Rumore arresto elettropompa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
MarcoITA

Rumore arresto elettropompa

Messaggio da MarcoITA »

Ciao a tutti, al mio serbatoio ho montato da due anni circa una lowara 2hm4, non avevo mai fatto caso che all'arresto del motore facesse un rumore insolito, come se si strozzasse.
Non so come spiegare quello che sento, sapete dirmi se dipende dai collegamenti elettrici o da qualche difetto meccanico?

Grazie
giovanni

Re: Rumore arresto elettropompa

Messaggio da giovanni »

L'arresto dovrebbe essere dolce. Ma il vaso di espansione come va?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

giovanni ha scritto:L'arresto dovrebbe essere dolce. Ma il vaso di espansione come va?
Ciao, non ho il vaso di espansione, uso il presscontrol.
Ho provato anche ad invertire i collegamenti elettrici ma la situazione è invariata.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un piccolo vaso di espansione non farebbe scomodo neanche con il presscontrol. :wink:
Clare Boothe Luce
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

La causa di questo rumore è la mancanza del vaso?
Una caratteristica di questa elettropompa è la silenziosità, ed è silenziosa durante il lavoro ma rumorosa allo stacco.
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Potrebbe essere che all'uscita della cisterna, tra la cisterna e la pompa, non è presente la valvola di ritegno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

MarcoITA ha scritto:Potrebbe essere che all'uscita della cisterna, tra la cisterna e la pompa, non è presente la valvola di ritegno?
Non credo c'entri niente. E poi il presscontrol ha già al suo interno la valvola di non ritorno. Fra l'altro se la pompa è particolarmente
silenziosa il rumore dello stacco lo senti anche di più. Comunque, se proprio ti da noia, io penso che l'unica sia provare con un polmoncino di espansione.
Clare Boothe Luce
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

..... se proprio ti da noia, io penso che l'unica sia provare con un polmoncino di espansione
: Thumbup :
ciao, livio
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

giovanni ha scritto:
MarcoITA ha scritto:Potrebbe essere che all'uscita della cisterna, tra la cisterna e la pompa, non è presente la valvola di ritegno?
Non credo c'entri niente. E poi il presscontrol ha già al suo interno la valvola di non ritorno. Fra l'altro se la pompa è particolarmente
silenziosa il rumore dello stacco lo senti anche di più. Comunque, se proprio ti da noia, io penso che l'unica sia provare con un polmoncino di espansione.
Scusa, ma la valvola di ritegno che intendo dovrebbe stare all'uscita del serbatoio, ovviamente prima della pompa.
La pompa potrebbe strozzarsi perché non trova acqua nel breve condotto che la collega al serbatoio.
La mia è un'ipotesi, quel rumore mi è stato detto che non dipende da un difetto della pompa.
giovanni

Messaggio da giovanni »

MarcoITA ha scritto:
giovanni ha scritto:
MarcoITA ha scritto: Scusa, ma la valvola di ritegno che intendo dovrebbe stare all'uscita del serbatoio, ovviamente prima della pompa.
La pompa potrebbe strozzarsi perché non trova acqua nel breve condotto che la collega al serbatoio.
La mia è un'ipotesi, quel rumore mi è stato detto che non dipende da un difetto della pompa.
Se l'aspirazione della pompa si vuotasse il presscontrol perderebbe pressione e ti attaccherebbe di continuo, anche senza prelevi di acqua.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

MarcoITA ha scritto: Scusa, ma la valvola di ritegno che intendo dovrebbe stare all'uscita del serbatoio, ovviamente prima della pompa.
Se l'aspirazione della pompa si vuotasse, il presscontrol perderebbe pressione e ti attaccherebbe di continuo anche senza prelevi di acqua.
Clare Boothe Luce
Rispondi