova presa "passante" che si differenzia dall'altra per avere oltre al connettore di entrata del cavo di antenna, anche un connettore per collegare un altro cavo in uscita da portare alla nuova presa.
Il connettore "terminale" che togli, potrai comunque riutilizzarlo in cucina.
Per le scatole credo debbano essere separate, ma non saprei dirti.
P.S.
Purtroppo il connettore passante, "ruba" un pò di segnale causando un attenuazione del segnale stesso, quindi se il segnale dalle tue parti dovesse essere basso, aspettati un leggero peggioramento della visibilità dei canali.
Ciao
P.S.
Purtroppo il connettore passante, "ruba" un pò di segnale causando un attenuazione del segnale stesso, quindi se il segnale dalle tue parti dovesse essere basso, aspettati un leggero peggioramento della visibilità dei canali.
Ciao
grazie farloc
Grazie per la risposta... aspetto lumi da qualcuno per sapere se basta una scatola o ne occorrono due... ciaoCapitan Farloc ha scritto:Il cavo dell'antenna può essere "prolungato" verso una nuova presa utilizzando al posto della vecchia presa d'antenna che hai attualmente nella scatola, una nuova presa "passante" che si differenzia dall'altra per avere oltre al connettore di entrata del cavo di antenna, anche un connettore per collegare un altro cavo in uscita da portare alla nuova presa.
P.S.
Ciao
La soluzione migliore è mettere un partitore di segnale a due uscite (non è nient'altro che una scatolina con un ingresso dall'antenna e due uscite sulle prese); derivare il segnale con una presa passante non è mai consigliabile (non me ne voglia Il Capitano
) poiché il segnale arriva "sbilanciato" sulle due prese, cioè avrai una presa con un segnale migliore dell'altro ed inoltre il primo televisore, cioè quello sulla presa passante, potrebbe disturbare il secondo. Quando dici "Se faccio passare il cavo dell'antenna e quello elettrico in tubi corrugati distinti posso poi utilizzare una sola presa o devo utilizzarne obbligatoriamente due?" se intendi presa la scatola terminale, consiglierei di tenere le scatole separate: mi è capitato per esperienza, che una presa elettrica disturbasse una presa tv nella stessa scatola.
Ciao
Ciao
grazie roby... ma questo partitore di segnale a due uscite può essere messo all'interno del muro? Mi spiego meglio. Mi sembra di capire che avrei una placca con due uscite dell'antenna dove poi collegare il filo. Io invece vorrei qualcosa di nascosto all'interno del muro. Voglio specificare che non è indispensabile preservare la vecchia presa, anzi posso anche abolirla dal momento che si trova sempre in cucina ma in un posto dove non serve a nulla. Grazieroby ha scritto:La soluzione migliore è mettere un partitore di segnale a due uscite (non è nient'altro che una scatolina con un ingresso dall'antenna e due uscite sulle prese); derivare il segnale con una presa passante non è mai consigliabile (non me ne voglia Il Capitano) poiché il segnale arriva "sbilanciato" sulle due prese, cioè avrai una presa con un segnale migliore dell'altro ed inoltre il primo televisore, cioè quello sulla presa passante, potrebbe disturbare il secondo. Quando dici "Se faccio passare il cavo dell'antenna e quello elettrico in tubi corrugati distinti posso poi utilizzare una sola presa o devo utilizzarne obbligatoriamente due?" se intendi presa la scatola terminale, consiglierei di tenere le scatole separate: mi è capitato per esperienza, che una presa elettrica disturbasse una presa tv nella stessa scatola.
Ciao
il partitore è estremamente piccolo, + o - è una scatolina di 3 cm per lato, dipende dalla marca, l'ideale sarebbe metterlo in una scatola murata (puo' andar bene anche quella rotonda classica) da dove con un corrugato vai alla prima presa (in questo tratto devi far passare due cavi TV, dovresti riuscirci se il corrugato è da 20 e non fa curve a gomito) ed un secondo corrugato che riparte per la seconda presa. Se nella prima presa hai la scatola 503 potresti riuscire a mettere partitore + presa tv senza mettere la scatola rotonda che ho citato.
Ciao
Ciao