Caldaia Viessmann mod Vitodens 200W 19WK

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giubboni

Caldaia Viessmann mod Vitodens 200W 19WK

Messaggio da giubboni »

Possiedo tale caldaia da 6anni ,mi succede che la lancetta della pressione dell'acqua sballava ,cioè dei momenti a 4 altri a 1 ,da consiglio dell'idraulico ,svitando la valvola dell'aria del vaso di espansione e pigiando viene fuori acqua ,penso anziché aria ,deduco che sia rotto tale vaso,?
possibile che dopo 6 anni succeda? quanto pensate debba spendere dall'assistenza della viessmann ,potrei farlo da me tale intervento?faccio presente che non sono uno sprovveduto o 30 anni di manutenzione meccanica ,di altro genere,goglando o notato che una persona vende
pezzi di ricambio della caldaia uguale alla mia ,però a 8anni ,secondo voi conviene acquistare il vaso di espansione usato?tutto questo per il motivo che sono in un momento di difficoltà finanziaria,se posso risparmiare ......grazie. : Sad :
dalmos
Moderator Maximo

Re: Caldaia Viessmann mod Vitodens 200W 19WK

Messaggio da dalmos »

Scarica l'acqua in pressione nella caldaia , la puoi scaricare attraverso l' apertura manuale della valvola di sovrappressione, che ti permette di scaricare pure quella che si trova nel vaso. Pigiando il valvolino per tutto il tempo che ci vuole per lo scarico completo.

Così più leggero è più facile estrarlo .

Se svuoti dallo sfiato di un radiatore potrebbe essere più complesso far scaricare pure il vaso e allora ti consiglio di togliere sempre tensione , ma coprire le parti interne con una plastica , in modo che l'eventuale acqua che ti rimane nel vaso non vada su parti elettriche.

Poi con il campione vai a trovare il ricambio che non deve essere per forza originale , basta che abbia le stesse caratteristiche..

Lo rimonti , carichi la caldaia di nuovo a 1,5 e via .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi