Controsoffitto cartongesso corridoio
Moderatore: Solopittura
Controsoffitto cartongesso corridoio
Buongiorno e tutti. E' il mio primo messaggio su questo forum e spero mi torni utile in diverse occasioni.
Sono un amante del fai da te. In primis perché amo realizzarmi le cose per conto mio ed ovviamente in secondo piano, visto il periodo, punto sempre a risparmiare qualcosa.
Nel mio nuovo appartamento ho un corridoio che porta nei 2 bagni e nelle tre camere da letto lungo 4 metri e largo 1,20. Avrei intenzioni di crearmi un controsoffitto in cartongesso per poi metterci all'interno dei faretti a led.
Vorrei chiedervi, visto la larghezza ridotta, se basta solo creare una struttura perimetrale oppure dovrei mettere anche delle barre intermedie.
Che tipo di montante mi consigliate di usare? Qual è la distanza minima dal soffitto? E avete qualche consiglio su come disporre i faretti?
Grazie anticipatamente
Sono un amante del fai da te. In primis perché amo realizzarmi le cose per conto mio ed ovviamente in secondo piano, visto il periodo, punto sempre a risparmiare qualcosa.
Nel mio nuovo appartamento ho un corridoio che porta nei 2 bagni e nelle tre camere da letto lungo 4 metri e largo 1,20. Avrei intenzioni di crearmi un controsoffitto in cartongesso per poi metterci all'interno dei faretti a led.
Vorrei chiedervi, visto la larghezza ridotta, se basta solo creare una struttura perimetrale oppure dovrei mettere anche delle barre intermedie.
Che tipo di montante mi consigliate di usare? Qual è la distanza minima dal soffitto? E avete qualche consiglio su come disporre i faretti?
Grazie anticipatamente
Re: Controsoffitto cartongesso corridoio
Ciao. Essendo il corridoio largo 1,20m necessita di montanti intermedi. Questo perchè vanno posizionati ogni 50-60 cm per evitare che si curva il gesso nel tempo. In pratica crei la struttura perimetrale e con i montanti crei dei binari su cui avvitare i pannelli. Essendo i pannelli di 2x1.20m, dovresti cavartela esattamente con 2 per intero, creando lo scheletro più o meno come ti allego in foto (non volermi male, è solo una bozza fatta con paint). Le linee verdi sono le guide perimetrali mentre i montanti sono le linee rosse. A e B sono i pannelli in cartongesso.
La distanza minima dal soffitto è di circa 15 cm per piazzare poi i faretti, quest'ultimi andrebbero posizionati circa ogni 2 metri. Dipende dal tipo di faretto che vuoi mettere, da quanta luce emette, regolati di conseguenza.
La distanza minima dal soffitto è di circa 15 cm per piazzare poi i faretti, quest'ultimi andrebbero posizionati circa ogni 2 metri. Dipende dal tipo di faretto che vuoi mettere, da quanta luce emette, regolati di conseguenza.
- Allegati
-
- Immagine.png (16.6 KiB) Visto 6072 volte
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Ok. Perfetto. Grazie mille per l'esaustiva risposta. Ti sei preso troppo fastidio...
Un ultima domanda. I tasselli che devo usare per fissare le barre perimetrali sono particolari per questo tipo di lavoro o vanno bene quelli comuni? Da quanto devono essere come misura?
Per quanto riguarda il nastro retato che va messo alle giunture, va messo anche tra la parete e il cartongesso o li non serve?
Buona serata
Un ultima domanda. I tasselli che devo usare per fissare le barre perimetrali sono particolari per questo tipo di lavoro o vanno bene quelli comuni? Da quanto devono essere come misura?
Per quanto riguarda il nastro retato che va messo alle giunture, va messo anche tra la parete e il cartongesso o li non serve?
Buona serata
Ciao. Vanno bene quelli comuni, è un controsoffittatura leggera quindi non avrai problemi. Le misure dei montanti sono solitamente 5cm di larghezza e 4m di lunghezza, mentre le guide perimetrali sono 3cm circa larghi e lungi 3m..
