Dovrei realizzare una sorta di mensola tra due armadi ad una distanza di 1m tra loro e con una profondità di mezzo metro, tanto quanto la profondità dell'armadio.
Mi serve principalmente per mettervi sopra un diffusore acustico, una cassa per intenderci dal peso di 5kg.
La mensola andrà posta a circa 170cm da terra.
La mia idea è di porre delle asticelle ai lati dell'armadio su cui poggiare semplicemente il pannello e avvitare delle viti dalla parte interna dell'armadio sul pannello stesso, senza praticare fori al muro e senza mettere staffe.
Si può fare secondo voi?
Reggerà il peso?
All'interno vi sono già due mensole che si reggono col lo stesso principio, ma l'armadio è largo 90 cm circa, quindi 10cm in meno.
Che tipo di pannello dovrei utilizzare?
Possibilmente il metriale più economico e resistente al tempo stesso per lo scopo!
Che tipo di pannello per creare una mensola 100x50?
Re: Che tipo di pannello per creare una mensola 100x50?
dipende sempre dall' estetica.....come resistenza, può bastare anche il truciolato da 1,8, poi se proprio vuoi esagerare puoi mettere da 2 o 2,2. Se invece non hai problemi di tinte e colori, prendi il multistrato da 2 e stai tranquillo x sempre 
dicci un pò più di dettagli per capire meglio
dicci un pò più di dettagli per capire meglio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dipende da come è fatto l'armadio, di solito i fianchi sono tamburati quindi se non becchi il listello
interno niente viti, l'alternativa è il listello incollato ed inchiodato con una sparachiodi ma anche
col martello va bene, se invece sono in truciolare, multistrato o listellare allora puoi anche metterci
dei reggimensola come questi

per la mensola vista la larghezza io metterei del multistrato o listellare ma se non la carichi
troppo al limite anche il truciolare può andare
interno niente viti, l'alternativa è il listello incollato ed inchiodato con una sparachiodi ma anche
col martello va bene, se invece sono in truciolare, multistrato o listellare allora puoi anche metterci
dei reggimensola come questi

per la mensola vista la larghezza io metterei del multistrato o listellare ma se non la carichi
troppo al limite anche il truciolare può andare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se vuoi stare tranquillo, il materiale giusto è questo
Ciao a tutti.....Carlo
Grazie per tutte le info!
Ho fortunatamente (?) scoperto di avere a disposizione delle ante di un vecchio armadio che tra l'altro si intonano con l'armadio in questione.
Si tratta di tavole presumo in truciolato impiallacciato, sono spesse 2cm...che ne dite?
Ho fortunatamente (?) scoperto di avere a disposizione delle ante di un vecchio armadio che tra l'altro si intonano con l'armadio in questione.
Si tratta di tavole presumo in truciolato impiallacciato, sono spesse 2cm...che ne dite?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se non le carichi troppo al centro dovrebbero andare 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ok!
Perfetto!
Oggi ho visionato i pannelli e purtroppo la base, essendo state riposte in una cantina bella umida, si è rovinata...fortunatamente sono lunghe oltre 1.5m per cui basterà segarle.
A lavoro finito posterò due foto
Perfetto!
Oggi ho visionato i pannelli e purtroppo la base, essendo state riposte in una cantina bella umida, si è rovinata...fortunatamente sono lunghe oltre 1.5m per cui basterà segarle.
A lavoro finito posterò due foto