Pittura interni lavabile

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
aspire1982

Pittura interni lavabile

Messaggio da aspire1982 »

Salve a tutti ho comprato l'idropittura 14 litri luxens di leroymerlin bianca...sulla latta c'è scritto pronta all'uso.
L'ho stesa con il rullo alla parete senza dilurila....poi ho comprato il rullo con il serbatoio per evitare di fare schizzi....ma in questo caso il viscosometro impiegava troppo tempo a svuotarsi come da indicazioni sul cartone del rullo,quindi l'ho diluita finchè non impiegava 20 secondi a svuotarsi il viscosometro.
Ho fatto la seconda mano e sn riuscito a coprire bene tutto senza strisce....Ora la mia paura è che avendo fatto la prima mano senza dilurla ho paura che con il tempo si spacchi.........Sulla latta cmq c'è scritto pronta all'uso.....qualcuno può delucidarmi grazie
jjurban

Re: Pittura interni lavabile

Messaggio da jjurban »

Hai creato gran spessore di vernice? Non dovrebbe darti problemi comunque, stai tranquillo..
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
rele

Messaggio da rele »

Ciao Jjurban, :)

scusa,
mi confermi che l'effetto bucciato si fa solo ed escusivamente con pitture al quarzo , anche se in interni?

Usando quindi un superlavabile non diluito, verrebbe una cosa poco "bucciata" anche se si usa il rullo per bucciato?

E' un bucciato opaco, fatto su un soffitto di una sala, che in alcuni punti molto circoscritti, si è sollevato e si estaccato in alcuni punti , mentre in altri picchiettando, si sente che llo strato di vernice si è sollevata.

E' comunque , come dicevo, una parte limitata di soffitto.

Sotto non c'è nessun segno di umidita, il resto del soffitto bucciato, è perfetto.

E' tutto vicino ad un lampadario che si trova di fronte alla porta che da su una cucina.

La cosa strana nella cucina, è che hanno piastrellato il soffitto : Eeek : : Eeek : ,

e secondo me, il vapore della cucina, non potendo essere un po' assorbito del soffitto della cucina, perchè piastrellato,

va a finire fuori dalla porta della cucina , e va nella prima parte della sala dove c'è appunto questo lampadario messo marginalmente al soffitto della sala.

Col tempo l'umidita' che esce dalla cucina, ha aggredito quel pezzo di soffitto bucciato, che si trova vicino alla porta che dà nella cucina.

Io pensavo prima di tutto di staccare le parti che si sente che sono staccate dal plafone, e poi dare una grattatina con carta vetrata sulle superfici scoperte.

Quindi uno strato di stucco da portare quasi a livello il bordo delle superfici bucciato a quello stuccato.

Aquesto punto non so come agire.
Prendo un po' di pittura al quarzo ( o Superlavabile non diluito) con la spatola e la metto sull'apposito rullo per il bucciato,

e lo apllico,

oppure metto con il frattazzo la pittura al quarzo (o superlavabile non diluito), sulla parte da risanare, e poi passo il rullo per bucciato?
aspire1982

jjurban ha scritto:Hai creato gran spessore di vernice? Non dovrebbe darti problemi comunque, stai tranquillo..
Grazie per la risposta...

La mia futura moglie ha in un punto inzuppato il rullo e ha verniciato una zona,infatti adesso che si è seccato passandoci la mano sopra ho notato che è come se fosse crespo....cmq carteggerò la zona e farò una mano con poca pittura per far venire liscio .....

Ho notato inoltre che sulla latta c'è scritto ideale per bagno e cucine ..... sarebbe questa:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/pitt ... 34223595-p

Cmq sono arrivato alla seconda mano di verniciatura,sotto c'era un giallino molto chiaro che cmq in alcuni punti noto ancora zone con giallino

Credo che dovrò fare una terza mano...............

Cmq credo che questo tipo di pittura sia poco performante ............. a bassa resa come si dice...........

Cmq mi interessava capire se voi dipingendo di bianco o altri colori dopo quante mani di pittura riuscite e coprire tutto? Anche per capire se in generale dipende dalla pittura (MARCA) o dal colore .....Cioè un bianco copre di meno rispetto a un viola,oppure tutto dipende dal tipo di pittura?

Parlo sempre di pitture LAVABILI.

Grazie per le risposte.
jjurban

Messaggio da jjurban »

RELE ti rispondo nel tuo post, non continuare qui che è di un altro utente!

Aspire1982 è tutta questione di vernice. La prassi è dare 3 mani minimo di vernice per avere un risultato omogeneo, a volte 4-5 come mi è capitato sull'ultimo lavoro. Ovviamente un colore scuro (viola come hai fatto l'esempio) copre maggiormente..
A tutto questo aggiungiamo che stai usando una vernice molto scadente, che non è neanche lavabile. Ti confermo che è ideale per bagni e cucine (solo per soffitti maggiormente) perchè essendo traspirante non si lascia aggredire facilmente dalle condense che si creano in queste stanze.
Per la resa della pittura dipende tutto dalla qualità e dalla marca, un lavabile della Sikkens o IVC (100€ al fusto circa) copre meglio di un traspirante da banco..
Comunque sia dai un'altra mano e se c'è ne bisogno anche una quarta mano, non arrenderti : Lol :
Tanti auguri per il matrimonio! : Thumbup :
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
aspire1982

jjurban ha scritto:RELE ti rispondo nel tuo post, non continuare qui che è di un altro utente!