Come vedi da questa foto (CLICCA), a sinistra trovi la guida perimetrale a U, mentre l'altro è il montante..
Usa fisher del genere (CLICCA) per fissare le guide perimetrali (un metodo rapido è posizionare la barra lungo la parete, forare col trapano barra e parete, senza mai staccare la guida dal muro e infilargli il fisher martellando per farlo entrare).
Poi usa viti autoperforanti (CLICCA) per fissare i montanti alle guide a U perimetrali, e per finire semplici viti per cartongesso per fissare i pannelli (CLICCA).
Per il rotolino di rete adesiva, si, copri anche la fessura tra parete e gesso... Anzi, maggiormente in questa zona si creeranno crepe in futuro quindi meglio otturare per bene con lo stucco adatto per gesso.
Per altro, chiedi pure
Come vedi da questa foto (CLICCA), a sinistra trovi la guida perimetrale a U, mentre l'altro è il montante..
Usa fisher del genere (CLICCA) per fissare le guide perimetrali (un metodo rapido è posizionare la barra lungo la parete, forare col trapano barra e parete, senza mai staccare la guida dal muro e infilargli il fisher martellando per farlo entrare).
Poi usa viti autoperforanti (CLICCA) per fissare i montanti alle guide a U perimetrali, e per finire semplici viti per cartongesso per fissare i pannelli (CLICCA).
Per il rotolino di rete adesiva, si, copri anche la fessura tra parete e gesso... Anzi, maggiormente in questa zona si creeranno crepe in futuro quindi meglio otturare per bene con lo stucco adatto per gesso.
Per altro, chiedi pure
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Proprio sulla porta d'ingresso del corridoio però ho la predisposizione per il condizionatore. Come vedi in foto. Inizia ad esattamente 26 cm dal soffitto. Credi che se abbassassi di 15 cm mi creerebbe problemi quando andrò ad installarlo?
No non dovrebbe.. non dovresti avere problemi.
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Mi dispiace dirtelo , ma quella cassetta sta messa giusto giusto alla misura esatta dal soffitto,sk83rboy ha scritto: Proprio sulla porta d'ingresso del corridoio però ho la predisposizione per il condizionatore. Come vedi in foto. Inizia ad esattamente 26 cm dal soffitto. Credi che se abbassassi di 15 cm mi creerebbe problemi quando andrò ad installarlo?
in quanto le unità interne sono dai 25 ai 28 cm di altezza e la base di questo va posizionata non più di un cm della parte di sotto della cassetta ,
per cui dopo il montaggio rimarranno solo dieci o dodici cm tra l'unità e il soffitto,
il giusto minimo per far alzare il carter e pulire i filtri.
E l'unità non può essere montata più in basso altrimenti la condensa che si crea in esso non ha più la pendenza per scaricare e non ci sarebbero più gli spazi per lavorare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Vero, è un inconveniente che non ho calcolato. Non avendo un condizionatore a casa non so come funzioni, sono andato a prendere le misure su internet e max può misurare in altezza 30cm. La predisposizione va al centro del condizionatore quindi rimarrebbe spazio per una controsoffittatura, ma non so se hanno sportellini o cose del genere. Più o meno (oltre i 30cm) quanto spazio gli servirebbe?
Ps: anche se spesso vedo condizionatori quasi aderenti al soffitto, giusto 5cm sotto che manco il pennello ci passa..
Ps: anche se spesso vedo condizionatori quasi aderenti al soffitto, giusto 5cm sotto che manco il pennello ci passa..
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Ti posso assicurare che il lato di sotto della cassetta deve quasi coincidere con quello dell'unità , perché le tubazioni delle unità interne camminano tutte in un vuto che non supera i 7 cm ,
E altro spazio non c'è,
Quindi i due spazi tra cassetta di predisposizione e unità devono combaciare , non c'è altra soluzione .
