Lavastoviglie Ariston Lft 2294/A

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
vicky

Lavastoviglie Ariston Lft 2294/A

Messaggio da vicky »

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e vorrei chiedere un consiglio...
La mia lavastoviglie Ariston LFT2294/A da un paio di giorni mi da un codice errore 11 nel display e dopo 2 minuti anche meno dal suo avvio la pompa continua a girare svuotando la vasca che e vuota e non si ferma fino a che non la spengo dal bipolare nel muro...spengo da li perché se spengo dal pulsante della lavastoviglie ...quella riparte senza nessun comando dato....
Su you tube ho visto un video di uno che dice che c'e una anomalia nel PRESSOSTATO ma io che mi intendo un po di elettricità l'ho smontato e con il tester ho visto che il presentato funziona bene e la membrana non e rotta perché tenendo in pressione il tubetto lo switch non stacca....
Sapete darmi una mano??? Cosa può essere... Mi dispiace buttarla via non e vecchia come me!!!
Ciao da Vicky
Red Max

Re: Lavastoviglie Ariston Lft 2294/A

Messaggio da Red Max »

La maggior parte delle volte il pressostato è OK ma non scatta perché la trappola d'aria è intasata cioè la parte da dove arriva il tubicino di gomma.
Oppure magari c'è un altro sensore ottico che si è sporcato.
Oppure c'è una perdita che fa scattare l'acquastop e allora la macchina scarica sempre.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Inizia con il togliere la zoccolatura anteriore , poi guarda se ci sono due tappi neri posti sul telaio ,
diciamo 20 ×10 cm ,
se ci sono , aiutandoti con un cacciavite , sganciali , in modo che tu possa vedere se c'è acqua sul fondo ,
che sarebbe la vaschetta con il sistema antiallagamento .
Se c'è acqua , stacca la spina, prendi una spugna e assorbi tutta l'acqua , poi prendi un phon e asciuga bene ,
dopo di che metti in moto e vedi cosa succede .
Se il programma va avanti dovresti guardare bene da dove perde acqua ,
perché altrimenti ti troverai di nuovo con lo stesso problema.
Intanto ti posso dire che spesso si rompe il tubo di scarico nel punto del foro di passaggio nella lamiera dello stesso.
Quindi sia prima che durante lo scarico l'acqua entra nel contenitore provocando l'intervento del sistema di sicurezza .
Non è certo , ma è uno dei maggiori indiziati.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
vicky

Messaggio da vicky »

Grazie oggi pomeriggio appena arrivo a casa provo...
Grazie di tutto ....vi farò saper come e andata!!
: Thumbup :
Rispondi