ciao, devo fare un piccolo impianto in una casa di campagna, mi servono consigli.
Parto da zero, vorrei mettere multistrato da 16 ( rivestito) va bene?
Devo collegare un vaso, un bidet, un lavabo, un doccia, uno scaldabagno elettrico e un attacco per la cucina, devo usare dei collettori o posso anche andare in linea continua?
Per collegare i vari punti devo usare un attacco femmina da 1/2?
Posso utilizzare i raccordi da avvitare ( a stringere)?
Ho visto il sistema della acorn, che ne dite?
Esistono dei siti dove è possibile visualizzare come si fa un impianto dalla A alla Z, magari con filmati o disegni molto esplicativi?
Ultimo, abito in zona Milano, mi consigliate Cambialli e similari o acquistari su inernet( ebay)?
grazie
fare un impianto idraulico dalla A alla Z.
Moderatore: dalmos
Re: fare un impianto idraulico dalla A alla Z.
Premetto che io non sono un idraulico ma mi sono fatto pure io da solo l'impianto nella casa di campagna e se vuoi ti racconto la mia esperienza:secondo ha scritto:ciao, devo fare un piccolo impianto in una casa di campagna, mi servono consigli.
Esistono dei siti dove è possibile visualizzare come si fa un impianto dalla A alla Z, magari con filmati o disegni molto esplicativi?
Ultimo, abito in zona Milano, mi consigliate Cambialli e similari o acquistari su inernet( ebay)?
grazie
1mo leggere i manuali Caleffi
Li troverai le tabelle per dimensionare le tubature etc.
Comunque poi alla fine piu' o meno ti viene così per una casetta normale:
Scarico con tubo 110 in PP con guarnizioni tubazioni da 50 per vasca e lavello cucina da 40 per il resto, io ho messo un tubo da 50 in mezzo al bagno e mi sono raccordato con le varie tubature. Facile ricorda di comprare il grasso per far entrare i tubi
la condotta principale dal contatore alla casa con multistrato da 26 io poi ho messo un collettore cieco da 1' da cui escono 3 tubi multistrato da 20, cucina bagno e calda. i due multistrato da 20 di calda e fredda si collegano a dei collettori da 3/4' messi in cassettine a muro in cucina e bagno da cui partono tutti i tubi multistrato da 16. Io ho preso tubo nudo e poi acquistato dell'isolante per le tubature della calda, lo vendono in pezzi da 2mt.
I multistrato da avvitare sono eccezionali, il lavoro piu' duro e' stato realizzare le tubature dei collettori, con pastina verde e stoppa, all'inizio mi perdevano tutte
Ecco qui i collettori della cucina prima del montaggio. Spero che gli idraulici non critichino troppo le mie tubature
Spesa fino ad ora (rubinetterie finali escluse) 300€. Ho preso in parte su EBAY e in parte dal fornitore locale.
ciao puoi fare come meglio ti pare stacchi in linea o a collettori non cambia nulla l'unica cosa sono le presssature sotto pavimento starebbero meglio quelle fatte con la pinzatrice e non quelle ad avvitare, per quel che riguarda la fornitura credo proprio che cambielli o chi per essi vada bene, se compri su e-bay e ti manca un raccordo ti fai un'asta ed aspetti la chiusura per averlo?
Il sistema acro l'ho visto quando ero di cantiere a Lodi da cambielli e non'è che mi ispiri molta fiducia, poi scarichi in pp da 110 per wc e io di solito collego tutto il resto con il 50 ciao
Il sistema acro l'ho visto quando ero di cantiere a Lodi da cambielli e non'è che mi ispiri molta fiducia, poi scarichi in pp da 110 per wc e io di solito collego tutto il resto con il 50 ciao