Poi siccome appartieni al mondo del lavoro , e penso vai in giro , penso che tu veda quanti orrori si trovano in giro ,
La frase è sempre la stessa , (tanto se la vedrà chi verrà a presso ),
Queste unità interne , nei limiti del possibile hanno bisogno di una distanza dal soffitto , prima per un fatto proprio di buon funzionamento , di ricircolo dell'aria e poi per lo spazio tecnico , diciamo sui 15 cm minimo.
E altro spazio non c'è,
Quindi i due spazi tra cassetta di predisposizione e unità devono combaciare , non c'è altra soluzione .
Poi siccome appartieni al mondo del lavoro , e penso vai in giro , penso che tu veda quanti orrori si trovano in giro ,
La frase è sempre la stessa , (tanto se la vedrà chi verrà a presso ),
Queste unità interne , nei limiti del possibile hanno bisogno di una distanza dal soffitto , prima per un fatto proprio di buon funzionamento , di ricircolo dell'aria e poi per lo spazio tecnico , diciamo sui 15 cm minimo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Non mi dire, trovo veramente dei "crimini" in appartamenti anche di nuova fattura. La frase è "poi viene l'imbianchino e corregge.." e visto che siamo noi gli ultimi ad entrare in una casa, quindi a terminare il lavoro, dobbiamo subire anche i piagnistei delle povere vittime: i clienti.
Tornando a noi, a partire dalla base della predisposizione dovrebbero esserci circa 40cm?
Una delle ultime case in cui ho svolto i lavori, praticamente costruita 1 anno fa, tutti i condizionatori dell'appartamento erano distanti circa 2cm dal soffitto, quindi non so...
Tornando a noi, a partire dalla base della predisposizione dovrebbero esserci circa 40cm?
Una delle ultime case in cui ho svolto i lavori, praticamente costruita 1 anno fa, tutti i condizionatori dell'appartamento erano distanti circa 2cm dal soffitto, quindi non so...
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Non ho parole!jjurban ha scritto: Tornando a noi, a partire dalla base della predisposizione dovrebbero esserci circa 40cm?
Per quanto riguarda le misure dal soffitto io penso non meno di 45 cm dalla base della cassetta di predisposizione .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Allora, innanzitutto grazie per aver preso in considerazione le mie richieste.
Volevo farvi presente che esattamente alle spalle della predisposizione che vi ho mostrato in foto c'è già un condizionatore la cui base si trova a 38 cm dal soffitto e la distanza dal soffitto al condizionatore è di 12cm.
Per quanto riguarda l'apertura per la pulizia dei filtri, diciamo che non è necessario aprirlo per forza tutto per smontarli.
Secondo voi con un controsoffitto da 10 cm, finito, ce la farei ad inserirci i faretti?
Volevo farvi presente che esattamente alle spalle della predisposizione che vi ho mostrato in foto c'è già un condizionatore la cui base si trova a 38 cm dal soffitto e la distanza dal soffitto al condizionatore è di 12cm.
Per quanto riguarda l'apertura per la pulizia dei filtri, diciamo che non è necessario aprirlo per forza tutto per smontarli.
Secondo voi con un controsoffitto da 10 cm, finito, ce la farei ad inserirci i faretti?
- ottobre_rosso
- Contatta:
potresti anche prendere in considerazione l'idea di partire con un controsoffitto di 10 cm, proseguire per 50-100cm, sta a te scegliere, scendere in diagonale fino all'altezza finale e proseguire fino alla fine del corridoio. Avresti un controssoffitto "alternativo"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Dipende anche dal faretto che andrai ad installare, ci sono quelli standard che ci andrebbero giusto giusto in 10cm... Ovviamente devi cavartela nel cablaggio, ma non penso che avrai problemi.
PS: non ho mai fatto una controsoffittatura di 10cm per installare poi i faretti, ho consigliato sempre il minimo 15.
PS: non ho mai fatto una controsoffittatura di 10cm per installare poi i faretti, ho consigliato sempre il minimo 15.
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
perchè invece non prevedi una specie di scalino su tutto il perimetro e nella parte centrale aumenti le distanze???? ovvero altezza 10x40/50 e poi scendi a 15/20???