Aspire1982 è tutta questione di vernice. La prassi è dare 3 mani minimo di vernice per avere un risultato omogeneo, a volte 4-5 come mi è capitato sull'ultimo lavoro. Ovviamente un colore scuro (viola come hai fatto l'esempio) copre maggiormente..
A tutto questo aggiungiamo che stai usando una vernice molto scadente, che non è neanche lavabile. Ti confermo che è ideale per bagni e cucine (solo per soffitti maggiormente) perchè essendo traspirante non si lascia aggredire facilmente dalle condense che si creano in queste stanze.
Per la resa della pittura dipende tutto dalla qualità e dalla marca, un lavabile della Sikkens o IVC (100€ al fusto circa) copre meglio di un traspirante da banco..
Comunque sia dai un'altra mano e se c'è ne bisogno anche una quarta mano, non arrenderti : Lol :
Tanti auguri per il matrimonio! : Thumbup :
Grazie per le informazioni utilissime..........sai come in casa tutti mi hanno sconsigliato di farlo da solo,ma a me piace : Chessygrin : ,è bello ricevere consigli da persone che non ti giudicano per il fatto che sei alle prime armi...grazie

Cmq il restante della Latta lo userò per le soffitte ,poi per la camera da letto prenderò della altra pitture ad alta resa anche il bianco visto che voglio una parte della camera da letto bianca

Grazie di tutto
jjurban

Messaggio da jjurban »

Ma figurati, siamo qui per questo : Sig :
Intanto, il traspirante è ottimo per i soffitti, alle pareti invece usa un lavabile almeno hai la possibilità di pulire con acqua senza che ti si scolori la vernice.
In bocca al lupo : Thumbup :
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
aspire1982

jjurban ha scritto:Ma figurati, siamo qui per questo : Sig :
Intanto, il traspirante è ottimo per i soffitti, alle pareti invece usa un lavabile almeno hai la possibilità di pulire con acqua senza che ti si scolori la vernice.
In bocca al lupo : Thumbup :
Grazie un ulteriore domanda sto utilizzando il Rullo con serbatoio ,quello che versi la vernice dentro il rullo senza che intingo continuamente .....

Un trucco per non lasciare strisce secondo la mia girl ,che lo avrebbe visto in un video è quello di di passare prima il rullo trasfersale come se volessi fare una mezza V e poi passarlo dall'alto verso il basso.....

Io pero sapevo che basta semplicemente seguire la direzione dall'alto al basso per non lasciare strisce....
jjurban

Messaggio da jjurban »

Infatti la tecnica è alto-basso-alto. O almeno ho sempre fatto (e visto fare) così :o
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
aspire1982

jjurban ha scritto:Infatti la tecnica è alto-basso-alto. O almeno ho sempre fatto (e visto fare) così :o
Infatti anche io al massimo soprappongo l'inizio della prima rullata con la seconda di 1 cm ,poi se vedo qualche strisciata di troppa pittura ripasso il rullo su quella Zona..... : Smile :
jjurban

Messaggio da jjurban »

Ma vai tranquillo puoi anche sovrapporre. Le strisce le vedrai nelle prime mani, pian piano risulta tutto omogeneo
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
aspire1982

jjurban ha scritto:Ma vai tranquillo puoi anche sovrapporre. Le strisce le vedrai nelle prime mani, pian piano risulta tutto omogeneo
Grazie per le dritte.....altra domanda se posso : Chessygrin :

Dovrei utilizzare dopo la base di bianco un glicine ad una sola parete,per intenderci 3 pareti sono bianche e una è glicine....per gli angoli e il tetto,per evitate di sbordare e creare sbavature,metto il nastro di carta?....oppure no ....ho paura che dopo aver tinteggiato togliendo il nastro posso portarmi la vernice........ : Hurted :

La questione del nastro mi interessa vorrei creare un disegno dopo però vorrei stendere una zona con del nastro disegnare(Sono bravo nel disegno) tagliarlo con un temperino facendo moooolta attenzione ,verniciare e appena seccato togliere tutto.

Ho paura però che cn il nastro di carta potrei portarmi via la vernice,esiste un nastro particolare oppure va bene quello di carta?

Grazie
jjurban

Messaggio da jjurban »

Allora, il nastro di carta tende proprio a strappare via la vernice, soprattutto se è verniciata da poco.
Ti consiglio 2 soluzioni:
-Col pennello cerca di mantenere dritto la vernice negli angoli così eviti di mettere il nastro (di solito faccio così). Nel caso qualche goccia vola sulla parete bianca puoi ritoccarla con un pennello più piccolo.
-Strappa pezzi di 1mt circa di nastro (es. 3 pezzi per una parete alta 3mt) e prima di metterlo alla parete tampona molte volte il lato adesivo sulla tua maglia, in questo modo indebolisci la forza della colla. Quando applicherai il nastro alla parete non pigiare troppo con le mani, basta appoggiarlo e passare delicatamente il dito in modo da non farla aderire duramente..

Esistono ovviamente tipi di nastro adatti a questi lavori, ma costano troppo e sono quasi introvabili... : Eeek :
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Rispondi