Lavatrice candy c 585 xt
Moderatore: dalmos
-
Franceskino
Lavatrice candy c 585 xt
Salve a tutti gli amici del forum. Ho questa lavatrice candy,che con il termostato vecchio, non smette mai di scaldare l'acqua... (Manca poco prendeva fuoco).... Vado a comprare il ricambio, ma non viene più prodotto quindi me ne danno uno simile. Però il timer ad un certo punto riparte ma continua a scaldare l'acqua... Dunque spiego il perché. Il vecchio termostato, leggendo la scheda tecnica della lavatrice (che x fortuna ho trovato) andava dai 30 ai 90 gradi, mentre questo nuovo va dai 40 ai 90.... Vabbè male di poco. Il problema è un altro... I contatti del nuovo termostato sono (come in foto) quelli più vicini alla membrana, 90gradi NC, quelli più esterni 40gradi NA. In quello vecchio (che nella targhetta non c'è scritto nulla) so solo che quelli più vicino alla membrana sono normalmente aperti e quelli esterni sono NC. Però non so quali siano da 30 e da 90.... ( pongo la domanda.... Ai contatti esterni sta solitamente la temperatura più bassa?) come caspiterina devo fare? Scusate il poema ma non sapevo come spiegarvi... Non mi carica le foto....
Ultima modifica di Franceskino il mar 15 set 2015 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Franceskino
Re: Lavatrice candy c 585 xt
Il vecchio termostato nella targhetta ha un codice 074 ed è della ELTH mentre il nuovo ha il codice 051 sempre della ELTH...
I contatti NA in genere sono per la temperatura più bassa ed i fili che vi sono collegati sono di spessore più piccolo ,
Sui contatti NC vanno collegati i cavi di cui uno va alla resistenza e sono di spessore doppio rispetto agli altri due .
Segui uno dei due cavi doppi , se va alla resistenza vai tranquillo.
Sui contatti NC vanno collegati i cavi di cui uno va alla resistenza e sono di spessore doppio rispetto agli altri due .
Segui uno dei due cavi doppi , se va alla resistenza vai tranquillo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... f=5&t=1088
Su questo link è spigato come postare le immagini.
Su questo link è spigato come postare le immagini.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Franceskino
Ecco qualche foto... I fili sono tutti di spessore uguale e vanno a finire tutti al timer...
- Allegati
-
- image.jpg (71.89 KiB) Visto 3404 volte
-
- image.jpg (79.58 KiB) Visto 3404 volte
-
- image.jpg (59.96 KiB) Visto 3404 volte
-
Franceskino
Le prime due foto sono del vecchio prima di smontarlo la terza è quello nuovo montato e questa era la targhetta di quello vecchio. Il codice originale è 92216498
- Allegati
-
- image.jpg (47.86 KiB) Visto 3403 volte
Ultima modifica di Franceskino il mar 15 set 2015 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Tu non devi fare altro che mettere i fili che stanno su nc del vecchio passarli su nc del nuovo ,
Come pure NA , fai la stessa cosa ,
Non devi pensare se stanno dietro o stanno avanti , ma rispettare la funzione .
Quindi verifica e colleghi, di regola il 90° è sempre NC .
Come pure NA , fai la stessa cosa ,
Non devi pensare se stanno dietro o stanno avanti , ma rispettare la funzione .
Quindi verifica e colleghi, di regola il 90° è sempre NC .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Franceskino
L'ho fatto, praticamente rispetto al vecchio vanno invertiti i fili. Ma così facendo il timer non si blocca per scaldare l'acqua (inizia a scaldarla poco dopo la partenza). Praticamente appena parte scalda subito l'acqua arriva a 90 e stacca senza rispettare la temperatura. Invece se rimetto i fili come erano il timer si blocca riparte dopo poco però arriva a 90 gradi ugualmente....
Scusa ma se tu rispetti le stesse funzioni aperto chiuso di entrambi come fa ad avere un comportamento diverso la lavatrice , ? !
lo potrebbe avere se i fili che si trovavano su na li metti su nc ,
Altrimenti riparte cempre dopo aver portato la temperatura a 40 ° invece di ripartire a 30
lo potrebbe avere se i fili che si trovavano su na li metti su nc ,
Altrimenti riparte cempre dopo aver portato la temperatura a 40 ° invece di ripartire a 30
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Se non ricordo male , questa lavatrice non ha il termostato regolabile , ma fa questo tipo di funzionamento.
Tu imposti un lavaggio a 40 gradi , la lavatrice parte , carica ,
inizia a girare per poco dopo di che si ferma il timer in fase di riscaldamento ,
raggiunta la temperatura di 30° , il termostato chiude i contatti na e riinvia tensione al motorino del programmatore , ma nel frattempo la resistenza continua a riscaldare in quanto il tempo per arrivare alla temperatura impostata da te che è corrispondente ad un programma viene gestito meccancamente dal programmatore e non dal termostato 90 °..
E cosi pure tutte le altre temperature ,
Il termostato 90 ° è solo limitatore , non altro .
Quindi penso che se questa arriva sempre a temperature esagerate non sia il termostato ad essere difettoso , ma il timer .
Tu imposti un lavaggio a 40 gradi , la lavatrice parte , carica ,
inizia a girare per poco dopo di che si ferma il timer in fase di riscaldamento ,
raggiunta la temperatura di 30° , il termostato chiude i contatti na e riinvia tensione al motorino del programmatore , ma nel frattempo la resistenza continua a riscaldare in quanto il tempo per arrivare alla temperatura impostata da te che è corrispondente ad un programma viene gestito meccancamente dal programmatore e non dal termostato 90 °..
E cosi pure tutte le altre temperature ,
Il termostato 90 ° è solo limitatore , non altro .
Quindi penso che se questa arriva sempre a temperature esagerate non sia il termostato ad essere difettoso , ma il timer .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Franceskino
Si la temperatura viene impostata dal timer (il tempo di riscaldamento lo decide lui) penso anche io che sia così..... Allora è sia il timer che il termostato.... Però la prima volta che mi ha dato i problemi il timer era fermo e l'acqua bolliva... Ora invece la temperatura arriva a 40 e il timer riparte... E se mettessi in serie un termostato con un bulbo a contatto?
Ma il programma non si ferma , non è un problema del termostato .
Prova a staccare un cavo dal contatto nc e vedi se scalda e se finisce il lavaggio.
Prova a staccare un cavo dal contatto nc e vedi se scalda e se finisce il lavaggio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Franceskino
Dunque se io riattacco i fili tali e quali come erano la lavatrice blocca il timer inizia a scaldare l'acqua e dopo un po il timer riparte e l'acqua la porta a 90 gradi senza fermarsi. Se io metto i fili con i contatti giusti NA E NC il programma parte e non si ferma e l'acqua non la scalda.
- Allegati
-
- image.jpg (70.48 KiB) Visto 3393 volte
-
- image.jpg (53.42 KiB) Visto 3393 volte
-
Franceskino
Oppure non è che nel termostato vecchio sono tutti e due i contatti normalmente chiusi?
-
Franceskino
Su un sito polacco credo, ho trovato il termostato equivalente e la traduzione è questa "il termostato apre ad una data temperatura di 30C (all'inizio del termostato non ha problemi di conducibilità ) , ed è spento ad una temperatura di 84C ." da qui deduco che sono tutti e due i contatti NC? In caso con un relè posso trasformare il contatto da NA a NC?