Ciao Dalmos, penso perchè ha già acquistato altra pittura : Lol :
-------------------------------------------------------------------------------------
Risposta a RELE che hai scritto nell'altro post:
Ciao Jjurban,
scusa,
mi confermi che l'effetto bucciato si fa solo ed escusivamente con pitture al quarzo , anche se in interni?
Usando quindi un superlavabile non diluito, verrebbe una cosa poco "bucciata" anche se si usa il rullo per bucciato?
E' un bucciato opaco, fatto su un soffitto di una sala, che in alcuni punti molto circoscritti, si è sollevato e si estaccato in alcuni punti , mentre in altri picchiettando, si sente che llo strato di vernice si è sollevata.
E' comunque , come dicevo, una parte limitata di soffitto.
Sotto non c'è nessun segno di umidita, il resto del soffitto bucciato, è perfetto.
E' tutto vicino ad un lampadario che si trova di fronte alla porta che da su una cucina.
La cosa strana nella cucina, è che hanno piastrellato il soffitto

,
e secondo me, il vapore della cucina, non potendo essere un po' assorbito del soffitto della cucina, perchè piastrellato,
va a finire fuori dalla porta della cucina , e va nella prima parte della sala dove c'è appunto questo lampadario messo marginalmente al soffitto della sala.
Col tempo l'umidita' che esce dalla cucina, ha aggredito quel pezzo di soffitto bucciato, che si trova vicino alla porta che dà nella cucina.
Io pensavo prima di tutto di staccare le parti che si sente che sono staccate dal plafone, e poi dare una grattatina con carta vetrata sulle superfici scoperte.
Quindi uno strato di stucco da portare quasi a livello il bordo delle superfici bucciato a quello stuccato.
Aquesto punto non so come agire.
Prendo un po' di pittura al quarzo ( o Superlavabile non diluito) con la spatola e la metto sull'apposito rullo per il bucciato,
e lo apllico,
oppure metto con il frattazzo la pittura al quarzo (o superlavabile non diluito), sulla parte da risanare, e poi passo il rullo per bucciato?
----------------------------------------------------------------------------
Allora ripeto che la prassi è usare il QUARZO perchè è molto più doppio del lavabile (molto fine) quindi rischi di non avere l'effetto bucciato dopo essersi seccato! Gratta via ciò che se ne cade del vecchio bucciato, dai di fissativo le zone "sbucciate" e puoi iniziare a riempire di stucco per livellare. Puoi anche, senza complicarti la vita, inzuppare il rullo nel quarzo e verniciare sullo stucco carteggiato e ancora una volta dato di fissativo. Forse una mano non copre, ne dai 2. Noterai comunque la differenza con il resto della vernice esistente...
PS stai veramente rovinato con il soffitto della cucina piastrellato, le pareti e lo stesso soffitto non respirano. Per questo negli appartamenti moderni è usuale piazzare una sola striscia di piastrelle che copre la fascia della cucina che va dai mobili bassi a quelli alti..