Salve a tutti, premetto che di fai da te non me ne intendo per niente, avrei una domanda da farvi.
Sono uno studente fuori sede e ho il problema di avere la mia stanza con 2 pareti esposte all'esterno e che durante il giorno prendono pochissima luce (quasi nulla) e da ciò ne deriva che sono sempre gelide. In più gli infissi sono pieni di spifferi.
Per ora ho risolto i problemi degli spifferi con tanto nastro paraspifferi, ma il freddo si fa comunque sentire attraverso le mura. La proprietaria ovviamente non vuole fare nulla a riguardo, perciò mi chiedevo: c'è un modo per isolare le due pareti?
Non molto tempo fa i miei hanno ristrutturato la cucina di casa e ricordo che all'interno delle mura sono stati inseriti questi "pannelli coibentati" per isolare termicamente la stanza. Premettendo che io non posso rompere nulla in questa stanza, funzionerebbe comunque se questi pannelli venissero adagiati sulla parete? Un po' come i pannelli fonoisolanti nelle sale prove... o sarebbe inutile?
Specifico che la casa ha i riscaldamenti e in più in camera ho una mia stufetta a supplemento, ma purtroppo appena la spengo torna tutto gelido costringendomi a studiare con maglione, felpa e plaid.
Insomma, sapete consigliarmi una qualche soluzione fai da te che non rovini il preziosissimo muro della proprietaria? Se c'è da fare qualche foro nessun problema, basta che non ci sia da rompere e cose così.
Se possibile vorrei sapere oltre a una possibile soluzione, anche quanto potrebbe costarmi più o meno contando che dovrei rimanere in questa casa per un'altro annetto circa, quindi alla fine di questo i pannelli (o altra soluzione proposta) andrebbero tolti. Non vorrei che alla fine la spesa non valga l'impresa.
Le pareti sono una di 14 m2 (h 3m; l 4,80m) mentre l'altra è quella della finestra, dovrei coprire una superficie di circa 6,50 m2
Isolare stanza dal freddo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Isolare stanza dal freddo
se l'estetica non è un problema potresti applicare alle pareti delle lastre di polistirene
espanso estruso tipo styrodur da almeno 3 cm, essendo molto leggero penso si tenga
anche con del nastro biadesivo telato o con qualche colla tipo millechiodi, il prezzo
per quello da 3 cm dovrebbe aggirarsi attorno alle 10 € al mq
espanso estruso tipo styrodur da almeno 3 cm, essendo molto leggero penso si tenga
anche con del nastro biadesivo telato o con qualche colla tipo millechiodi, il prezzo
per quello da 3 cm dovrebbe aggirarsi attorno alle 10 € al mq
Condividere un'idea è sempre una buona idea