Salve a tutti!! Allora, ho un bimby tm 21 che non riscalda più...
Ho subito pensato alla resistenza saltata, ma come potete vedere dal valore di resistenza indicata sul tester, pare che non sia interrotta!!
Ora mi chiedo: stò procedendo bene nella verifica della resistenza?? Oppure devo rimuoverla del tutto?? Per i cavetti gialloverdi della terra ho notato che non fanno variare nulla nel risultato, sia staccati che attaccati...
Allego le immagini e attendo aiutini... grazie a tutti!!!
Prova fatta.. Nessun risultato.. Anche alzando la manopola della temperatura.. Niente!!
Pensando che potesse dipendere anche dal fatto che bisogna far girare per forza le lame, ho provato ma non ci sono riuscito a far girare il tutto in quanto stó coso è pieno di sicure che non lo fanno ruotare se non è tutto ben chiuso...
Controlla il termostato a pasticca che si vede nella terzultima foto,
al lato opposto ai capi della resistenza..
altrimenti devi by passare le sicurezze e guardare sulla scheda i punti da dove partono i due cavi che vanno alla resistenza ,
Comprese eventuali saldature di essi.
In che modo verifico quel termostato?? Semplicemente staccando le due spinette rosse che sono ai suoi lati e vedere col tester se c'è continuita tra di esse?? Oppure in altro modo?
In ogni caso ho collegato il tester ai suoi morsetti, staccando i cavi, e anche in questo caso mi dà la continuità in quanto da 1 passa a zero...
PICCOLA NOVITÀ:
rimontando il tutto è facendo varie prove, ho notato che la manopola con cui si regola il calore della resistenza, è circondata da una luce che si accende quando si attiva la resistenza...
Indovinate un po: questa luce resta spenta anche imposta la temperatura a 100 gradi!! Ovviamente nessun calore proveniente dalla resistenza che resta fredda...
Luci simili circondano anche il regolatore delle lame del mixer che però si accendono nel momento in cui si avvia la rotazione!!
Puó essere rotta semplicemente la manopola con cui si regola l'intensità del calore??
allora: tutto smontato... Come vedete nella prima foto, la manopola non ha contatti elettrici... Passando alla seconda foto, ho individuato il relativo potenziometro... Come faccio a provarlo col tester?? Uno uguale è messo per la rotazione delle lame.