volevo chiedere agli esperti se e' possibile caricare le batterie con un trasformatore
io ho untrasformatore che va da 3v a 12 v e volevo caricare una batteria che tiene 6,5v se imposto il trasformatore su 7,5 v posso caricare la batteria :
ho fatto una prova e sembra di si ma la domanada che mi pongo e' la carica tutta e quanto ci vuole :
grazie per le risposte
ciao : Lol :
1) Trasformatore o alimentatore ? ( il trasf. ha uscita in Ac e l' alimentatore in Dc )
2) Che tipo di batterie devi caricare? ( ni.cad, ni-mh, pb, li-po ), e di quale capacità in Ah o mAh?
3) In genere non basta solo un alimentatore (ammesso che sia un alimentatore e non un trasformatore) per caricare qualsiasi tipo di batteria.
il trasformatore o alimentatore ha un'uscita di Dc quindi in base a quello che mi dici e' un alimentatore
la batteria e' al Pb
sopra c'e' scritto:
la marca e' ELEM Tecnic ( l'ho presa da una pila ricaricabile che si e' rotta) EL640 6V4Ah/20Hr
SEALED LEAD ACID BATTERY
Per una ricarica " alla pene di pastore tedesco" e se il tuo alimentatore è abbastanza potente, puoi anche fare una prova con una lampada da auto 12v 5W ponendola in serie alla batteria, alimentatore a 7,5v, come da figura (lo schema ha altri valori, ma è per una batteria 12v), la batteria sarà carica quando la lampadina si spegnerà. Non è il massimo, ma per una ricarica di emergenza può fungere: